venerdì 19 novembre 2010

45ma Mostra mercato del fumetto di Reggio Emilia

Comunicato stampa


Reggio Emilia, 19 novembre 2010

45ma MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO DI REGGIO EMILIA
4-5 DICEMBRE 2010 - FIERE DI REGGIO

Sabato 4 e domenica 5 dicembre dalle 9,00 alle 19,00 presso i padiglioni della Fiera di Reggio Emilia in via Filangieri 15 (500 metri dall’uscita autostradale di Reggio) si rinnova l’appuntamento con la tradizionale Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia, giunta alla sua 45esima edizione (come da tradizione, all’interno della manifestazione Cambi & Scambi).
Organizzata dall’Anafi (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione) e dall’Arci, è ormai considerata la più significativa esposizione italiana per tutti coloro che collezionano e scambiano albi, giornalini, riviste, fascicoli che hanno acquistato la patina del tempo, il cosiddetto “fumetto antiquario” o da collezione.
Si tratta di uno straordinario e irripetibile momento di incontro di domanda e offerta di piccoli tesori, preziosi per ognuno in modo diverso, a seconda anche del significato e dei ricordi, delle emozioni che essi suscitano in tutti gli amanti di questo genere di letteratura disegnata, giovani o vecchi che siano, anagraficamente o di esperienza collezionistica.
Qui si possono recuperare quei fumetti ritenuti introvabili, grazie alla presenza di circa 150 fra espositori e collezionisti privati, con numerose case editrici amatoriali che stampano, o ristampano, le avventure degli eroi popolari negli anni ’50 e ’60, come Tex, Zagor, Diabolik, Capitan Miki, Blek Macigno, Piccolo Sceriffo e altri ancora, anche se non mancheranno, naturalmente, gli eroi di carta più recenti, come Dylan Dog o Martin Mystére, i manga e i supereroi, i gadget di ogni tipo.
Curiosare fra le bancarelle alla ricerca dell’occasione giusta o del pezzo mancante è ovviamente l’occupazione principale di chi prende parte alla kermesse reggiana, ma non mancano naturalmente i momenti di carattere culturale e gli incontri.
Infatti, in occasione e nell’ambito della mostra mercato del fumetto ci sarà un importante occasione di valorizzazione dell’opera e della figura di Carlo Bisi, l’autore di fumetti creatore del “Sor Pampurio arcicontento del suo nuovo appartamento”, colonna del Corriere dei Piccoli degli anni d’oro. A lui sono dedicate due mostre tematiche all’interno del Padiglione fieristico: una (“Tributo al Sor Pampurio”) raccoglie ben 30 autori di fumetti italiani (da Alessandrini a Ticci, da Gallieno Ferri a Filippucci, da Palumbo a Silver) e le loro relative interpretazioni di Sor Pampurio, mentre la seconda (“Pampurio e non solo”) propone ai visitatori un percorso antologico attraverso il lavoro svolto da Bisi per il Corriere dei Piccoli dal 1919 al 1961. E sempre a Bisi è dedicato il Convegno “Un maestro dell’ironia borghese”, che si svolgerà sabato 4 dicembre a partire dalle ore 15 alla Sala Convegni della Fiera.
Fra gli ospiti del mondo italiano dei comics, sono attesi Alessandro Poli, Luca Salvagno, Claudio
Nizzi, Massimo Bonfatti, Giovanni Freghieri, Giuseppe Palumbo, Marco Soldi, Giorgio
Montorio, Lucio Filippucci e il decano dei disegnatori di Tex, Giovanni Ticci e altri ancora.
In occasione della Mostra, che conclude le celebrazioni del 40mo anniversario della fondazione dell’associazione, l’Anafi consegnerà ai propri soci il primo volume del 2011, un libro di
storie pubblicate all’estero e inedite in Italia del grande autore Franco Caprioli, intitolato “Dawn delle isole”, oltre che il numero 76 della rivista FUMETTO, strumento indispensabile per gli appassionati e i collezionisti che hanno a cuore gli aspetti storico-filologici delle nuvolette.

Biglietto d’ingresso per l’intera manifestazione: 7,00 euro (ridotto 5,00 euro).

UFFICIO STAMPA


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails