venerdì 18 giugno 2010

Il lavoro in coppia di JR JR e Al Williamson rappresenta uno dei vertici assoluti dei fumetti di supereroi


Guglielmo Nigro ha dedicato un articolo ad Al Williamson, soffermandosi in particolare sul ciclo di Devil realizzato assieme a Ann Nocenti e John Romita Jr. Cito una piccola parte:
"Il team creativo è (...) la negazione stessa del carattere artistico delle produzioni a fumetti. Artigianale o industriale che sia, tale struttura ha due obiettivi fondamentali: rispettare i tempi di produzione, come detto; garantire omogeneità stilistica. Ma poiché tutte le vicende umane, in ambito espressivo e creativo, si basano su sinergie esplosive e imprevedibili, la catena produttiva nei comics ha in alcuni casi rappresentato una straordinaria possibilità: che il risultato del gruppo fosse più della somma delle parti. Due esempi eclatanti sono accaduti nella stessa testata della Marvel Comics, Daredevil: si tratta della coppia Frank Miller (sceneggiatura, matite) e Klaus Janson (inchiostri e colori) e del connubio straordinario tra John Romita JR. (matite) e Al Williamson (chine), con le sceneggiature di Ann Nocenti.
Di Miller (e Janson) si sa molto, moltissimo e rimando alla lettura del volume Panini Comics recentemente prodotto che raccoglie tutto lo storico ciclo di Daredevil dove i due autori hanno mostrato tutta la loro bravura. Di JR JR e Williamson si è parlato meno, ma il loro lavoro in coppia rappresenta uno dei vertici assoluti dei comics di supereroi.
"

1 commento:

  1. Ho letto quel volume...posso solo dire che era un miracolo di equilibrio.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails