martedì 8 giugno 2010

Comic Battle a Torino

Comunicato stampa
Comic Battle Torino 19 giugno 2010 @ NOfest!
Salta sul ring di carta!

Torino 19 giugno 2010. Spazio 211. No Fest.

Carta, matite, combattimenti all’ultima vignetta, un vero e proprio testa a testa tra fumettisti.
Una competizione aperta a tutti, professionisti e non, assolutamente gratuita.
Non servono referenze o curriculum vitae, non è necessario essere autori per partecipare.
Contano le idee, la capacità di improvvisare e di reagire con prontezza per rispondere ai colpi dell’avversario.
Nella Comic Battle il fumettista/disegnatore è protagonista di una perfomance spettacolare in tempo reale con tanto di suspence e colpi di scena . E naturalmente il pubblico, ai piedi del ring.
Il fine della competizione non è solo eleggere un vincitore ma dar vita a un momento non convenzionale di incontro tra disegnatori, dai professionisti agli amatori, dai talentuosi agli appassionati, dando spazio a chi al di là di tutto vuole solo disegnare e fare fumetti per il piacere di farli, anche renderli editi senza per forza dover sottostare alle logiche del meno creativo mercato editoriale.
La prima edizione di una Comic Battle nazionale si è tenuta al Lucca Comics&Games 2007, all’interno della Self Area (spazio dedicato alle autoproduzioni) organizzata dal collettivo Monipodio! di Bolzano, ideatore della formula Comic Battle.
All’interno dell’edizione 2010 di NoFest!, gli organizzatori del festival e Eris edizioni rilanciano la sfida della Comic Battle a Torino.
Una sfida a chi, prima di inerpicarsi in riflessioni di genere sul fumetto o sulle produzioni indipendenti, ha solo tanto voglia di disegnare e comunicare.
Tutto questo è all’interno di una perfomance, miscela perfetta fra il percorso creativo fumettistico e l’elemento spettacolare di una “esibizione” dal vivo.
Il 19 giugno si vuole dare un’occasione alle varie realtà e individualità fumettistiche indipendenti, per vocazione o di fatto, a chi per professione o passione non sa staccarsi da matita e carta, di incontrarsi e scontrarsi, confrontarsi e conoscersi.
Non è solo un gioco, è anche un momento concreto in cui artisti, appassionati e curiosi mettono alla prova le loro esperienze, punti di vista, aspettative, idee sul mondo del fumetto.
E come ogni competizione che si rispetti c’è un premio: la casa editrice Eris darà la possibilità ai quattro semifinalisti di produrre delle storie brevi che verranno pubblicate gratuitamente in un unico volume contente anche la raccolta delle migliori tavole prodotte durante la Battle. A seconda della classificazione in gara, i quattro semifinalisti avranno a disposizione per la loro storia più o meno pagine all’interno del volume.

COMIC BATTLE @ NOFEST! 2010, ore 20.30 19 giugno @ Spazio 211 Via cigna 211 TORINO
www.erisedizioni.org
www.nofest.org

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails