domenica 12 settembre 2010

Le Mura Dentro: Lucca Comics e i Maledetti Toscani


Nel 2009 il Comune di Lucca ha inaugurato la manifestazione Le Mura Dentro:
"Si apre al pubblico il baluardo S. Colombano (posto dietro la cattedrale di S. Martino) che per tutto il mese di settembre si trasforma in uno spettacolare e quanto singolare luogo di incontri per ospitare manifestazioni, eventi e appuntamenti musicali ad ingresso libero compresi nel calendario "Le Mura Dentro".
L'apertura al pubblico non è una novità, in quanto nel 1967 fu reso accessibile ad opera dell'amministrazione Martinelli, quando furono effettuate diverse mostre di livello internazionale, come ad esempio quella su Francesco Di Giorgio Martini. In tale frangente il sotterraneo fu utilizzato anche per un'edizione della mostra mercato Lucca Comics & Games. Al termine di tale iniziativa, però, il sotterraneo rimase chiuso al pubblico e solo nel 2005, dopo i lavori di ristrutturazione, la precedente amministrazione ha riaperto la sortita intitolandola al fondatore dell'Opus Dei Jose Maria Escrivà.
Oggi, grazie all'evento "Le Mura Dentro", i visitatori e i lucchesi potranno ammirare uno dei più suggestivi sotterranei delle nostre Mura, rimasto chiuso da moltissimo tempo.
" [dal sito del Comune di Lucca]

L'iniziativa è stata replicata nel 2010 grazie anche a una collaborazione con Lucca Comics and Games:
"L'iniziativa, organizzata dal Comune di Lucca, assessorato al turismo e dall' Opera delle Mura, in collaborazione con Lucca Comics and Games, l'Archivio fotografico lucchese ed il fotografo Riccardo Manca, autore di un libro fotografico sui luoghi della via Francigena, si articola in tre momenti, caratterizzati da altrettante mostre espositive. La prima inizia l'1 luglio e consisterà in tre mostre: "Scoprendo Lucca Comics & Games", dedicata al rapporto tra la città e la celebre manifestazione, e pensata specificatamente per i turisti,"Maledetti Toscani" su alcuni dei più famosi fumettisti della nostra regione e "Stelle Nascoste" una mostra di illustrazioni presentata da Lucca Junior e dedicata a Galileo Galilei."

Su Flickr c'è una galleria fotografica delle mostre dello scorso luglio.

1 commento:

  1. In realtà le Mura di Lucca erano già state aperte per una mostra, organizzata dalla MAD'EVENTI Ass. Culturale, nel 2008 per mettere in esposizione le opere dello scultore Nicola Biagini.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails