giovedì 18 novembre 2010

37 editori giapponesi pubblicheranno manga digitali direttamente nel mercato del Nord America. Nasce Kodansha USA Publishing


Trentasette editori giapponesi di manga si sono accordati per pubblicare la versione digitale dei loro fumetti direttamente nel mercato del Nord America. I manga tradotti in inglese saranno venduti a partire da marzo 2011 nel sito J-Manga.
Tra gli editori che si sono associati per vendere i loro manga in rete ci sono Kodansha (Akira, Vagabond, Ashita no Joe, Ghost in the Shell), Shogakukan (Detective Conan, Doraemon, Maison Ikkoku, Lamù, Touch), Shueisha (Naruto, Nana, One Piece, Dragon Ball, Death Note, Slam Dunk), Akita Shoten e Kadokawa Shoten.

Shogakukan e Shueisha sono già presenti nel mercato del Nord America attraverso la casa editrice Viz Media della quale sono proprietari.
Anche Kodansha si appresta a pubblicare i suoi manga direttamente negli Stati Uniti (come si vociferava da due anni). In ottobre la casa editrice giapponese ha
rescisso il contratto che la legava a Del Rey (branca del colosso Random House che per anni ha tradotto i manga di Kodansha in inglese) e da dicembre inizierà a pubblicare i suoi fumetti direttamente negli Stati Uniti attraverso la casa editrice Kodansha USA Publishing. L'editore giapponese continuerà ad appoggiarsi a Random House per quanto riguarda la distribuzione e alcuni service editoriali.


I trentasette editori sono Akaneshinsha, Akita Shoten, ASCII Media Works, Bunkasha Publishing, Enterbrain, East Press, France Shoin, Fujimi Shobo, Fusosha, Futabasha, Gakken, Gentosha, Hakusensha, Houbunsha, Ichijinsha, Jitsugyo no Nihon Sha, June-Net, Kadokawa Shoten, Kasakura Shuppansha, Kodansha, LEED Publishing, Libre Publishing, Magazine House, Media Factory, Nihonbungeisha, Oakla Publishing, Ohzora Publishing, Shinchosha, Shinshokan Publishing, Shodensha, Shogakukan-Shueisha, Shonen Gahosha, Tatsumi Publishing, Takeshobo e Tokuma Shoten.
[da My Anime Manga Fix e The Beat]

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails