lunedì 11 ottobre 2010

Lame d’autore, sul filo del fumetto

Comunicato stampa

Oggetto: ASSOCIAZIONE LIBERAMENTE
Presenta
Lame d’autore, sul filo del fumetto 
Primo concorso nazionale di fumetti per giovani autori da14 a 25 anni
sul tema
Lame e dame

Da tempo la storia del territorio maniaghese, della sua particolarità legata all’arte fabbrile e alla creazione di lame apprezzate in tutto il mondo , è oggetto di un precorso di rivalutazione culturale attraverso concorsi, eventi dedicati, mostre, collegati a forme di espressione artistica come la letteratura di genere giallo/noir.
Il tema permette un grande excursus intorno al ruolo che ha svolto il coltello, grazie al lavoro di abili artigiani come i fabbri maniaghesi sin dalla seconda metà del 1400 che hanno coltivato e perfezionato questa arte particolare nel forgiare il metallo, dando forma a coltelli, utensili per contadini e boscaioli,nonché spade e altre armi per le truppe della Serenissima Repubblica di Venezia.
Sala Liberamente tiene insieme l’idea di un contenitore, sala, né troppo grande né troppo piccolo, e quella dei suoi possibili contenuti: un luogo dove dare voce e visibilità alle proprie competenze, soprattutto giovani, nel fare (con le mani con la testa con il cuore). Non per esibirle, ma per confrontarle con altre, liberamente, in modo informale.

È un andare incontro al bisogno sociale e comunitario di avere a portata di mano luoghi e occasioni in cui culture, storie personali, modi diversi di essere di fare di pensare, possano interagire per arricchirsi reciprocamente.
Per questo ci proponiamo per gestire un percorso di espressione artistica legato alle peculiarità di cui sopra, attraverso il fumetto.
Questa forma di comunicazione, è uno strumento consolidato per narrare:luoghi, eventi e persone,in modo originale, completo ed innovativo.
E' una occasione  per entrare in relazione anche con una fascia di popolazione che, pur attenta alle nuove forme di linguaggio e informazione, molto spesso fatica a confrontarsi con percorsi di matrice culturale più strutturata come la narrativa di genere.
Il mondo giovanile nel contempo è anche quello maggiormente portato a confrontarsi con le nuove tecnologie, stili e grafica che l’evoluzione della società e del mercato mette loro a disposizione.
Riteniamo originale e sicuramente efficace offrire  a questo segmento di popolazione la possibilità di confrontarsi con la narrazione  a fumetti intorno al tema del noir, del giallo che da anni ha dato al mondo del fumetto personaggi come Diabolik, Kriminal, la stessa Valentina e tantissimi altri.


La nostra proposta non è estemporanea percorre il cammino tracciato da anni in questo segmento della provincia pordenonese , curato dall’esperienza di Fiori nel tunnel, Fumetti tra le nuvole, Fumettonga, tutti eventi che nel tempo hanno interessato alcuni comuni della zona come Maniago, Fanna, Andreis.
Il nostro progetto si rivolge attraverso un concorso nazionale per opere prime realizzate con le tecnica del fumetto che abbiano come tema il noir e le lame.
Si rivolge ad un pubblico giovanile di età compresa tra i 14 e 25 anni .
Conta sulla consulenza di esperti del settore e di apprezzati autori emergenti del territorio quali:
  • Vincenzo Bottecchia, curatore per il Comune di Sacile, della pro Loco di Prade Cicona Zortea (TN) di concorsi, laboratori ed eventi legati al mondo del fumetto, fondatore del Gruppo Fumeron che ha gestito “Fiori nel tunnel”, Fumetti tra le nuvole  “Fumettonga”, attivo nei comuni di  Maniago, Fanna, Andreis.
  • Andrea Comina, fondatore gruppo Fumeron e ideatore del concorso “Fiori nel tunnel” e ex tempore Fumettonga rappresentante dell’ associazione Liberamente.
  • Isaak Friedl, giovane autore esordiente alle prime pubblicazioni attualmente impegnato presso l’accademia di belle arti a Bologna frequentando il corso di fumetto e illustrazione e rappresentante dell’ associazione Liberamente.
  • Un rappresentante delle Coltellerie maniaghesi
  • Paolo Cossi, affermato autore a livello internazionale che presta la sua collaborazione con l’immagine originale per il concorso e la presidenza della giuria.

La rilevanza del concorso è data anche dalla collaborazione con la rivista Lame d’autore, della Casa Editrice Isomedia di Settimo Milanese, specializzata nella trattazione  della coltelleria italiana e internazionale, sia industriale, artigianale,artistica e da collezione.
La rivista metterà a disposizione delle pagine nelle varie edizioni dove verranno presentati i lavori meritevoli che hanno partecipato al concorso” Lame e dame”.
Una vetrina specializzata, che coniuga l’aspetto necessario della divulgazione di qualità alla particolarità dell’interpretazione artistica propria del fumetto.

 Per informazioni:
Associazione Liberamente
Telefono 0427.709149
Mail: info@liberamente-eventi.com,  lamedautore@gmail.com.
blog: Lamedautore.blogspot.com
Fabbro Stefano, presidente associazione Liberamente
Bottecchia Vincenzo, curatore tecnico dell’evento

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails