venerdì 30 luglio 2010

Cesena Comics & Stories 2010: la locandina di Gianluca Pagliarani



Gianluca Pagliarani ha disegnato la locandina della seconda edizione di Cesena Comics & Stories che si svolgerà nella città dell'Emilia Romagna dall’8 al 14 novembre 2010.

Da Facebook:
Il 2009 ha visto la realizzazione di un progetto, Cesena Comics & Stories, tutto dedicato al fumetto a pronto a coinvolgere l’intera città. La manifestazione, nell’arco di una settimana, è stata capace di richiamare per le vie del centro storico circa 6.000 persone, giovani, bambini e adulti.

 Cesena Comics è nata dalla passione e dalla collaborazione di Endas Cesena con Associazione Culturale Barbablù ai quali si è affiancato il sostegno di istituti culturali, centri di aggregazione giovanile e di promozione sociale.

La seconda edizione di Cesena Comics desidera mantenere le tipicità che hanno caratterizzato sin dal suo esordio la manifestazione: coinvolgimento del territorio e del centro storico, attenzione a bambini e ragazzi con attività e laboratori proposti gratuitamente alle scuole, promozione del dialogo e del confronto tra giovani incentivando piccoli incontri in locali e cafè della città, creazione di momenti di crescita culturale con seminari di alta formazione.

Le attività si svolgeranno per questa seconda edizione nell’arco di una settimana, dall’8 al 14 novembre 2010. Nel dettaglio:
- Da lunedì a venerdì mattina, autori e operatori condurranno laboratori ed attività nelle scuole del comprensorio provinciale
- Il weekend (da venerdì pomeriggio a domenica sera) sarà occasione per proporre interventi, dibattiti e cineforum

AZIONE “NELLE SCUOLE”
Ragazzi e insegnanti sono i destinatari principali di questa azione che prevede a sua volta tre aree di intervento.
I laboratori nelle scuole. Alle scuole elementari e medie del comprensorio cesenate è offerta la possibilità di effettuare laboratori d’arte e di fumetto in maniera gratuita. Le scolaresche non dovranno uscire dal plesso perché a raggiungerle saranno di volta in volta gli autori e gli operatori.
Tra le proposte: laboratori di fumetto con gli autori Denis Medri, Tuono Pettinato, Alan D'Amico, Gianluca Pagliarani e scuola di disegno con gli operatori di Ass. Culturale Barbabblù.

Concorso di fumetto under 15. Nuova edizione del concorso rivolto a fumettisti under 15. A partecipare scuole elementari e medie della provincia di Forlì-Cesena e ragazzi under 15. Tre le categorie in gara: classi di scuola elementare, classi di scuola media, singoli fino a 15 anni.
In palio buoni spesa del valore complessivo di 1.500,00 Euro da utilizzare per l’acquisto di fumetti e materiale di cancelleria.

Mostra del concorso di fumetto. Mostra conclusiva delle tavole curate dalle scuole per il concorso under 15. Nel salone “Silvio Severini” i ragazzi saranno premiati durante una cerimonia di inaugurazione della settimana di eventi.

Workshop per insegnanti ed educatori. In collaborazione con CDE – Centro Documentazione Educativa, un corso di 4 incontri che l’Ufficio Scolastico Provinciale riconosce come valido per aggiornamento degli insegnanti. Da lunedì a venerdì, 2 ore ogni sera, per scoprire le caratteristiche dei fumetti che piacciono ai nostri ragazzi.

AZIONE “PER LA CITTA’”
Laboratori, incontri con autori ed editori, seminari e cineforum sono gli appuntamento che nell’arco di tre giorni vanno ad animare la città.
Caffè letterari. Occasioni di incontro informali in cui autori e pubblico si ritrovano attorno ad una tazza di the o ad un aperitivo. I caffè letterari sono realizzati in collaborazione con alcuni locali, bar e ristoranti, del centro storico. Musica, libri e possibilità di dialogare di arte e disegno. In questa area rientrano gli aperitivi con l’autore e le cene con l’artista.

Appuntamenti in libreria. Librerie e fumetterie si trasformano in punti nevralgici in cui appassionati e curiosi possono incontrare autori e illustratori per dediche e firme.

Cineforum. Ad essere coinvolti due cinema della città.
Un approfondimento sul rapporto uomo - macchina per una serie di proiezioni gratuite e coinvolgere le principali sale della nostra città.

Seminari di alta formazione. Tre gli incontri di grande spessore che Cesena Comics offre alla città: momenti di studio e analisi della letteratura a fumetti e della realtà che ci circonda.
Ad essere coinvolte tre locations significative e strategiche: Biblioteca Malatestiana, Palazzo del Ridotto e Sala Rossa del Centro San Biagio. Gli argomenti affrontati vanno dalla resa a fumetti di noti fatti storici sino alle tipologie e caratteristiche proprie della narrazione a fumetti.

E molto altro... teatro, corsi di fumetto, mostre, laboratori per bambini e adulti!!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails