sabato 4 luglio 2009

Lupo Alberto e la Pimpa rinchiusi in un canile

A Milano nasce un museo del fumetto ma Armando Stella del Corriere della Sera lo scambia per un canile.

"Una casa per la Pimpa e Dy­lan Dog, il signor Bonaventura e Lupo Alberto. Un tetto per Cipputi, Corto Maltese e le don­ne di Manara. Milano avrà il suo Museo del fumetto in viale Campania 12, zona Città Studi, già fabbrica di panettoni Mot­ta, poi deposito dei tram Atm e infine palazzo demaniale di­smesso, in attesa di rinascita da 50 anni. L’avrà. La casa dei comics nascerà in mille metri quadri, di cui 600 per le esposi­zioni e 130 di terrazzo, edificio già dotato di luci, aria condizio­nata e caffetteria." Continua nel sito del Corriere

Wolverine è un vero Ghiottone

Avevo già parlato della mappa amorosa degli X-Men. La rilinko perché non resisto alla tentazione di schiaffarvi un bel doppio senso da caserma sul caro vecchio Logan.

Mostre: Manara, Shelton, Forattini, Nathan Never e Peter Quell

CineManara a Brindisi.

Gilbert Shelton: Grass Roots: alle radici del Freak.

Forattini. Coraggio Libertà Sberleffo.

Back to the Moon (Nathan Never).

Peter Quell - Strade 2005-2009.

La Justice League incontra il supergruppo islamico The 99

Superman, Batman e gli altri supereroi della Justice League incontreranno The 99, il supergruppo islamico pubblicato in Medio Oriente da Teshkeel Comics. Lo scrittore della miniserie sarà Fabian Nicienza, veterano delle case editrici Marvel e DC e autore della stessa serie The 99.
In Medio Oriente la collana The 99, ideata da Naif Al-Mutawa, è pubblicata dal maggio 2006 ed è realizzata, oltre che da Fabian Nicieza, da Stuart Moore, June Brigman, Dan Panosian, John McCrea e Ron Wagner.

Il nome del supergruppo islamico deriva dai Novantanove nomi di Allah, che secondo la tradizione islamica evocano altrettante caratteristiche di Dio. Ogni supereroe del gruppo ha un potere che rispecchia una di queste caratteristiche.

Il crossover fra la Justice League e il supergruppo islamico potrebbe creare dei guai a Wonder Woman, una delle supereroine più discinte della storia del fumetto. Indosserà un hijab?
[da DC Universe: The Source]

venerdì 3 luglio 2009

Peppino Impastato su L'Unità

Peppino Impastato - Un giullare contro la mafia di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso verrà serializzato parzialmente sul quotidiano L'Unità. Lo sceneggiatore ne parla in un'intervista pubblicata su Comicus.it. In precedenza L'Unità aveva già pubblicato l'introduzione scritta da Lirio Abbate per il volume edito da BeccoGiallo.

Il fumetto sbarca su Booksweb.tv

Comunicato stampa

Booksweb.tv, la prima e unica televisione gratuita sul web dedicata ai libri e al piacere di leggere, comincia ad occuparsi regolarmente della “letteratura disegnata” con Grrraphics!, uno spazio incentrato su presentazioni delle novità, interviste agli autori, informazione e approfondimenti.

Grrraphics! si occuperà d’ora in avanti del mondo dei comics a 360°, poiché, pur focalizzando l’attenzione principalmente sulle opere a fumetti, non mancherà di interessarsi anche di: critica, saggistica, storia e didattica del fumetto; racconti e romanzi dedicati ad autori o personaggi del fumetto, oppure scritti da autori più celebri per le loro opere a fumetti; prequel, sequel o trasposizioni letterarie di opere a fumetti e viceversa.

Il nuovo spazio di Booksweb.tv dedicato al fumetto viene inaugurato da due belle interviste realizzate durante la Fiera del Libro di Torino 2009:

* Giacomo Bevilacqua, autore di “A Panda piace…” e “Homo homini lupus” -Edizioni BD (http://www.booksweb.tv/content/show/ContentId/1611)

* Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso, autori di "Peppino Impastato. Un giullare contro la mafia" - Becco Giallo (http://www.booksweb.tv/content/show/ContentId/1616)

Provvederemo a tenervi informati sulle nostre pubblicazioni,
La Redazione di Booksweb.tv

Buffy inedita in rete su Dark Horse Presents. La rivista elettronica cambia sito

La rivista elettronica Dark Horse Presents, che ogni mese propone fumetti realizzati appositamente per il web, festeggia il secondo anno di vita con una storia inedita di Buffy scritta da Joss Whedon e disegnata da Jo Chen.
Oltre a questa breve storia di richiamo, il sommario comprende The Giant Man in Paris di Matt Kindt (per inciso nei giorni scorsi è uscito in Italia il suo voluminoso Super Spy), Dreamstar di Gilbert Hernandez (da notare la somiglianza della supereroina con la statuaria e popputa Salma Hayek) e Tickets di Mike Lawrence.

Questo mese la rivista elettronica si trasferisce da MySpace al sito della casa editrice Dark Horse. A causa dei numerosi licenziamenti e della conseguente riorganizzazione interna, MySpace non ha potuto curare la sezione del suo sito dedicata ai fumetti. Dark Horse, per non saltare l'uscita della rivista, ha preferito dirottare la pubblicazione dei quattro fumetti nel proprio sito.
Da CBR

giovedì 2 luglio 2009

Il prologo di Captain America: Reborn in rete

La Marvel ha messo in rete un fumetto di otto pagine che fa da prologo alla miniserie di cinque numeri Captain America: Reborn, nella quale Ed Brubaker e Bryan Hitch fanno luce sul ritorno di Steve Rogers. Il prologo è firmato da Brubaker e Luke Ross, disegnatore già visto all'opera durante il lungo ciclo di Cap che questa estate arriva a una svolta.

Sempre a proposito di Capitan America e di Brubaker, su CBR c'è un'anteprima di The Marvel Project, miniserie di otto numeri che svelerà che rapporto c'è fra i supereroi della Golden Age e i personaggi nati negli anni '60. Ai disegni il fido Steve Epting.

Zona del silenzio, incontri con gli autori

Nel mese di luglio ci saranno alcune presentazioni di Zona del silenzio di Checchino Antonini e Alessio Spataro.

"All'alba del 25 settembre del 2005, un diciottenne muore a Ferrara, pochi minuti dopo essere stato fermato dalla polizia. La storia di Federico Aldrovandi sarebbe semplicemente questa, se una madre veramente coraggiosa non avesse aperto un blog per battersi per una giustizia negata. Da quel blog e da un lavoro di inchiesta di tre anni nasce Zona del silenzio." [dal sito della casa editrice Minimum Fax]

Galleria di tavole.

Domenica 5 luglio alle 20
"Spazio Cinema all'aperto",
Circolo degli Artisti,via Casilina vecchia 42, Roma.
Per informazioni www.circolodegliartisti.it

Venerdì 17 luglio
Ferrara, luogo da stabilire

Martedì 21 luglio alle 21
gli autori saranno presenti alla manifestazione
Letture d'estate lungo il fiume e tra gli alberi.
L'evento è organizzato dalla libreria Altroquando
nella piazzetta dei giardini di Castel Sant'Angelo, Roma.

mercoledì 1 luglio 2009

San Diego: Megan Fox farà il cosplay della schiava Leila?


Nonostante nei blog di tutto il pianeta circoli una foto che svela un terribile difetto fisico che la rende brutta come una foca, Megan Fox può contare ancora su uno zoccolo duro di estimatori che sognano di legarla come una bondola.
I fan della protagonista di Transformers non stanno più nella pelle da quando la loro beniamina ha dichiarato che al Comic-Con di San Diego le piacerebbe fare il cosplay della schiava Leila.
Andrà a San Diego? Farà il cosplay? Chi sarà il suo Jabba? Ma soprattutto questa mossa la aiuterà a riconquistare le simpatie di quei fan schizzinosi e perfettini inorriditi dai suoi pollici?

La copertina di Mangaka

Nel mese di luglio uscirà il primo numero di Mangaka, una rivista di manga realizzati da autori italiani ed europei.

La descrizione che ne dà l'editore:
MANGAKA N.1
19,7x26,5, S, 64 pp, col. € 5,00
Una nuova rivoluzione manga si è abbattuta sulla penisola italiana. Una rivista interamente dedicata ad autori europei che disegnano in stile giapponese. MANGAKA è infatti un coloratissimo magazine che ospita artisti italiani, svedesi, spagnoli e austriaci "nutritisi" di manga e anime e ora pronti a realizzare opere in perfetto japan style. Non solo, MANGAKA contiene articoli e interviste riccamente illustrate dedicate ad autori italiani che si sono imposti nel mondo disegnando alla giapponese. Infine, pubblica interessanti lezioni per diventare mangaka, aprendo le proprie pagine alle collaborazioni (pagate!) dei lettori.

Il primo numero di MANGAKA si apre con una strabiliante copertina che esalta il coloratissimo street fashion nipponico. Al suo interno, il manga "Lo Studio" di Åsa Ekström racconta l’esperienza di un’artista europea divenuta assistente di un autore giapponese. Un coloratissimo articolo introduce le opere kawaii di Simone Legno in arte Tokidoki. E poi ancora manga, interviste, lezioni, curiosità sul variegato mondo dei manga made in Europe. Da leggere, da studiare, da conservare.

La notizia precedente.
La copertina è presa da questo blog.

martedì 30 giugno 2009

I manga di GP Publishing (Giochi Preziosi) che usciranno a settembre

In settembre la nuova casa editrice GP Publishing, branca di Giochi Preziosi specializzata in fumetti, pubblicherà ben nove manga:
- Blazer Drive di Seishi Kishimoto;
- Kiss & Never Cry di Yayoi Ogawa;
- Club Paradiso di Ai Morinaga;
- Three di Fuyumi Soryo;
- Psycho Busters di Aoki Yuya e Nao Akinari;
- Labyrinth di Meito Manjo e Seiji Wakayama;
- Sonata del vento. La storia di Alice di Chieko Hara;
- Break Blade di Yunosuke Yoshinaga;
- Alive - Final Evolution di Tadashi Kawashima e Adachitoka;
- Exaxxion di Kenichi Sonoda;
- Dark Museum Springald di Kazuhiro Fujita.

Queste serie saranno precedute da altri due titoli che usciranno in estate:
- Mermaid Melody - Principesse sirene di Pink Hanamori e Michiko Yokote;
- Twin Princess - Principesse gemelle di Mayuki Anan.

In autunno il numero delle uscite aumenterà fino ad assestarsi sulle quindici pubblicazioni mensili.

Nel sito Manga Forever trovate dati dei volumi, prezzi e descrizioni dei fumetti.

I candidati agli Harvey Awards 2009

Gli Harvey Awards saranno assegnati il 10 ottobre nel corso del Comic-Con di Baltimora.

BEST WRITER

Kyle Baker, NAT TURNER, Abrams books
Ed Brubaker, CAPTAIN AMERICA, Marvel Comics
John Gallagher, BUZZBOY, Sky Dog Comics
Jeff Kinney, DIARY OF A WIMPY KID, Amulet Books
Grant Morrison, ALL-STAR SUPERMAN, DC Comics

BEST ARTIST

Gabriel Ba, UMBRELLA ACADEMY, Dark Horse Comics
Kyle Baker, NAT TURNER, Abrams Books
Jimmy Gownley, AMELIA RULES, Renaissance Press
Jason Kruse, WORLD OF QUEST, Yen Press
Frank Quitely, ALL-STAR SUPERMAN, DC Comics

Continua su The Beat

Il Dottor Octopus è un fan dei Jonas Brothers

Come si comporta il Dottor Octopus nel segreto della sua camera da letto?
Secondo Ian Pool il caro vecchio Otto Octavius è un bambinone dai gusti femminili che ha tappezzato la cameretta rosa di poster dei Jonas Brothers.
Nel sito di Ian Pool ci sono le versioni alternative di altri personaggi dei fumetti di supereroi.

The Boys: omaggio a All Star Superman

La copertina di The Boys n. 34 disegnata da Darick Robertson omaggia la prima copertina dell'All Star Superman di Grant Morrison e Frank Quitely.

lunedì 29 giugno 2009

Fumetto su Michael Jackson a tempo di record

L'anatomopatologo non ha ancora finito di esaminare la salma di Michael Jackson che già viene annunciato il primo fumetto biografico sul cantante e ballerino morto prematuramente all'età di 50 anni.
L'albo pubblicato da Bluewater, casa editrice celebre per le biografie a fumetti di personaggi come Barack Obama, Sarah Palin e Bo Obama, si intitola Tribute: Michael Jackson, King of Pop ed è realizzato dallo sceneggiatore Wey-Yuih Loh e dal disegnatore Giovanni Timpano.
Su The Beat ci sono le copertine di Vinnie Tartamella.

Letture d’estate lungo il fiume e tra gli alberi. Incontro con Caselli, Dell'Edera e Gabrielli

LA SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI

presenta

SERATA D’AUTORE:
IL FUMETTO AMERICANO

MERCOLEDÌ 1° LUGLIO - ORE 21.30

Presso
“Letture d’estate lungo il Fiume e tra gli Alberi”
Giardini di Castel Sant’Angelo
www.invitoallalettura.org


La Scuola Romana dei Fumetti è presente alla manifestazione “Letture d’Estate lungo il Fiume e tra gli Alberi” con uno stand che tutti i mercoledì sera ospita eventi e performance di disegno dal vivo con autori di fumetti. La prossima serata è dedicata al fumetto americano e prevede un incontro con autori che pubblicano per case editrici americane (in particolare Marvel e DC Comics).
Il mondo dei supereroi ha da tempo aperto le sue porte alla bravura di disegnatori italiani chiamati a dare forma ai personaggi che hanno fatto la fortuna del fumetto a stelle e strisce. Alcuni di questi talenti sono ex allievi della Scuola Romana dei Fumetti, oggi professionisti e docenti presso la nostra struttura. I disegnatori STEFANO CASELLI, WERTHER DELL’EDERA e SIMONE GABRIELLI saranno presenti per un incontro con il pubblico alle 21,30 di mercoledì 1° luglio. Allo stand della Scuola Romana dei Fumetti saranno disponibili i volumi degli autori, forniti da Comics Boulevard.


GLI AUTORI:

Stefano Caselli:
per la Devil’s Due Publishing disegna “Micronauts”, “G.I. Joe”, “Defex” e crea la serie horror “Hack/Slash” su testi di Tim Seeley. Per la Marvel pubblica su “Young Avengers/Runaways”, “Avengers – The Initiative” e attualmente su “Secret Warriors” di Brian Michael Bendis.

Werther Dell’Edera: ha disegnato “John Doe”, “Detective Dante” e “Garrett” su testi Bartoli e Recchioni per Eura Editoriale, “Loveless” di Brian Azzarello per DC-Vertigo (vincitore dell’Eisner Award) e per la Marvel ha pubblicato su “X-Force” e “Punisher War Journal”.

Simone Gabrielli:
Realizza illustrazioni per “Dungeons&Dragons – Dragonlance” e copertine per la Zenescope Entertainment e per la Dynamite Entertainment. Recentemente entrato nella scuderia americana “Cadence Comic Art”, è attualmente al lavoro per le Edizioni Arcadia.

Scuola Romana dei Fumetti
Via Flaminia, 29 (Roma) Tel. 06.32.14.609 www.scuolaromanadeifumetti.it

Shakespeare di Gianni De Luca nella collana I Maestri del Fumetto

La pagina dedicata alla collana I Maestri del Fumetto nel sito del Sole 24 Ore è stata aggiornata. E' stato aggiunto il volume Shakespeare che probabilmente conterrà gli adattamenti a fumetti di Romeo e Giulietta, Amleto e La Tempesta sceneggiati da Rudolph (Raul Traverso) e disegnati da Gianni De Luca.

Inoltre i curatori della serie hanno cambiato titolo e data di uscita del volume dedicato a Lorenzo Mattotti. Il Colore Dell'Amore, la cui uscita era prevista il 26 giugno, è stato sostituito da Da un tempo lontano che sarà pubblicato il 3 luglio.
Il volume intitolato Shakespeare, in edicola dal 10 luglio, prende il posto dell'antologia di Neil Gaiman e Dave McKean, precedentemente indicata come diciannovesimo volume nel sito del Sole 24 Ore. Al momento l'editore non ha reso noto se quest'ultimo titolo è stato cancellato o posticipato.

Fumetti di Carta - Giugno 2009: Intervista a Bottero, New York Diary, Play Press, Longshot Comics

E' in rete l'aggiornamento di Fumetti di Carta di giugno 2009.

Tra le altre cose ci sono un'intervista ad Alessandro Bottero, fresco direttore di Free Books, e articoli su New York Diary, Longshot Comics e sulla casa editrice Play Press.

Buona lettura!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails