lunedì 23 agosto 2010

Paolo Parisi presenta Coltrane a Marina di Ravenna


Da Facebook:

Paolo Parisi presenta Coltrane
Hana-Bi, Spiaggia 72, Marina di Ravenna

PERFORMANCE DI IMPROVVISAZIONE PER AVANT-GARDE JAZZ TRIO E PENNELLI
La collaborazione tra Hana Bi e Associazione Mirada porta nella suggestiva cornice della spiaggia la performance di Christian Ferlaino (sax), Luca Bernard (contrabbasso), Giovanni Falvo (batteria e percussioni) e Paolo Parisi (pennelli).

Nata da un'idea di Paper Resistance, la performance inizialmente era collegata all'uscita della graphic novel Coltrane di Paolo... Parisi (Black Velvet, 2009), ma ben presto ha acquisito un percorso autonomo, sfuggendo ai canoni della narratività predeterminata per ricercare l'inafferrabile forza dell'improvvisazione.
Una ricerca di interazione tra avant-garde jazz trio e pittura su grande formato, tra sguardo, orecchio, beat, suono libero. Parisi rappresenta dal vivo sulla tela vibrazioni e suoni che sgorgano dal trio jazzistico: la ricerca è un lavoro sulla sequenzialità e sull'improvvisazione sonora, tesa a cercare una natura "narrativa" del suono.


Paolo Parisi
Nasce nel 1980. Dopo la laurea in Arti Visive al DAMS di Bologna, si autoproduce alcuni fumetti, tra cui Ratti, Fame e Pitbull. Ha in seguito pubblicato per Beccogiallo (Chernobyl e Il caso Moro) e con il Centro Fumetto Andrea Pazienza (Le cose nascoste). Ha inoltre partecipato ad antologie a fumetti edite da Coniglio Editore (Fortezza Europa) e Comma 22 (Inguine Mahgazine). Ha collaborato con La Repubblica e Internazionale. Il suo ultimo libro, Coltrane, è un omaggio appassionato e poeticamente intenso a uno dei musicisti più importanti, influenti e radicali del '900.

Christian Ferlaino
Giovane sassofonista interessato ad ogni forma musicale, suona in formazioni di ogni genere, dal jazz al rock alla musica folk e al funk. Oltre alla passione per la musica e la curiosità verso la riproduzione tecnologica musicale, lo appassionano l'elaborazione digitale del suono e la sonorizzazione di opere visive e video. È stato vincitore del Premio Iceberg, Biennale dei giovani artisti di Bologna, in duo col pianista Alberto Fiori nell'edizione del 2005, con un progetto che prevedeva l'interazione tra strumenti acustici e digitali. Membro attivo (baritonista e compositore) del quintetto Comanda Barabba, è membro fondatore del quartetto EL, col quale realizza lo spettacolo “Electric Leak”, prodotto in collaborazione con Santarcangelo dei Teatri e Ortosonico. Attivo nella scena musicale bolognese, dà vita alle Gnu Open Session, jam di improvvisazione aperte a tutti i musicisti come luogo d'incontro e di scambio.Ha suonato e collaborato con: Fabrizio Puglisi, Edoardo Marraffa, Alberto Capelli, Thollem Mc Donas, Tristan Honsinger, Louis Barnes, Lullo Mosso, Giovanni Majer, Scott Rosenberg, Teatrino Clandestino, Hannah Marshall, Garrison Fewell, Domenico Caliri, Irian Lopez Rodriguez.

Luca Bernard
Ha suonato con varie formazioni dell'area bolognese, in ambito jazzistico, blues, ma anche popolare (con la “Famiglia Scannapiece”) e cantautoriale (con il “Combo Farango” e “In Modo Jazz”), svolgendo un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero (Svizzera, Francia, Kosovo, Slovenia). Si dedica a diversi progetti di ricerca, realizzando musiche per letture poetiche (“VersInScena2004” e al teatro Arena del Sole con P. Vergnani), per installazioni artistiche (con A. Alberghini e il progetto “Galule”). È impegnato a rileggere la tradizione afro-americana con Fabrizio Puglisi, E. Marraffa e con la blues band M. Pandolfi & the Jacknives (con cui ha vinto la selezione italiana dell’International Blues Contest e ha suonato a Memphis nel gennaio 2006). Ha suonato in svariati festival (Vignola Jazzin’It, Festival Internazionale di S. Anna Arresi, Angelica, Valle Maggia Blues Festival-Lugano, Delta Blues), affiancando jazzisti e bluesman italiani e stranieri come Lewis “Flip” Barnes, Garrison Fewell, Umberto Petrin, Bob Margolin, Richard Ray Farrell, Alex Schultz. Collabora inoltre all’attività didattica del Museo della Musica di Bologna

Giovanni Falvo
Batterista toscano, si è trasferito nel 2003 a Bologna. Nel 2006 fonda insieme a Francesco Guerri e Matteo Garattoni il Gruppo Mirasole, producendo gli spettacoli “Girotondo Fast Forward” e “a Penelope”, con il quale partecipa ai festival: Ammutinamenti (RA), Enzimi (Roma), L’Oro del Reno (BO) Corpi Urbani (Genova), Interferenze (Teramo
È uno dei componenti del quartetto “Electric Leak” con Francesco Guerri, Alberto Fiori e Christian Ferlaino, che ha recentemente suonato al Vag61 di Bologna.
www.mirada.it


Foto da Tempo reale.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails