mercoledì 13 ottobre 2010

Fumetto, cinema, televisione, teatro


COMUNICATO STAMPA

FUMETTO, CINEMA, TELEVISIONE, TEATRO
Rovereto venerdì 22 ottobre 2010



Il 22 ottobre si terrà a Rovereto il terzo seminario sulla letteratura disegnata italiana promosso dall’Accademia Roveretana degli Agiati e dal Museo Civico di Rovereto, in collaborazione con la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, la Biblioteca Civica di Rovereto, La Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi Di Verona, la Biblioteca Civica di Verona. I precedenti incontri avevano analizzato il ruolo della scrittura e del segno nel fumetto italiano.
Con questo terzo convegno, FUMETTO, CINEMA, TELEVISIONE, TEATRO,
si confronterà il linguaggio del fumetto con quello filmico, teatrale e televisivo... Se un tempo la letteratura disegnata era l’ancella delle altre arti, nel nostro tempo essa si è  dimostrata consapevole della sua potenzialità e della sua autonomia interpretativa ponendosi come punto di riferimento per il cinema, la musica, il teatro, la pubblicità, la letteratura.... I lavori seminariali ricercheranno le fonti di questi importanti processi e analizzeranno i passaggi più innovativi, lungo un percorso che muovendosi  dall’inizio del Novecento giungerà ai nostri giorni.
Si prevede la partecipazione di: Andrea Artusi, Adriano Barone, Davide Barzi, Giancarlo Beltrame, Sergio Bonelli, Luca Boschi, Loris Cantarelli, Mario Gomboli, Paolo Guiducci, Denis Lotti, Stefano Marzorati, Antonio Santangelo, Antonio Serra.

Per informazioni:

Accademia Roveretana degli Agiati Piazza Rosmini 5 – 38068 Rovereto (TN), Segreteria: sig.ra Ambra Fatturini, Tel. 0464 436663 – fax. 0464 487672, segreteria@agiati.org;

Museo Civico di Rovereto, Largo  S. Caterina 41, 38068 Rovereto, Segreteria. Dott.ssa Ilaria Ribaga, Tel. 0464 439055 – fax 0464 439487, museomuseocivico.rovereto.tn.it;

Fondazione Arnoldo e Alberto Alberto Mondadori, Tel. 02 39273061, comunicazione@fondazionemondadori.it



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails