lunedì 27 settembre 2010

I grandi classici di Hugo Pratt con il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport


Comu­ni­cato stampa (da Lo Spazio Bianco)

I grandi clas­sici di Hugo Pratt con il Cor­riere della Sera e La Gaz­zetta dello Sport, in col­la­bo­ra­zione con Riz­zoli Lizard

Le più belle sto­rie, tra cui l’avventura dedi­cata a San­do­kan per la prima volta in edi­cola a un prezzo spe­ciale, ricor­dano il genio di Hugo Pratt

Dopo il suc­cesso della col­lana sulle avven­ture di Corto Mal­tese, RCS Quo­ti­diani dedica a Hugo Pratt altre 13 uscite: la ric­chis­sima gal­le­ria di sto­rie e per­so­naggi del Mae­stro di Mala­mocco, con alcune rarità par­ti­co­lari per gli appas­sio­nati, sono in edi­cola da mer­co­ledì 6 otto­bre.

San­do­kan, una sto­ria mai uscita in edi­cola e le cui vicende edi­to­riali sono avvolte nel mistero, apre la col­lana all’insegna della qualità.

Scom­parsa dai cir­cuiti let­te­rari per molti anni, la ver­sione a fumetti del clas­sico per eccel­lenza dell’avventura sal­ga­riana, rivela alcune sfu­ma­ture sco­no­sciute dello stile del cele­bre fumet­ti­sta e costi­tui­sce una vera chicca per appas­sio­nati del genere e sarà ripro­po­sto in un ele­gante astuc­cio da col­le­zione.
Le ambien­ta­zioni eso­ti­che e le peri­pe­zie di San­do­kan esal­tano la vena crea­tiva di Pratt, da sem­pre amante di luo­ghi lon­tani e atmo­sfere avven­tu­rose, ren­dendo la pagina un con­cen­trato di ritmo nar­ra­tivo incal­zante e dise­gni dal tratto riuscitissimo.

Un altro omag­gio let­te­ra­rio, que­sta volta a Sain-Exupéry, impre­zio­si­sce la col­lana: l’ultimo viag­gio di un grande avven­tu­riero tra le rare­fatte atmo­sfere azzurre di nuvole a forma di gregge e incre­di­bili incon­tri ad alta quota vivono nelle pagine della seconda uscita “Saint-Exupéry”.

L’eleganza e le sug­ge­stioni della nar­ra­zione per imma­gini ritor­nano anche nelle altre sto­rie: da “Jesuit Joe” alla saga de “Gli scor­pioni del deserto”, da “Whee­ling” a “L’Ombra”, saga ripro­po­sta per la prima volta nel mon­tag­gio ori­gi­nale apparso solo sul Cor­riere dei Pic­coli, e in molte altre avven­ture.
Le intro­du­zioni dei gior­na­li­sti Fabio Licari e Paolo Inter­do­nato aprono le porte del fan­ta­sioso mondo di Pratt, sve­lan­done i segreti, i rimandi let­te­rari e le evoluzioni.

Tutte le coper­tine dell’opera, inol­tre, sono state rea­liz­zate e colo­rate appo­sta per l’edizione.

San­do­kan è in edi­cola da mer­co­ledì 6 otto­bre a 6,99 euro, oltre il prezzo dei quo­ti­diani.
Anche le suc­ces­sive uscite saranno dispo­ni­bili a 6,99 euro e avranno cadenza settimanale.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails