mercoledì 4 agosto 2010

Cosa ci fa Blankets su Sette del Corriere della Sera?


"Una sana stroncatura del libro Best American Comics Criticism. Noah Berlatsky accusa il volume di arrogarsi un titolo improprio, visto che esclude qualsiasi intervento critico al di fuori di quelli dedicati al fenomeno graphic novel (quindi niente manga, supereroi, webcomics, strips…). Il sorriso sta nel fatto che a ospitare la stroncatura è la rivista – The Comics Journal – dello stesso editore del volume, Fantagraphics. Una lezione di apertura mentale che pare venire da un pianeta distante alcuni anni luce da casa nostra." [da Fumettologicamente]

Quando ho letto questa notizia ho pensato immediatamente agli articoli utilizzati da Corriere della Sera e Repubblica per pubblicizzare gli allegati settimanali e altre opere a fumetti pubblicate dagli editori ai quali appartengono. Volevo scrivere un post ma ho lasciato perdere. Ora però cambio idea perché l'uscita di un numero del supplemento Sette interamente dedicato ai fumetti è troppo ghiotta.

Sette, in edicola domani, conterrà assaggi de L’isola del Tesoro di Hugo Pratt, Garibaldi di Tuono Pettinato, Racconti erotici e dell’orrore di Magnus, Le straordinarie avventure di Adèle Blanc-Sec di Jaques Tardi, Il treno di Vivaldo e Laprovitera, Blankets di Craig Thompson e 1975, un delitto emiliano di Laguardia e Guarnieri.

Sette è un supplemento del Corriere della Sera. Il Corriere della Sera è pubblicato dal gruppo RCS. I primi cinque libri sono pubblicati dal gruppo RCS. Non so chi è l'editore di 1975, un delitto emiliano ma ho dei forti dubbi che sia Mondadori o Einaudi.
Il vero intruso è Blankets di Craig Thompson, pubblicato in Italia da Coconino Press. Mi chiedo se per caso l'editore di quest'opera è cambiato di recente o sta per cambiare...

E' un peccato che Rizzoli non si sia interessata ai supereroi della DC Comics quando Play Press stava mollando. Negli ultimi anni avremmo avuto più articoli equilibrati sui fumetti a tutto tondo e meno pezzi costruiti per spingere il "fenomeno" graphic novel.

4 commenti:

  1. anche Blankets è stato già annunciato da Lizard in riedizione...
    in completa contraddizione con lo stile che citi tu riferendoti agli articoli del comics journal, quel numero di sette appare davvero eccessivamente "comandato" :)

    RispondiElimina
  2. http://www.fumetto-online.it/it/ricerca_dettaglio.php?CODICE=76479

    eggia...

    RispondiElimina
  3. Inizialmente, quando mi sono accorto che Blankets era l'unico fumetto non pubblicato da Rizzoli, ho pensato al titolo sarcastico "Cosa ci fa Blankets su Sette del Corriere della Sera?"

    Prima di pubblicare la notizia ho cercato "blankets rizzoli" con Google e ho scoperto che Rizzoli è il nuovo editore di Blankets.
    Non ho cambiato il titolo originale dell'articolo perché mi pareva molto efficace e pungente :asd:

    RispondiElimina
  4. sì sì, avevo intuito che non ti fosse sfuggito.
    e condivido lo scetticismo ;)
    certi "metodi pubblicitari" saranno comuni ad altri settori, ma per gli standard del fumetto li riterrei un po' destabilizzanti.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails