mercoledì 14 aprile 2010

Don Peppe Diana. Per amore del mio popolo. Presentazione alla Libreria Irnerio

Comunicato stampa

Libreria Irnerio

presenta

Don Peppe Diana. Per amore del mio popolo
(Round Robin editrice)

insieme a Francesco Matteuzzi, sceneggiatore

Interviene Sergio Rossi

Venerdì 16 aprile 2010 – ore 18

presso la Libreria Irnerio
via Irnerio, 27 - Bologna


Don Peppino Diana era un prete di quelli rari. Coraggioso e ostinato, non ha mai abbassato la testa di fronte a nulla. Don Peppe con il cuore scout e il vangelo in mano, nel 1991 si fa promotore di un attacco diretto contro i clan di Casal di Principe, la sua terra, sottoscrivendo un documento che resterà una traccia indelebile per la lotta contro il crimine organizzato.“Per amore del mio popolo” è il titolo di questo documento. Un vero e proprio manifesto contro la malavita che impazza fra le strade di Casal di Principe. È un parroco di frontiera don Peppe, uno che nella terra di Francesco “Sandokan” Schiavone combatte una guerra impari contro la camorra.
Il fumetto pubblicato da Round Robin editrice – primo titolo della collana Libeccio – in collaborazione con daSud, scritto da Francesco Matteuzzi e curato da Raffaele Lupoli, ricorda la tragica scomparsa di don Diana. Il 19 marzo 1994, alle 7.30 del mattino, un killer entra nella sacrestia della Chiesa di San Nicola di Bari a Casal di Principe, e lo uccide. Un fumetto oggi ne racconta la storia, tracciando il confine tra ciò che resta di un uomo come tanti, e il simbolo della lotta alle mafie che rappresenta la sua vita.

Don Peppe Diana. Per amore del mio popolo ha vinto il Premio Giancarlo Siani 2009, primo premio giornalistico assegnato a un fumetto in Italia

Don Peppe Diana
Per amore del mio popolo
A cura di Raffaele Lupoli
Testi di Francesco Matteuzzi
Disegni di Riccardo Innocenti, Luca Ferrara, Luca Cicchitti, Giovanni Ballati, Mauro Balloni, Anna Ciammitti
Round Robin Editrice

>>>

Sergio Rossi giornalista ed editor, ha diretto la rivista Fumo di China dal 1997 al 2005. Scrive per lastampa.it e cura una rubrica dedicata al fumetto sulla rivista Il Mucchio. Come editor collabora con Rizzoli, Mondadori e altre case editrici.

>>>

Francesco Matteuzzi ha curato la sceneggiatura del graphic novel dedicato a Don Giuseppe Diana. Oltre a scrivere sceneggiature per il fumetto, scrive libri per bambini, è giornalista e autore di format radiofonici. Il suo blog è francescomatteuzzi.blogspot.com

>>>

Libreria Irnerio – via Irnerio, 27 – Bologna – telefono 051 25.10.50

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails