domenica 25 luglio 2010

Fantagraphics ristampa il Topolino di Floyd Gottfredson


Il blog Conversazioni sul fumetto riporta la notizia della pubblicazione del Topolino di Floyd Gottfredson da parte della casa editrice americana Fantagraphics. La nuova edizione del fumetto inizierà a maggio 2011 e sarà integrale e cronologica.
Inoltre Gary Groth, in un'intervista rilasciata a Techland, ha dichiarato che probabilmente non verranno censurati gli episodi che oggi potrebbero essere considerati razzisti: "Penso di avere convinto la Disney a permetterci di ristampare il fumetto nella sua forma originaria. C'è del materiale delicato -- materiale che oggi sarebbe considerato razzista, ma che allora non lo era. Il mio progetto e la mia speranza è di ristamparlo esattamente come era, con un testo esplicativo per i lettori moderni. Voglio che rimanga intatto."
Groth ha precisato che le strisce saranno in bianco e nero. A questo proposito ricordo che l'edizione in corso di pubblicazione in Italia da parte di Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera è stata criticata proprio perché non è in bianco e nero.
Inizialmente Fantagraphics pubblicherà solo le strisce quotidiane e accantonerà le tavole domenicali. Ogni volume conterrà circa due annate di strisce.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails