venerdì 30 luglio 2010

Narnia Fumetto 2010: la locandina di Riccardo Burchielli


Riccardo Burchielli ha disegnato la locandina di Narnia Fumetto 2010.

Dal sito della manifestazione:
Nel maggio 2006, un gruppo di folli iniziò a perfezionare i dettagli di Narnia Fumetto. Ospiti, albetto, mostra mercato.
Oggi, quattro anni dopo, ci troviamo a parlare della quinta edizione della manifestazione. Siamo passati attraverso cambiamenti organizzativi, polemiche, difficoltà di ogni genere: siamo cresciuti, sia come staff organizzativo, che come “marchio” di qualità. E... siamo pronti ad offrirvi una manifestazione indimenticabile. Un noto autore, parlando di fiere sul proprio blog (ancor più noto ed autorevole), ne ha citate solo cinque: tra queste, c'era la nostra, definita come “il buono della provincia”.
Ed è da questo buono che ripartiamo, nel 2010, per crescere ancora, come qualità e quantità.
Da notare che, successivamente a questa prima news, il sito www.narniafumetto.com verrà aggiornato ogni settimana con informazioni su autori, programma ed eventi.
La mancanza dell'albetto -dopo il Dylan Dog dello scorso anno ed alcune risposte negative ricevute- sarà non tanto la debolezza, quanto la forza della programmazione del 2010. Le energie e le risorse che un prodotto del genere richiede, infatti, verranno investite in eventi ed altre realizzazioni, cosicché, i prossimi 4 e 5 settembre, possiate trovare tante novità alla Rocca Albornoz.

 Si parte dagli allestimenti, che verranno rinnovati, e rafforzati con una mini tensostruttura, realizzata al primo piano del castello medioevale, la quale ospiterà gli autori, dando una valida e comoda alternativa in caso di maltempo e non solo. La lista degli autori presenti, ancora top-secret, comprenderà almeno tre stranieri, di primo livello, la presenza con la Sergio Bonelli Editore, che ancora una volta parteciperà alla nostra manifestazione, e tanti altri disegnatori e scrittori. A tale proposito, speriamo in una fruttuosa collaborazione con tutti gli editori presenti in fiera.
Nei sotterranei, verrà allestita una mostra espositiva mai vista. In collaborazione con Francesco Bazzana (www.tavoleoriginali.net), potrete visitare “145: 70 anni di Marvel e 75 anni di DC”, un percorso di circa centocinquanta tavole nella storia dei due colossi dell'editoria mondiale.
Nel cortile sorgerà un grande palco, che verrà utilizzato per presentazioni, Cosplay Contest, e perfermances dal vivo (come la realizzazione di un fumetto dal vivo), oltre che per il primo concerto realizzato a Narnia Fumetto, da parte di una band che presenteremo prossimamente.
La mostra mercato verrà confermata nei consueti spazi, con una piccola ma significativa offerta realizzata in collaborazione con gli espositori: sarà possibile recuperare il costo del biglietto di ingresso (5 euro), con un sistema di sconti offerti in fiera.
Grazie al supporto dello scrittore Alessandro Di Virgilio, saranno almeno cinque le conferenze in programma, con alcune anteprime autunnali, oltre alla premiazione del concorso per le scuole “Arti e mestieri del 3000”, realizzato in collaborazione con Fumetterni e ConfArtigianato della provincia di Terni, le cui opere vincitrici verranno esposte nei sotterranei, insieme alle tavole dei professionisti.
I soliti spazi, ancor più razionalizzati, saranno occupati dalle associazioni dei giochi di ruolo e dal vivo, con le quali collaboriamo ormai dal 2006.
Il manifesto, realizzato da Riccardo Burchielli, darà un valore aggiunto alla manifestazione, e sarà la “copertina” dell'evento.
Associazione Culturale Amici Miei
Il Presidente
Francesco Settembre
settembre@narniafumetto.com

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails