sabato 28 novembre 2009

I Maestri del Fumetto chiude col numero 41


La collana I Maestri del Fumetto allegata a Panorama chiuderà con il numero 41.
Dopo Freak Brothers di Gilbert Shelton, uscito il 27 novembre, sarà la volta di Fouché di Max Bunker e Paolo Piffarerio e di Robespierre scritto da Bunker e disegnato da Giampaolo Chies, Marco Nizzoli, Magnus e Beppe Madaudo.

venerdì 27 novembre 2009

Afro Brain

Afro Brain.
Dalla pagina di sachsen su Deviantart.

Topolino: Atomic Freak Icon

Topolino: Atomic Freak Icon
Da Flickr

Superman a 8 bit


Superman a 8 bit.
Da Seven's Heaven, dove ci sono anche Spider-Man e Tintin.

giovedì 26 novembre 2009

Dylan Dog: Giovanni Gualdoni sostituisce Mauro Marcheselli come supervisore


A partire da gennaio 2010 Giovanni Gualdoni sarà il nuovo supervisore della serie Dylan Dog. Gualdoni prende il posto di Mauro Marcheselli, autore de Il lungo addio e Il volo dello struzzo e curatore della serie da tantissimi anni.
Non credo che l'avvicendamento comporterà rivoluzioni copernicane dato che Gualdoni è il vice di Marcheselli dal 2006. I primi due autori ad esordire sul Dylan Dog supervisionato da Gualdoni dovrebbero essere Diego Cajelli e Andrea Cavaletto.
Mauro Marcheselli continuerà a lavorare per Sergio Bonelli Editore come redattore capo centrale, incarico che ricopriva anche prima di interrompere la sua attività di supervisore di Dylan Dog.
Prima di lavorare a tempo pieno per la Bonelli Giovanni Gualdoni aveva pubblicato diversi fumetti in Italia e in Francia: Wondercity (con Stefano Turconi e Emanuele Tenderini), Starlight (disegnato da Alberto Ponticelli), L'Anello dei Sette Mondi e altri. Negli ultimi anni ha diradato l'attività di sceneggiatore limitandosi a scrivere una manciata di storie di Dylan Dog.
Dal blog di Paola Barbato

Il sito di Dodgem Logic

E' in rete il sito della rivista Dodgem Logic ideata da Alan Moore:
www.dodgemlogic.com

Lo scorso ottobre avevo parlato di Dodgem Logic in questo articolo.

Hulk Rosso gioca a palle di neve


Hulk Rosso gioca a palle di neve sulla copertina variant natalizia di Hulk n. 18 disegnata da Ed McGuinness.
Chi è il bersaglio del pericolosissimo sasso ricoperto di neve?
Probabilmente l'avversario di Hulk sarà raffigurato nella copertina variant di Fall of the Hulks Gamma che, unita alla variant di Hulk n. 18, formerà un'unica illustrazione natalizia.
Fall of the Hulks Gamma è un albo speciale di Jeph Loeb e John Romita Jr nel quale inizierà una saga in più parti ambientata nel sottouniverso narrativo degli Hulk.
Da Robot 6

Diario di una schiappa putrefatta


Dopo il numero dedicato a Sarah Palin la rivista Tales from the Crypt propone una nuova parodia. Questa volta il bersaglio è Diary of a Wimpy Kid: la schiappa protagonista dei libri di Jeff Kinney diventa un piccolo zombi.

Trailer di Superf*ckers di James Kochalka



Top Shelf pubblica in volume Superf*ckers di James Kochalka. Per l'occasione la Bindle Dog ha realizzato un breve trailer.

Perché appendere un solo crocifisso?


Dal blog di Nico Pillinini

Magic Press pubblica Il Quarto Potere di Juan Giménez

Il 27 novembre esce l'edizione integrale de Il Quarto Potere di Juan Giménez pubblicata da Magic Press.

Comunicato stampa

IL QUARTO POTERE: L'INTEGRALE

Finalmente raccolta in un unico volume la grande tetralogia fantascientifica de Il Quarto Potere di Juan Giménez, il maestro del colore già co-autore de La Casta dei Metabaroni con Alejandro Jodorowsky. Su Alpha Nebulae, la bella pilota spaziale Mega sfugge misteriosamente alla morte e scopre di avere dentro di sé una incredibile arma: il QB4, frutto dell’unione di quattro super-cervelli di donne krommium che, riuniti in uno solo corpo, generano il potere assoluto. La saga de Il Quarto Potere rinvigorisce la tradizione sci-fi argentina con una serie di tavole una più emozionante dell’altra.

Juan Antonio Giménez López nasce nel 1943 nella provincia di Mendoza in Argentina e già in tenera età dimostra uno straordinario talento per il disegno, che continua a esercitare persino al cinema dove, armato di matite e pennino, copia su un block notes le scene dei suoi film preferiti. Esordisce professionalmente a soli 16 anni e comincia gli studi di Disegno Industriale che si dimostreranno fondamentali per la realizzazione di quelle architetture per le quali oggi è famoso. Realizza storyboard pubblicitari e alla fine degli anni settanta si trasferisce in Europa dove lavora per case editrici italiane, spagnole e francesi. Nel 1979 pubblica Stella Nera, primo lavoro a colori, a cui seguiranno Rifiuti, Paradosso Temporale, Il Quarto Potere e Leo Roa, tra gli altri. Nazioni di ogni latitudine lo hanno premiato per la sua straordinaria capacità e nel 1997 è stato persino protagonista assoluto di una leggendaria mostra al Centro Georges Pompidou di Parigi. Ha realizzato con Alejandro Jodorowsky uno dei capolavori della letteratura disegnata, La Caste des Méta-barons.

Autore Juan Giménez / Pagine 252 / Formato 19x26, Brossurato con Bandelle, Col. / Euro 22,00 / Uscita 27 novembre

mercoledì 25 novembre 2009

Batman contro Berlusconi

Silvio Berlusconi truccato da Joker sulla copertina di MicroMega.
Mater semper certa est, pater numquam.
Jerry Robinson è l'autore del logo classico di Batman.
Joker di Tim Burton.

Il post-it di Cable

La galleria GR2 Giant Robot di Los Angeles dedica una mostra collettiva alle opere d'arte realizzate sui post-it.
C'è anche un Cable disegnato da Zack Soto.

GR2
2062 Sawtelle Blvd.
Los Angeles, CA 90025
gr2.net
(310) 445 - 9276

La mostra è curata da Mark Todd e Esther Pearl Watson.
Sono esposte circa duemila opere di APAK!, Andrice Arp, T. Edward Bak, Scott Bakal, Gary Baseman, Drew Beckmeyer, Marc Bell, Mike Bertino, John Black, Jill Bliss, Jon Boam, Aaron Brown, Jeffrey Brown, Chris Buzelli, Brian Cairns, Lilli Carre, Christine Castro, Martin Cendreda, Katherine Chiu, Chris Cilla, Greg Clarke, Josh Cochran, Tim Cochran, Allison Cole, Jen Corace, Jennifer Daniel, Eleanor Davis, Luke Davis, Skinner Davis, Vanessa Davis, Ryan De La Hoz, Bob Dob, Doodles, Seth Drenner, Evah Fan, Korin Faught, Nina Frankel, Shannon Freshwater, Jordan Fu, Matt Furie, Nicholas Gazin, Leif Goldberg, Frieda Gossett, Katherine Guillen, Peter Hamlin, Lisa Hanawalt, Pam Henderson, Tim Hensley, Jaime Hernandez, Ryan Heshka, Paul Hornschemier, David Horvath, Mina Horvath, Patrick Hruby, Rama Hughes, Yellena James, Jeaux Janovsky, Levon Jihanian, Hellen Jo, Mark Johns, Sun Min Kim, Kinoko, Olaf LaDousse, Travis Lampe, Will Laren, Le Merde, Daniel Lim, Ben Marra, Jacob McGraw, James McShane, Brendan Monroe, Mark Murphy, Kiyoshi Nakazawa, Tom Neely, Andrew Neyer, Tru Nguyen, Anders Nilsen, Saelee Oh, Martin Ontiveros, Christina Paulos, Carlos Ramos, Luke Ramsey, Ron Rege, Jesse Reklaw, Joe Rocco, Zachary Rossman, Johnny Ryan, Souther Salazar, Brooks Salzwadel, Scrappers, Chris von Szombathy, Raymond Sohn, Zack Soto, Bwana Spoons, STO, JJ Stratford, Deth P. Sun, Shirl Sun, Team Macho, Daria Tessler, Peter Thompson, Jeremy Tinder, Aiyana Udesen, Steven Weissman, Gilian Wilson, Ben Wolfinsohn, Connie Wong, Jamie Zollars e altri.

L'Uomo Invisibile nella Città Invisibile

L'Uomo Invisibile nella Città Invisibile è un fumetto che ho fatto qualche anno fa nel portale Stripgenerator. Non lo avevo ancora postato su House of Mystery.
Cosa vi siete persi fino a oggi! :-)

martedì 24 novembre 2009

Caccia l'€uro 2009: all'asta una vignetta di Leo Ortolani e John Kovalic


"Il Rat-Man Fans Club è orgoglioso di presentare, per il secondo anno consecutivo, l'operazione Caccia l'€uro 2009, asta di beneficenza di disegni originali su manifesti (anch'essi originali) di Lucca Comics & Games 2009, con la collaborazione di Leonardo Leo Ortolani e John Kovalic.
Leonardo Ortolani, il geniale inventore di Rat-Man, e John Kovalic, noto tra l'altro per il fumetto Dork Tower e le illustrazioni dei giochi di carte della serie Munchkin, interpretano a loro modo il rapporto dei fumetti con la tecnologia e il favoloso mondo dei computer." Continua nel blog di Rat-Man

Leo Ortolani e John Kovalic hanno disegnato a quattro mani la divertente vignetta che vedete in alto. Il ricavato della vendita all'asta su eBay andrà a Changamano ONLUS e al poliambulatorio di Emergency a Palermo.

President Evil: Barack Obama sfida gli zombi

L'aereo di Barack Obama prende fuoco e si schianta sul cimitero di Arlington. Il presidente degli Stati Uniti esce incolume dalla carcassa del velivolo solo per scoprire che i morti sono diventati zombi e vogliono mangiarlo (ancora una volta). E' l'incipit di President Evil della Antarctic Press, parodia di Resident Evil ed ennesimo fumetto con Obama come protagonista. Nel sito della casa editrice c'è un'evitabilissima galleria di tavole.

C'è di peggio.

Un Astro Boy di diamanti, rubini e smeraldi

Nel 2003 il personaggio Astro Boy di Osamu Tezuka è diventato una statuetta di dieci centimetri con incastonati diamanti, rubini e smeraldi. Il valore del pupazzetto è di circa 800.000 dollari.
Nel sito Luxuo c'è un'altra fotografia.

lunedì 23 novembre 2009

Un vero personaggio dei fumetti


Ad Halloween questa simpatica donna ha deciso di diventare un vero personaggio dei fumetti. Su Geekologie ci sono altre fotografie.

Vivien McDermid vince il Graphic Short Story Prize


Più di trecento fumettisti si sono iscritti alla terza edizione del Graphic Short Story Prize organizzato dal festival Comica.

Il vincitore:
Paint di Vivien McDermid
Il fumetto in pdf parte 1, parte 2, parte 3, parte 4 oppure online.

Menzione speciale:
Days of the Bagnold Summer di Joff Winterhart
Il fumetto in pdf parte 1, parte 2, parte 3, parte 4.

Concorrenti che hanno pubblicato la loro opera in rete:
Coffee Beans by Khaled Abou Alfa
The Right To Return by Dan Archer
Lift by Sammy Borras
Age Of Innocence by Francesca Cassavetti
Sherwin's Cottage by Frances Castle
Zombie Of The Great Unwashed by Jason Colby & Paul Harrison Davies
The D.O.B. Question by Natalie d'Arbeloff
How I Built My Father by Rob Davis
The Sleeper by David Enker
Richard by Hannah Forward
Cow by Moel Fox
Tower Hamlets by Paul Francis
Starcross'd by Nigel Gilbert
Flu Fighters by Key NG
Fwendly Fruit's Zany Adventure by Mickey Lam
Bill & Joyce by David Litchfield
Waiting 4 Banksy by James Milroy
Blip by David O'Connell
Overcast by Tom Pearce
Some People by Luke Pearson
Ropomo by Aidan Potts
Maryl by Hugh Raine
Olympus School by John Riordan
Digital Love by Paul Shinn
Tinned Peaches by Martin Simpson
Pretty Girls Make Graves by Aiden Smith
The Fire Sermon by Sion Smith & Charlotte Rose
Headgear by Soju Tanaka
Sloth & Spider by Matilda Tristram
Ideas by Mady Vian
The Line To Nowhere by Rory Walker
Derek's Dreadful Dungeon Diversion by Andi Watson

Gesù era un giocatore di baseball

Gesù era un giocatore di baseball.
Illustrazione di David Berman da The Comics Reporter

Amare stagioni di Éthienne Schréder, un fumetto sul problema dell'alcolismo

Comunicato stampa
È prenotabile questo mese attraverso i cataloghi per le fumetterie:

Collana PAMphlet
Amare stagioni
Éthienne Schréder

Uno dei fumetti, uno dei libri più toccanti che avrete mai letto.
"Mi chiamo Étienne e sono un alcolista...". Nel penitenziario in cui è impiegato, Étienne beve, perso "in una labile frontiera fra ordine e disordini". In contrasto con i superiori, è costretto alle dimissioni. Rapidamente, inizia a precipitare in una caduta senza fine. Si ritrova fra gli emarginati, sulla strada, inseguendo le sue sbornie in una deriva progressiva: Toulon, Marsiglia, Parigi...
Pochi fumetti hanno trattato il tema dell'alcoolismo: Amare stagioni lo fa con una commistione rara di pudore e sincerità, ironia e commozione.
Étienne Schréder arriva al fumetto professionistico dopo varie esperienze, compresi diversi anni come alcolista e clochard. Amare stagioni è il risultato di quindici anni di prove e di interrogativi sulle esigenze del fumetto autobiografico: è tale il coinvolgimento che sa creare, che rimarrà nel lettore non soltanto come un libro memorabile, ma come un'esperienza vissuta.
Come scrive nella prefazione François SCHUITEN, uno dei massimi autori europei, questa pietra miliare della graphic novel autobiografica, nuova prova dell'efficacia di questo linguaggio, è un viaggio "dal quale si esce indubitabilmente un po' diversi", "UN LIBRO RARO".

Il volume è attualmente prenotabile attraverso i cataloghi per le fumetterie.
Alla pagina http://www.qpress.info/14a.htm potete trovare alcune vignette; la prossima settimana, alcune tavole...

Étienne Schréder (1950) debutta nel fumetto a 40 anni, e i motivi di questo debutto tardivo sono in parte spiegati proprio in Amare stagioni. Inizia a pubblicare sulla storica rivista (A suivre), e nel 1998 pubblica La couronne en papier doré, un primo trattamento, estremamente metaforico, del tema dell'alcool. Ha realizzato poi, principalmente per Casterman e Glènat, diversi libri a fumetti, fra i quali Le vol d'Icare e Mary par une nuit de novembre.

Collana PAMphlet
Étienne Schréder
Amare stagioni
224 pagine in carta patinata opaca
17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
22,90 euro
ISBN 978-88-95374-11-6

Il Mondo secondo Silvio Berlusconi



Il Mondo secondo Silvio Berlusconi in una pubblicità di Le Monde Magazine.

domenica 22 novembre 2009

Le costanti di Lucca Comics


Nel blog Liposuzioni ho trovato un resoconto molto divertente su una gita a Lucca Comics and Games. E' stato scritto nel 2008 ma potrebbe essere riproposto ogni anno, salvo qualche piccolo ritocco:
"ho visto il tributo che anche Lucca deve pagare a Bonelli, allestendo la solita triste pseudomostra nella solita strepitosa sala di palazzo Ducale nella quale dipinti straordinari umiliano, come se ce fosse bisogno, le sbiadite creature bonelliane di turno."

Tex, il villano bovaro dal winchester facile, dal cazzotto vigliacco e dalla supercazzola moscia


Su eBay è stato messo in vendita il libro Tex Index 1 - 100. Il venditore presenta il volume così:
"ennesima inutile, pleonastica, superflua, tribolata e controversa fanzine dell' "iosotutto" sul villano bovaro dal winchester facile, dal cazzotto vigliacco e dalla supercazzola moscia creato dal genio reazionario e sciovinista di G.L.Bonelli.

cronologie, guida fai da te agli originali, elenchi telefonici di titoli, riassuntini irritanti stile bignami delle trame di tutti i primi monotoni e trascurabilissimi 100 numeri, raffiche disordinate e disgregate di dati su autori reali o presunti, e valanghe schizofreniche di informazioni caotiche e disorganiche su numeri di pagine, date, formati ,autorizzazioni, oroscopi e previsioni del tempo, una vera e propria fedina penale sterminata ed indiscreta, non necessaria e non giustificata, ma utile (forse) a chi di tex non vuole farsi mancare nulla, manco le mutande con la sgommata, e viceversa a chi di Tex non sa ancora nulla, beato lui."

Questo tipo di descrizione è il marchio di fabbrica di Endrucomics. Fate un giro nel suo negozio su eBay per vedere cosa dice di Devil, Gordon e tanti altri.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails