lunedì 8 novembre 2010

Matteo Casali parla di Batman Europa

Joker di Diego Latorre (da Facebook)

Con questo articolo dedicato a Matteo Casali e Batman Europa integro il mio resoconto di Lucca Comics and Games 2010 pubblicato su House of Mystery lo scorso 4 novembre.

Nei corridoi di Lucca Comics and Games incontro un Matteo Casali felice di potermi (pre)annunciare l'uscita del tanto rimandato Batman Europa. Scherzando dice che finalmente potremo sentire il "finale della barzelletta" (il fumetto era stato annunciato nel 2004 e in seguito se ne era parlato in più occasioni)!
Non lo intervisto ma mi limito a chiacchierare un po', facendo delle inevitabili domande di rito a uno scrittore che sta per pubblicare un fumetto che si preannuncia fra i più letti, recensiti e chiacchierati della prima metà del 2011. Da volgare approfittatore quale sono riporto il tutto sotto forma di articolo.
Dato che nei comunicati ufficiali di DC Comics i testi della miniserie sono attribuiti indistintamente a Brian Azzarello e Casali, chiedo allo scrittore italiano che tipo di apporto ha dato al fumetto. Mi spiega che il lavoro è stato condiviso con Azzarello in fase di soggetto/concept della storia, e di essersi poi dedicato "a solo" alla stesura della sceneggiatura..
Per quello che riguarda i disegni la parte del leone spetta a Giuseppe Camuncoli. Il disegnatore di Reggio Emilia ha disegnato i breakdown di tutti gli episodi della miniserie e ha dipinto tutto il secondo numero.
La colorazione di Batman Europa non è affidata a coloristi di professione ma agli stessi Jim Lee, Camuncoli, Diego Latorre e Jock, che quindi (aggiungo io), almeno nel caso di Lee e Camuncoli, saranno alle prese con un modo di fare fumetti che per loro è inusuale (solitamente disegnano a matita e affidano le tavole a un inchiostratore e a un colorista). Il discorso non vale per Diego Latorre, che ha realizzato Dante's Inferno in qualità di disegnatore e colorista digitale, e per Jock, autore completo di molte copertine (anche di Batman: Batman Crimini di guerra; Batman 645-650).

Batman di Diego Latorre (da Facebook)

A proposito dell'episodio disegnato da Jim Lee, Casali dice che probabilmente l'autore potrebbe usare una tecnica mista digitale-manuale basandosi sullo storyboard di Camuncoli (che quindi doveva essere piuttosto rifinito) e si tratta in ogni caso del primo Batman mai dipinto da Jim Lee, con la sola eccezione di qualche tavola di Hush. Purtroppo non sono riuscito a parlare con Camuncoli, che in fiera ha condiviso uno stand con Riccardo Burchielli, Francesco Mattina e Stefano Caselli, per chiedergli informazioni più precise su disegno a matita e colorazione.
Infine Casali mi spiega che Gabriele Dell'Otto, che nel 2006 era stato indicato fra gli autori di Batman Europa, non ha potuto collaborare perché ha firmato un contratto di esclusiva con la Marvel. Riuscirà lo stesso a metterci lo zampino?
Infine mi parla di un "misterioso" autore delle annunciate variant cover... a voi fare il 2+2 (o si tratta forse i un 8x8? lo sapremo presto!)

Joker di Jim Lee.
Batman di Giuseppe Camuncoli.

NB: le due illustrazioni di Diego Latorre non sono legate a Batman Europa.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails