sabato 28 agosto 2010

Alan Ford Forum: Chiuso per tristezza


Lo scorso 11 agosto ho dedicato una notizia all'attacco di Max Bunker a Sergio Bonelli sulle pagine di Alan Ford, alla replica di Maria Grazia Perini e alla minaccia di querela di Bunker al forum non ufficiale di Alan Ford che per primo ha pubblicato la lettera aperta della Perini.

La vicenda è giunta a un epilogo il 24 agosto, quando l'amministratore di Alan Ford Unofficial Forum ha deciso di togliere totalmente il forum dalla rete.

Un utente del forum ha scritto il seguente messaggio su House of Mystery:
Salve a tutti, una chiosa a quanto è successo:
Gli effetti della minacciata querela si sono manifestati ieri sera alle 23.00 ed hanno portato alla 


cancellazione del forum degli appassionati di Alan Ford.
Ho avuto modo di intervenire in quella sede proponendo soluzioni alternative alla mera eliminazione dei contenuti ma purtroppo non ho avuto fortuna.
Comprendo la decisione del responsabile del forum dettata da una forte delusione, mentre comprendo un pò meno il colpo di spugna indiscriminato nei confronti di tutti i messaggi, compresi quelli innocui, lasciati nel corso del tempo da tanti appassionati e che costituivano, nel bene e nel male, una fonte preziosa di critica e informazione.
Purtroppo non è nemmeno visibile, al momento, un messaggio di saluti o spiegazioni che possa orientare il visitatore e guidarlo alla comprensione dei fatti.

Preciso che non vuol essere una critica all'amministratore, fin troppo martioriato dalla MBP e in taluni casi anche da lotte intestine, la cui unica colpa è stata forse quella di aver deciso ascoltando il sentimento più della fredda logica.
Del resto quando la passione viene mortificata, attaccata e minacciata non può far altro che svanire in pochi secondi.

Quantomeno discutibile resta invece l'atteggiamento di chi lancia un attacco dal suo pulpito e poi impedisce con la forza che altri possano replicare, non disdegnando di attaccare l'anello debole (il forum) invece di rivolgere le sue attenzioni verso il reale obiettivo (MGP) che sicuramente ha rilasciato le sue dischiarazioni con cognizione di causa e con elementi validi per difendersi in caso di minaccia legale. Un atteggiamento che non esito a definire meschino, dunque. A meno che ci sia qualche dettaglio che mi sfugge, una diffida nei confronti della signora MGP, per esempio.

In definitiva ritengo questo episodio una grossa sconfitta per Alan Ford, l'ennesima forse. Al declino artistico si è voluto affiancare quello non meno importante della simpatia e dell'affetto. A questo punto il conto è sul tavolo, resta solo da decidere chi dovrà pagarlo.
Cibernoid.

2 commenti:

  1. COncordo completamente...Una grandissima sconfitta per gli appassionati.

    RispondiElimina
  2. A chi interessasse , ho postato un nuovo messaggio sul Alan Ford Unofficial Forum

    http://freeforumzone.leonardo.it/discussio...spx?idd=9398194

    Getterbop

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails