sabato 18 settembre 2010

Craig Thompson ha finito di disegnare Habibi


Craig Thompson ha finito di disegnare Habibi, un volume a fumetti di 700 pagine al quale sta lavorando da quasi un decennio.

Mancano ancora molti mesi perché l'opera possa andare in stampa. L'autore vuole fare delle correzioni e ridisegnare alcune tavole.
Sotto c'è un esempio di correzione. La prima versione della tavola non andava bene perché l'ordine di lettura delle vignette non era chiaro.

Negli Stati Uniti il fumetto sarà pubblicato da Pantheon.
[da The Beat]


Da un'intervista rilasciata nel 2008 al sito thedailycrosshatch.com:
- Il tuo nuovo libro affronta il tema dell'Islam.
Sì, è senza dubbio il tema predominante. Una delle motivazioni è umanizzare la cultura araba. Ho tratto grande ispirazione dalla calligrafia araba e dai motivi geometrici, e gli elementi spirituali dell'Islam sono stati una grande ispirazione. E' un'opera sull'Islam, e anche su come cristianesimo e giudaismo interagiscono con esso. Mi hanno spinto a fare il libro diverse questioni politiche e sociali, che però affronterò in modo fantastico e allegorico.
- Specificamente ti riferisci a quanto successo negli ultimi sei anni?
No, non specificamente. Piuttosto a quello che è successo negli ultimi 6.000 [risate]. E' una specie di romanzo apocalittico.
(...) Non penso che quanto successo negli ultimi sei anni abbia cambiato il mio punto di vista a proposito della politica e della religione.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails