martedì 19 ottobre 2010

La Self Area di Lucca Comics and Games 2010

Dopo il Continua c'è l'elenco degli autori che saranno presenti nella Self Area di Lucca Comics and Games 2010.



Dal sito di Lucca Comics and Games:

Cultura Elettronicawww.culturaelettronica.it
L'associazioen Italiana Cultura Elettronica è da sempre vicina a giovani autori con i quali ha creato e prodotto zine come Lamette e i suoi vari speciali e Nervi altra zine estrema. Per la prima volta a Lucca Comics oltre ai fumetti prodotti in questi anni presenta una linea di tshirt e bag prodotta in serie limitata con disegni del famoso artista fumettista spagnolo Miguel Angel Martin.
 
Delebile
www.delebile.com
Delebile nasce a Bologna nel Marzo 2010, da un gruppo di disegnatori e sceneggiatori riunitisi per lavorare insieme.
Dopo le prime collaborazioni e la creazione di un sito, ne abbiamo fatto un progetto di autoproduzione a pieno titolo, dedicato al fumetto e all’illustrazione.
Finora abbiamo pubblicato due volumi, con l’intenzione per il futuro di farne un appuntamento semestrale.
 
DIFUORI
http://difuori.blogspot.com/
Disagio Production è un cantiere creativo di autoproduzioni che vede come principale attività il semestrale "DIFUORI", fanzine a tema con storie autoconclusive, ormai giunto alla quinta uscita.
Una redazione fissa mette insieme il lavoro di vari collaboratori, esordienti o semi-professionisti, dando a tutti le stesse possibilità di esprimersi.
 
Dilettanti dell'Arte Sequenziale
Dopo il successo dell'anno scorso con le due fanzine tematiche "Le chien qui fume" e "Le chemin de fer" il collettivo DAS (Dilettanti dell'Arte Sequenziale) torna con nuovi fumetti e nuovi gadgets, quest'anno con il tema "sfida alla sorte". Allo stand, addobbato come un casinò, troverete disegni originali e fumetti estemporanei dei nostri autori, potrete partecipare a giochi e farvi dedicare le nostre più recenti produzioni.
 
Edizioniminime
Giovani autori e veterani di strampalate esperienze creative, lanciano il numero zero LE MERDE nuovo fan-magazine di satira. Strillonando: -  PRIMA PAGARE POI LEGGERE! TUTTO AD UN €URO, TUTTI ALLA N€URO;  presentano ETTO un nuovo personaggio di FLIPBOOK – GADGET – FUMETTO. Non lo canzonate con -  Etto, etto…cacasotto e piscialletto! S’infuria!
http://www.incontemporanea.com/
http://www.flickr.com/photos/comicsday/4635108033/
http://merdeweb.blogspot.com/
 
Fumectory
http://www.myspace.com/fumectory
http://fumectory.forumfree.it/
Fumectory è una compagnia di autori provenienti da tutt'Italia, attivi nei
più svariati campi del fumetto e uniti dalla volontà di far conoscere le proprie
opere. Crediamo nell'autoproduzione come risorsa artistica, luogo di contatto
diretto fra l'autore e i lettori. In virtù di questo l'impegno di
Fumectory si indirizza su fiere, mostre, performance e presentazioni.
 
Stefano Giovannini
accentineri.blogspot.com
www.inedition.it
www.lucidamente.com
www.wwf.it
Stefano Giovannini è nato il 9 dicembre 1965 a Bologna.  Diplomato al Liceo artistico e all’Accademia di Belle Arti di Bologna, è stato coautore, negli anni ’80 e ’90, di numerose fanzine e riviste tra cui Squallore e Orcodrillo (poi Odrillo). Ha collaborato con Andrea Pazienza e con il Wwf, realizzato copertine di cd per gli Stranafonia, gli Skiantos, Roberto “Freak” Antoni & Alessandra Mostacci. Il primo albo a fumetti a suo nome è Stefano Giovannini (2007). Decisamente antitetico ai fumetti dei super eroi, costituisce un’implicita ironia sull’odierno culto dell’immagine. È un discorso aperto sull’alienazione quotidiana, ma ne suggerisce una possibile, surreale via d’uscita. Nel 2009 pubblica La luce nelle ossa, raccolta di racconti a sfondo tragicomico e grottesco. Rex, del 2010, è un opuscolo no-profit con illustrazioni di piante e animali, autoprodotto e realizzato con il patrocinio dell’Associazione Macigno Italia e del WWF ® for a living planet ®. Il tema dell’assenza umana si accompagna ad un’implicita provocazione: il regno animale e quello vegetale possono fare a meno di “re” come noi. Stefano vive e lavora a Bologna. Attualmente sta lavorando ad un’idea bizzarra: una pubblicazione underground per bambini.
 
Happy Jesus
http://mygodjesus.weebly.com/
HAPPY JESUS è un pupazzo, è un fumetto, sono dei fumetti su delle tela… ma soprattutto, Happy Jesus è ovunque! La sua arma più potente è il sorriso! Diciamo basta ad un Gesù sofferente… Il nostro Gesù è festaiolo, un amico… è HAPPY!!!! E dall’idea che Gesù è sempre con noi, ovunque, è nata l’idea delle "Self-Pins", diegnate sul momento dagli autori! Ogni Pins di Happy Jesus è quindi un pezzo UNICO!
Happy Jesus è un prodotto di due ragazzi "diversamente credenti" che cercano semplicemente di lanciare un messaggio positivo...

 
JeJe&RoRo's ATELIER
Una piccola autoproduzione che si discosta dalla classica fanzine e mostri la nostra unicità. Infatti non ha un titolo che segue un tema preciso, ma il nome del nostro blog perchè vorremo che fosse come un cilidro da cui estrarre l'imprevedibile e l'inevitabile personalità che vi imprimiamo. E quindi nessun freno, solo la piena libertà di mostrarvi noi, ciò che ci piace e spero piacca a tanti.

Katlang
http://www.katlang.it/
http://www.katlang.blogspot.com/ Siamo un gruppo di autori indipendenti. Scriviamo e disegnamo le nostre storie, i nostri punti di vista, le nostre idee, cercando forme nuove per raccontare a fumetti.
 
Kohei Kaku
www.luccamangaschool.com
Kohei Kaku: viene da Tokyo, la capitale dei Manga, è insegnante nella più famosa Accademia del mondo, la Yoyogi Animation Gakuin di Tokyo, e Mangaka.
Per la prima volta in Italia, è qui per presentare il Corso Base di disegno manga che lui stesso terrà nel mese di dicembre qui a Lucca.
 
La Compagnia del Fumetto
http://www.facebook.com/group.php?gid=63445195732 
http://compagniadelfumetto.blogspot.com
www.myspace.com\compagniadelfumetto
Per il terzo anno consecutivo la CdF torna a calcare il palco di Lucca Comics & Games! Anche quest’anno grandi novità editoriali:
-       il numero 9 de LO SCARABOCCHIO (aa/vv, tuttocolore, 64 pagg)
-       il numero 1 de LE CRONACHE DI RAVENHOLME (Broccardo-Nosenzo, tuttocolore, 44 pag)
-       la nuova rivista contenitore-pulp BLACKOUT n°1 (aa/vv, 44 pag)
...e come sempre, incontri con gli autori, disegni dal vivo e molto molto altro!!!
Vi aspettiamo numerosi!!!
 
La Trama
tramette.blogspot.com
La trama si chiama così perché tratta di storie, di pezzi di vite. La trama mette insieme più autori, tutti sulla stessa lunghezza d'onda. Il tratto e lo stile di ognuno sono variegati, così come le tecniche con cui sono realizzati, matita, pennarelli, xilografia. I fumetti tutti rigorosamente autoprodotti con tanta cura e pazienza e trattano di racconti autobiografici e non solo. Si trovano infatti le riflessioni di una gorillona sulla vita insieme alla biografia di Brecht, altri ancora che sono ispirati a canzoni.
 
Lucho, Tirana e Lamettewww.bombilozombi.com
www.ibaffi.blogspot.com
www.fumettidighisa.blogspot.com
www.lamette.it - www.lamettecomics.blogspot.com
http://kaydralaragazzadellenuvole.blogspot.com/
Un mix letale shakerato involontariamente nel Piccolo Chimico del fumetto indipendente italiano. Un cumulativo di 30 anni di autoproduzioni , 30 anni di età media, 30 anni di rock’n’roll, 30 denari per aggiudicarvi tutto, orto degli ulivi e bacio di Giuda inclusi. Segue lista delle mirabolanti (auto)produzioni che i nostri andranno ardimentosamente a presentare in questo colorato, pacchianissimo e stroboscopico vaudeville. Non fatevele scappare!
 
Lucia "Whena" Biagi
www.whenaworld.com
Anche per questa edizione Lucia"Whena"Biagi torna con uno stand strambo e colorato. Troverete fanzine a fumetti, guide turistiche fasulle, t-shirt, pupazzi, puppazzini e tanti altri gadgets.
 
 Malefico
www.malefico.org
www.maleficofumetto.blogspot.com
Il progetto Malefico è teso alla promozione del fumetto come letteratura. Uno spazio libero, per liberi autori, in cui si da vita alla sperimentazione e alla ricerca di nuovi mezzi espressivi, fondendo il percorso della nona arte con quello di altre espressioni artistiche come il cinema e la letteratura. “La libertà è una conquista, Malefico …pure!”

 MAMMA! La rivista di giornalismo che fa satira a fumetti
www.mamma.am
L'associazione culturale "Altrinformazione" presenta Mamma!, la rivista che unisce fumetto e giornalismo in un progetto editoriale inedito. Mamma! ha raccolto gli autori orfani di "Paparazzin" ed "Emme", inserti satirici ormai estinti di "Liberazione" e "L'Unita'", firme storiche della satira italiana e nuovi talenti emergenti. Un progetto cartaceo nato in rete su www.mamma.am
 
Maxmaxgif
www.maxmaxgif.com
Si tratta di flipbooks, quei 'famosi' librettini nei quali, se fai scorrere le pagine, puoi vedere un cartone animato.
In essi è condensato tutto il sapore dell'animazione. Io li faccio da tanti anni e ne ho venduti tantissimi.
Penso che anche in questa epoca di computer e di Ipod il flipbook conservi
sempre un suo fascino.
 
Montonepecoragnello
www.montonepecoragnello.it
www.acidi.biz
MontonePecorAgnello e Plunk insieme per presentare un nuovo mondo di fumetti. La "ragazza ovino", mentre continuano le avventure di Universitabù, ha da poco concluso Insonnia, il secondo capitolo della trilogia di fumetti interamente al buio; il "ragazzo irriverente" propone invece due nuovi pacchetti di ACD, ognuno con 4 fumetti inediti in formato ultra-tascabile.
 
 Progetto PIMP MY MARY
www.pimpmymary.com
http://pimpmymary.blogspot.com/
http://www.facebook.com/group.php?gid=209448783730&ref=ts
http://twitter.com/pimpmymary
Il progetto nasce per comunicare un forte dissidio e distacco dalla commercializzazione dell’icona quanto tale. La spiritualità è diventata consumismo: le madonne si ergono in fila negli scaffali dei rivenditori. Per molte persone è molto più importante avere un’icona al servizio della propria immagine piuttosto che credere veramente in quello che l’immagine
dovrebbe rappresentare.
 
Tapirulan
www.tapirulan.it

L’Associazione Culturale Tapirulan è attiva dal 2004 per promuovere e per dare visibilità agli artisti contemporanei. Sul sito www.tapirulan.it, vengono regolarmente pubblicati nuovi autori. Un servizio gratuito che consente a pittori, scultori, fumettisti, illustratori, fotografi, scrittori, poeti, musicisti, teatranti e videomaker di proporsi a un pubblico più numeroso.
Oltre alla pubblicazione on line degli artisti, l’Associazione organizza esposizioni, mostre, concerti, spettacoli, concorsi di poesia, concorsi di illustrazione e narrativa. Tapirulan è anche casa editrice (Edizioni Tapirulan) e pubblica libri di racconti illustrati, libri di poesia e fotografie, il calendario degli illustratori.
Tapirulan è infine uno spazio in cui trovare segnalazioni di eventi e concorsi organizzati da altri enti, uno spazio in cui trascorrere un po’ di tempo a leggere il giornale on line, uno spazio aperto in cui si può intervenire con commenti e opinioni.Chi volesse approfondire la conoscenza di Tapirulan può visitare il sito www.tapirulan.it, chi desidera associarsi all'Associazione può leggere e scaricare lo statuto e il modulo d'iscrizione, visitando la seguente pagina:
http://www.tapirulan.it/associazione.php
 
Zirirù
On facebook
Zirirù 2 è la resurrezione del fu Zirirù, fanzine creata 10 anni fa da Maska e Sara-ko. Nel progetto le fondatrici sono aiutate da Meltea Keller e da collaboratori esterni. La missione di Zirirù 2 è di tirar fuori la parte underground di alcune forme d’arte, in particolare dei fumetti, ma anche di cinema, musica etc, attraverso partecipazioni varie, le rubriche fisse Meltea Space, Cronache Post Mille, Roba Dell'Altro Mondo e le storie di Dioamatutti, Vita Da Cassa, G.G.G.G.
 
Wild Fangs
http://www.wildfangs.altervista.org/
http://wildfangs.forumfree.net/
http://tenaga.deviantart.com/
http://valeria-romanazzi.blogspot.com/
Wild Fangs nasce dalla fusione di due passioni: il fumetto e la natura. I protagonisti sono il lupo Kyros e il felide Lex: la loro vita cambia quando le Chimere iniziano ad attaccare il loro territorio, costringendo le Alleanze a tornare in guerra. Insieme decidono di prendere in mano la situazione facendo affidamento su vecchie e nuove amicizie, per creare un vero e proprio esercito.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails