venerdì 19 giugno 2009

Star Trek: Nero


In agosto la casa editrice IDW inizierà a pubblicare la miniserie Star Trek: Nero ambientata nell'universo narrativo del film Star Trek diretto da JJ Abrams. Scopo della miniserie, che arriva ad alcuni mesi di distanza da Star Trek: Countdown che faceva da prologo al film, è raccontare cosa è successo al cattivone Nero nell'arco di tempo (ben 25 anni) che non è stato preso in considerazione dal lungometraggio di Abrams.
Gli autori del fumetto si sono basati su alcune scene del film che in fase di montaggio sono state tagliate. Secondo il sito Trek Movie - che ha mostrato ai suoi lettori alcune tavole in anteprima - verrà raccontato di come Nero e l'equipaggio della Narada sono stati catturati dai Klingon e rinchiusi nella prigione di Rura Penthe.
Gli autori della miniserie di quattro numeri sono i soggettisti Roberto Orci e Alex Kurtzman, già autori del film, gli sceneggiatori Mike Johnson e Tim Jones e il disegnatore David Messina, gli stessi che hanno realizzato Star Trek: Countdown.

Nel blog di David Messina c'è una galleria di tavole in bianco e nero.

Free Books: Alessandro Bottero è il nuovo direttore

Il sito Manga Forever ha intervistato Alessandro Bottero, nuovo direttore editoriale della casa editrice Free Books.

Tra le altre cose Bottero dice che si avvarrà della collaborazione di Giorgio Messina, "'complice' in alcuni progetti che si prospettano estremamente interessanti".
Forse (è una mia speculazione) questi progetti riguardano il fumetto italiano e, in particolare, gli autori pubblicati dalla Cagliostro ePress diretta da Messina.
A proposito del fumetto italiano, nel corso dell'intervista Bottero afferma: "Ho sempre pensato che una casa editrice oculata dovrebbe dedicare parte delle sue energie e del suo catalogo a prodotti italiani, di cui avere i diritti. La Free Books ha tutta l’intenzione di sviluppare ancora di più il suo catalogo di opere italiane."

Bottero ha citato alcuni titoli che usciranno nei prossimi mesi. Il più interessante sembra Lazarus Churchyard, fumetto cyberpunk di Warren Ellis e D'Israeli uscito in Inghilterra nel 1991 e ancora inedito in Italia.

C'è anche l'intenzione di ristampare in volume le serie uscite a puntate su Brand New!. Chissà se questa idea potrà conciliarsi con i cattivi rapporti che si erano instaurati fra la casa editrice e alcuni autori?

Mostre: Etruscomix, [no]vizi, Comixrevolution

Etruscomix.

[NO]VIZI - Nuovi vizi e nuovi satiri.

I Giusti... modi per prendere il sole.

Mostra del corso di fumetto organizzato da Comixrevolution.

giovedì 18 giugno 2009

Cadavere squisito e fumetti Marvel

Nel campo della letteratura scrivere a quattro (o più) mani non è per nulla impossibile, però lo scrittore, di norma, realizza le proprie opere da solo e, ad eccezione dei consigli del supervisore, in piena autonomia. Dando una scorsa agli scaffali di qualunque libreria ci si accorge di quanto è difficile trovare un'opera collettiva che non si limiti ad essere una mera antologia ma sia il frutto della collaborazione attiva di molti autori. Fra i non molti casi di scrittura collettiva si possono citare Lo Zar non è morto del Gruppo dei Dieci, Wu Ming, Luther Blissett, il sito Scrittura Industriale Collettiva e il cadavere squisito inventato da Tristan Tzara.
Dal punto di vista della scrittura collettiva c'è un abisso fra la letteratura, dove questa pratica è poco esplorata, e il fumetto, che nella maggior parte dei casi vive di collaborazioni fra più autori. Al di là della classica divisione dei compiti fra soggettista, sceneggiatore, disegnatore, inchiostratore, colorista, letterista e copertinista, i casi più lampanti di scrittura collettiva sono costituiti dagli universi narrativi che si dipanano da decenni nei fumetti supereroistici di Marvel e DC Comics.
Gli autori collaborano fra loro prima di tutto in linea orizzontale, facendo in modo che gli albi che escono in un certo arco di tempo siano coordinati fra di loro, non contengano incongrunze e addirittura si incrocino o abbiano rimandi reciproci. In secondo luogo in questo tipo di fumetti c'è un continuo scavare nel passato, riportando alla luce trame e personaggi scritti decenni prima da altri autori che parlavano con stili molto diversi ad altri pubblici. Un fumetto supereroistico nasce spesso dalla combinazione di storie precedenti realizzate da autori che erano all'oscuro della piega che avrebbero preso gli avvenimenti negli anni successivi.
Quella che in letteratura è eccezione, avanguardia e ricerca, in campo fumettistico diventa il metodo standardizzato e sedimentato.
In un contesto del genere è una grande novità declinare il concetto di cadavere squisito nel campo dei fumetti?
Il cadavere squisito originariamente "era un gioco che consisteva nel comporre una frase da parte di più persone senza che nessuna potesse tener conto della collaborazione o collaborazioni precedenti. Il primo tentativo che si fece originò la frase “Le cadavre exquis boira le vin noveau” (il cadavere squisito berrà il vino novello) dalla quale proviene il nome del gioco." [da Apolide]
Nella versione a fumetti il cadavere squisito è diventato un happening nel corso del quale alcuni autori realizzano una sequenza di pannelli o vignette. Ciascun autore disegna un pannello senza sapere chi sarà l'autore successivo e quale aspetto avrà l'opera una volta terminata.
Un'opera del genere si discosta dai fumetti più tipici - che non sono cadaveri squisiti (il cadavere più squisito che si sia mai visto nei fumetti Marvel è Sophie delle Naiadi di Stepford) - grazie agli elementi dell'improvvisazione e dell'imprevedibilità, contrapposti alla pianificazione che caratterizza i classici fumetti supereroistici (per fare un esempio del poco margine lasciato al caso si può citare il ritorno di Steve Rogers: è probabile che Captain America 600 sia stato progettato quattro anni prima dell'uscita).
In questo pezzo breve e sempliciotto mi interessava evidenziare che, se da un lato c'è una notevole differenza fra fumetto-cadavere squisito e fumetto tradizionale, dall'altro lato il cadavere squisito si inserisce in una tradizione florida di opere collettive a fumetti che, nel settore supereroistico, ha dato vita a un metodo di scrittura molto originale, forse impossibile da replicare altrove (altrove nel senso di letteratura, cinema e tv) nelle dimensioni raggiunte dagli Universi a fumetti di Marvel e DC.

ps: spero di avere tenuto basso il livello delle cazzate.

Vedi:
Cadavere squisito supereroistico.
Articoli e interviste sulla scrittura collettiva.
Una jam session di Art Spiegelman e Charles Burns.
Una jam session di Rob Liefeld e Todd McFarlane.

mercoledì 17 giugno 2009

Planeta: Piano editoriale Vertigo - Secondo semestre 2009

Copio dal sito di Planeta DeAgostini:

Questo è stato un anno di transizione per la linea Vertigo, che si chiuderà allo stesso modo in cui si è aperto, ossia portando a termine i progetti in corso e preparando il terreno per la ristrutturazione totale della linea che avverrà nel 2010. Per maggiori informazioni basta solo continuare a leggere queste righe.

HELLBLAZER
John Constantine è il personaggio che continuerà la sua corsa per tutta la seconda metà del 2009. Una volta presentate le gestioni di Warren Ellis e Brian Azzarello nella prima metà dell'anno è arrivato il momento di recuperare il tempo perso e di presentare il materiale recente. Inizieremo con la run completa di Denise Mina in un unico volume a luglio, per lasciare poi spazio all'eccellente gestione di Andy Diggle in due volumi, uno a ottobre e uno a dicembre. In questo modo arriveremo a presentare la run di Peter Milligan nel 2010, diminuendo ulteriormente la distanza tra l'edizione americana e la nostra.

SERIE VERTIGO
Dall'altro abbiamo le collane che arriveranno al capolinea verso la fine di quest'anno, lasciando così spazio alla pubblicazione di nuovo materiale nel 2010. Loveless sarà la prima, con il suo terzo e ultimo volume a giugno, mentre Exterminators concluderà la sua corsa a settembre con il quinto volume. Anche il diavolo chiuderà i battenti a novembre con il terzo volume di Lucifer. Infine una delle serie più amate ci dirà addio nell'ultimo trimestre dell'anno: 100 Bulletts finirà i proiettili rimasti nell'ultimo story arc, realizzato dall'instancabile team creativo formato da Brian Azzarello ed Eduardo Risso.

Le serie che invece continueranno tranquillamente la loro corsa sono Scalped, con le uscite 3 e 4 ad agosto e novembre; DMZ, con i volumi 5 e 6 a luglio e dicembre; Fables presenta: Jack, con i volumi 4 e 5 a giugno e a dicembre, e Fables, la collana di punta dell'etichetta, tornerà dopo la grande guerra vista a ottobre, con un nuovo status quo che segnerà il futuro della testata.

VOLUMI VERTIGO
Ci saranno uscite molto attese come Terminal City (agosto), distopica visione di una metropoli futuribile caduta in disgrazia, in cui un gruppo di persone avrà una seconda occasione per redimersi dai propri peccati quando un uomo senza memoria apparirà in un hotel, incatenato a una valigetta. Una visione irriverente della condizione umana realizzata da Dean Motter e Michael Lark (disegnatore di Gotham Central).

A settembre avremo Vertigo visions: Il Soldato Fantasma, adattamento di Garth Ennis del classico personaggio della DC Comics, in una storia cruda tipica dello scrittore irlandese. Con questa uscita e con lo Showcase dedicato al personaggio che uscirà nello stesso mese, con le storie di un certo Joe Kubert, si preparerà il terreno a uno dei più importanti lanci del 2010: Il Soldato Fantasma, di Joshua Dysart e Alberto Ponticelli, una delle migliori nuove serie della Vertigo degli ultimi anni.

Novembre sarà il mese dedicato a un altro titolo di Garth Ennis: Storie di guerra, volume cartonato in cui verranno raccolte tutte le storie di genere bellico che Ennis ha scritto, accompagnato da disegnatori del calibro di Dave Gibbons (Watchmen), David Lloyd (V for Vendetta), Chris Weston e Carlos Ezquerra.

A dicembre potremo ammirare Skreemer, opera magna di Peter Milligan in cui si racconta la storia di Veto Skreemer, un boss della mafia addestrato fin da piccolo alla sua futura vita e tanto bravo nel suo lavoro da diventare uno dei gangster più influenti di un'America post-apocalittica. Nonostante tutto, Skreemer avrà ben più di un semplice problema quando i meccanismi di potere di cui fa parte inizieranno a cambiare...

NUOVE SERIE VERTIGO
Per non lasciare tutti i nuovi lanci al 2010, già dalla seconda metà dell'anno approfitteremo della conclusione di alcune collane Vertigo per iniziare a lanciarne di nuove, tra cui alcuni titoli molto attesi.

In piena estate arriverà il momento di The Invisibles, quando verrà dato alle stampe il primo volume Rivoluzione Invisibile. A partite da agosto, e con cadenza trimestrale, usciranno i tre volumi successivi.

Northlanders sbarcherà a settembre con il suo primo volume, una storia di vichinghi come non si è mai vista prima, grazie alla maestria di Brian Wood (DMZ) e Davide Gianfelice. Il primo story arc presenta Sven, vichingo che ritorna in patria per prendersi quel che è suo per diritto di nascita... con nefaste conseguenze tanto per la sua patria che per i suoi cari.

Settembre sarà il mese in cui partirà una nuova serie, quella degli autori di Fables e Fables presenta: Jack. Niente di meno che la rinascita della classica House of Mystery. Questo nuovo rilancio della testata narrerà di cinque persone intrappolate in una casa che si muove attraverso il tempo e la realtà. Oltre a vivere le proprie avventure in questo sinistro luogo, ascolteranno i racconti dei clienti di un bar sovrannaturale... storie che saranno illustrate da autori del calibro di Jill Thompson, mentre la storia principale potrà contare sulle matite di Luca Rossi e sui testi di Bill Willingham e Matthew Sturges.

Infine a novembre arriverà la versione Vertigo di un altro personaggio dell'Universo DC, questa volta per mano di Matt Wagner. Parliamo di Madame Xanadu, serie in cui la strega più famosa della DC passerà sotto il marchio Vertigo con un volume che conterrà i primi dieci numeri della nuova serie regolare.


Adesso che abbiamo terminato le varie anticipazioni dobbiamo sottolineare che nel 2009 lo sforzo maggiore è stato quello di portare a termine le collane pubblicate che avevano già concluso la loro corsa negli Stati Uniti e di riorganizzare l'intera linea selezionando i nuovi titoli in vista del 2010. Il lancio di tre nuove serie Vertigo (Northlanders, House of Mystery e Madame Xanadu) è solo un assaggio di quello che accadrà nell'anno che verrà. Una volta chiuso il 2009 avremo un nuovo scenario che ci permetterà di presentare la nuova linea Vertigo con uscite ogni mese, sia serie attualmente pubblicate che nuove proposte, per poi lasciare spazio al recupero di titoli classici. La linea Vertigo si prepara ala sua rinascita definitiva.

Planeta: Piano editoriale DC Comics - Secondo semestre 2009

Copio dal sito di Planeta DeAgostini:

Archiviate le eccellenti novità presentate al Salón del Cómic de Barcelona e ormai entrati nel secondo semestre di questo 2009, ci pare opportuno fornirvi un’anticipazione di quelle che saranno le nuove proposte editoriali della Planeta DeAgostini Comics per il resto dell’anno. Cominciamo con la linea dedicata alla DC Comics, come sempre suddivisa in quattro blocchi: Batman, Superman, Universo DC e Classici DC.


BATMAN

La serie mensile del Cavaliere Oscuro prosegue le sue uscite entrando nel pieno della saga Il cuore di Hush, di Paul Dini e Dustin Nguyen (Batman numeri 23-25). Una volta conclusa questa storia, sarà la volta del nuovo ciclo di avventure di Grant Morrison e Tony Daniel. I due autori prepareranno il cammino per il grande evento che vedrà coinvolto l’Uomo Pipistrello a fine anno. Nei numeri 26 e 27, assisteremo al prologo ufficiale di Batman R.I.P., una storia che verrà raccolta in un unico volume cartonato il prossimo novembre. Dopo questa saga, che stravolgerà lo status quo del Cavaliere Oscuro per il resto del 2010 e si concluderà sul numero 28 della serie principale, Morrison ripercorrerà la vita di Batman, per poi lasciare spazio a Dennis O’Neil e Guillem March sul numero 29 (a dicembre). Nel 2010 assisteremo a un’autentica battaglia ingaggiata da vari pretendenti desiderosi di vestire il mantello del protettore di Gotham.

Dopo Batman R.I.P. (ricordate, novembre!), a dicembre assisteremo al funerale dell’Uomo Pipistrello in una storia scritta da Neil Gaiman e disegnata da Andy Kubert (che Planeta DeAgostini Comics proporrà in unico volume), ritenuta da pubblico e critica una delle migliori storie a fumetti mai raccontate.

Le altre collane dell’universo batmaniano, Robin, Nightwing e Batman e gli Outsiders, verranno ovviamente sconvolte dagli eventi narrati su Batman R.I.P.. Batman Confidential continuerà a proporre archi narrativi della serie antologica più recente del Cavaliere Oscuro con volumi che usciranno a giugno, settembre e novembre. Su queste pagine si avvicenderanno artisti del calibro di Michael Green e Denys Cowan, Tony Bedard e Rags Morales e Fabian Nicieza e Kevin Maguire.

Per quanto riguarda le proposte speciali, vi segnaliamo Gotham Central presenta: La legge di James Gordon, raccolta di tutte le miniserie dedicate a uno dei grandi protagonisti di Gotham City, incluso lo speciale del matrimonio. Sulla stessa falsariga di Robin: Anno Uno, uscirà Batgirl: Anno Uno, di Chuck Dixon, Scott Beatty e Marcos Martín, con un’introduzione esclusiva dello stesso Beatty. Nella seconda parte dell’anno, vi presenteremo due appetitose novità in formato cartonato scritte entrambe da uno dei maestri dell’horror a fumetti, Steve Niles. A luglio uscirà Batman: Gotham County, disegnato da Scott Hampton, nel quale il Cavaliere Oscuro deve salvare la sua Gotham da un’orda di zombi. Invece, nell’ultimo trimestre dell’anno, arriverà Batman: Gotham dopo mezzanotte, disegnato da Kelley Jones, un’autentica storia horror da gustarvi la notte di Halloween.


SUPERMAN

Per quanto riguarda la serie mensile di Superman, vi presenteremo i nuovi capitoli di Geoff Johns e Gary Frank, sui numeri 26-28, con l’arco narrativo Brainiac. La storia è un eccellente prologo alla saga Nuovo Krypton (Superman numeri 29-33), dove verrà definitivamente chiarito il ruolo di Superman nell’Universo DC e dove si stabilirà l’impostazione delle avventure dell’Uomo d’Acciaio per il 2010.

Superman/Batman si concluderà con il numero 22, per lasciare spazio a volumi che raccoglieranno cicli di storie a partire dal 2010, in un formato molto simile a quello di Countdown a Crisi Finale. A luglio sarà la volta di Batman e Superman: World’s Finest, di Karl Kesel e Dave Taylor, un volume che raccoglie la miniserie originale incentrata sullo sviluppo del rapporto tra l’Uomo d’Acciaio e il Cavaliere Oscuro nel corso degli anni. Inoltre, a novembre, potrete leggere in un unico volume cartonato la ristampa di Superman/Batman: Nemici pubblici, di Jeph Loeb e Ed McGuinness, che uscirà in concomitanza con l’adattamento a cartoni animati.

A giugno uscirà Superman: Ritorno a Krypton, opera di Jeph Loeb, Ed McGuinness, Geoff Johns e Pasqual Ferry, in cui l’Uomo d’Acciaio farà la conoscenza di differenti versioni del suo mondo natale e si troverà coinvolto in un’avventura alla ricerca della verità sulle sue origini. Ritroveremo Johns e Ferry (insieme ad altri autori) su Superman: Battaglia finale (settembre), con Metropolis trasformata in zona di guerra e la possibile morte di Lois Lane, oltre che su Superman: Cuori persi (dicembre), un volume incentrato sulla relazione tra Clark Kent e Lana Lang.


UNIVERSO DC

Le serie principali dell’Universo DC proseguiranno senza particolari scossoni. In particolare, JLA raggiungerà il suo climax sul numero 13 mentre JSA presenterà nuovi capitoli di Thy Kingdom Come, l’eccellente sequel di Kingdom Come. Per quanto riguarda Lanterna Verde, dopo il ripasso delle origini di Hal Jordan, necessario per dare punti di riferimento a lettori nuovi e vecchi, la collana prosegue il suo cammino verso la Guerra della luce con l’arrivo delle Lanterne Rosse (a partire dal numero 4). Su Wonder Woman lo story arc di Gail Simone entra nel suo momento più intenso; su Booster Gold assisteremo alla conclusione del ciclo di storie di Geoff Johns a fine anno; su Giovani Titani assisteremo all’arrivo dei Titani Terror, mentre su Titani il demone Trigon la farà da padrone. Inoltre, su Freccia Verde e Black Canary verrà finalmente rivelato il segreto dietro la scomparsa di Condor, il figlio di Ollie. Ovviamente, non potevamo dimenticarci dell’evento dell’anno: Crisi Finale. Questa saga avrà importanti ripercussioni sugli speciali Crisi Finale: La vendetta dei Nemici (settembre), di Geoff Johns e Scott Kolins, e su Crisi Finale: Apocalisse (dicembre) di Greg Rucka e Philip Tan. Nel primo caso assisteremo al ritorno nell’Universo DC di Flash e dei suoi Nemici, mentre nel secondo caso saranno protagonisti le versioni più recenti di Question e lo Spettro, con Rucka che ritrova due dei personaggi ritratti magistralmente su Gotham Central: Montoya e Allen.

La Società della Giustizia sarà protagonista di uno speciale intitolato JSA Kingdom Come, in uscita a novembre, su cui verranno raccolti i tre speciali nati da Thy Kingdom Come, pubblicata sulle pagine della serie regolare JSA. Questo speciale vedrà all’opera autori del calibro di Alex Ross, Peter Tomasi e Geoff Johns, ed è a tutti gli effetti una storia imperdibile per gli appassionati del primo gruppo di supereroi della DC e per gli amanti del buon fumetto in generale.

Ad agosto si conclude JLA Classified con una storia dal sapore classico che riunisce i sette grandi, firmata da Roger Stern (testi) e John Byrne (disegni). Un’altra serie che chiuderà i battenti a luglio è Checkmate, con la pubblicazione del sesto volume che conclude il ciclo di storie scritto da Greg Rucka. Stessa sorte toccherà a Shadowpact (con il quarto e ultimo volume) a luglio e a Flash che si prepara a chiudere a dicembre con il terzo volume delle recenti avventure di Wally West e famiglia, in funzione del rilancio programmato per il 2010.

A ottobre uscirà un nuovo volume de Il Corpo delle Lanterne Verdi con nuovi capitoli scritti dall’eccellente Peter Tomasi. Il Corpo delle Lanterne Verdi è a tutti gli effetti una delle collane che verrà interessata più da vicino dal futuro evento che sconvolgerà l’Universo DC.

A giugno sarà la volta dello speciale Metal Men, con Duncan Rouleau come autore completo; a ottobre, uscirà Giovani Titani: Anno Uno, con la riproposta delle origini del classico gruppo di giovani supereroi e, sempre a giugno, Trinity, serie di tre volumi su cui verrà presentato il capolavoro di Kurt Busiek e Mark Bagley.

All’interno della linea Pulp DC inaugurata da Jonah Hex ci attendono alcune sorprese davvero interessanti, a partire da Enemy Ace: Guerra nei cieli di Garth Ennis (giugno), Tor di Joe Kubert (settembre) e il secondo volume di Jonah Hex (dicembre).

Continuano le serie targate Universo DC, quali il UDC-Robin di Chuck Dixon (giugno) e, allo stesso tempo, ne vengono inaugurate delle nuove come JSA presenta: Stars e S.T.R.I.P.E. di Geoff Johns (luglio) e UDC-Hourman, volume completo di Tom Peyer e Rags Morales (agosto).

A settembre usciranno UDC-Birds of Prey di Chuck Dixon e UDC-Supergirl di Peter David; a ottobre UDC-Superman, di Jeph Loeb e Ed McGuinnes, e UDC-Breach, disegnato da Marcos Martín.

Ci saranno poi altre gradite sorprese, come l’omnibus della JLA di Grant Morrison, il volume dedicato al Flash di Geoff Johns e Scot Kolins, e la ristampa di Crisi di Identità di Brad Meltzer e Rags Morales.


CLASSICI DC

A novembre si chiude la longeva CDC-La Legione dei Super-eroi per lasciare spazio a nuovi titoli quali CDC-Batman (settembre), con gli story arc di Steve Englehart, Marshall Rogers, Don Newton e Gene Colan; CDC-Batman e gli Outsiders (ottobre), con le storie di Jim Aparo e Alan David, CDC-Giovani Titani (novembre), con il materiale originale di Nick Cardy e Neal Adams, e CDC-Vigilante (dicembre), di Marv Wolfman.

Sul versante Showcase, a giugno uscirà Enemy Ace Showcase e a settembre Unknown Soldier Showcase, un autentico omaggio a Joe Kubert.

Restando in tema di omaggi, a dicembre uscirà il primo numero di Universo DC illustrato da Neal Adams, un volume che si colloca nella stessa linea dei precedenti volumi cartonati di Batman dedicati a questo grande autore.

Per concludere, a dicembre inizieremo la pubblicazione di House of Mystery in volumi monografici. Il primo riproporrà tutto lo spettacolare materiale prodotto da Bernie Wrightson per questa celebre testata. Da non perdere!

martedì 16 giugno 2009

Se vi piace la roba lunga...

... discussione sulla critica fumettistica nel blog di Tito Faraci.

Classifica di maggio 2009. Crollo delle vendite

Nel mese di maggio le vendite dei comic book distribuiti da Diamond sono calate del 19% rispetto allo stesso mese del 2008. In discesa anche i volumi che rispetto a un anno fa perdono il 13%.
Bisogna precisare che nel mese di maggio 2008 erano usciti i numeri 1 di Final Crisis, Avengers/Invaders, Invincible Iron Man e Giant Size Astonishing X-Men, oltre a due numeri di Batman RIP.
A maggio invece non è stato pubblicato nessun nuovo titolo di particolare impatto e non è uscita Dark Avengers, la serie più venduta degli ultimi tempi.

Va segnalato che nella classifica dei comic book ci sono stati riordini consistenti di Wolverine n. 66 - 70 (i primi cinque capitoli di Old Man Logan) e nella classifica dei volumi League of Extraordinary Gentlemen vol. III n. 1 ha esordito con 36.000 copie vendute.

La top 300 dei comic book.
La top 300 dei volumi.

lunedì 15 giugno 2009

Capitan America torna dalla tomba

Oggi è uscito negli Stati Uniti il n. 600 della serie Captain America con il ritorno di Steve Rogers. Nell'albo si scopre che l'eroe a stelle e strisce non era morto su Captain America n. 25, come si era erroneamente creduto fino a oggi.
Ora Steve Rogers è pronto per riprendere le redini della sua serie classica e tornare a indossare il costume che in sua assenza era stato ereditato da Bucky Barnes. Inoltre è in arrivo la miniserie Captain America Reborn scritta da Ed Brubaker, artefice della presunta morte di Cap e del suo ritorno nel n. 600, e disegnata da Bryan Hitch.

I segreti di Ernest,


Lo scorso fine settimana il Centro Sociale Bruno di Trento e il Tpo di Bologna hanno dato vita al festival fumettistico e musicale IndieTrotutta al quale hanno partecipato, animando la tavola rotonda Nuvole indipendenti: i fumetti oltre l'autoproduzione, Andrea Bruno di Canicola, Armin Barducci della defunta Monipodio!, Lorenzo Sartori e Salvo D'Agostino dei Cani, Claudio Calia, Sara Pavan di Ernest, e Luca Vanzella di Selfcomics.
I ragazzi di Ernest, hanno inoltre organizzato una gara di torte al Tpo e un workshop sull'autoproduzione condotto da Sara Pavan presso il Centro Sociale Bruno.
La partecipazione al workshop è stata innanzitutto un'occasione per capire come si realizzano in casa oggetti come fumetti, libri e spille. Ho usato il verbo "capire" al posto di "imparare" perché sono sicuro che la mia incapacità cronica di fare qualunque cosa mi impedirà di mettere a frutto i suggerimenti della Pavan. Mi vengono i brividi al solo pensiero dei disastri che potrei combinare con una fotocopiatrice e un tubetto di colla, quindi, invece di tormentarvi ripetendo a pappagallo i suggerimenti di Sara Pavan che probabilmente ho mal digerito, vi parlo di qualcosa di più interessante: come Ernest, realizza in casa i suoi fumetti (e non solo).



Nel corso del workshop Sara Pavan si è rifatta inevitabilmente all'esperienza maturata assieme ai ragazzi di Ernest,. Ha spiegato che i loro libri sono fatti completamente in casa: le copertine sono ricavate dal cartoncino rigido monocolore che le copisterie di Bologna usano per la quarta di copertina delle tesine universitarie; le pagine interne sono fotocopiate; il tutto è cambrettato con una spillatrice manuale e per completare l'opera in copertina viene incollata una striscia di plastica con il titolo del libro. Poi ha aggiunto che pubblicare fumetti in questo modo ha influito sullo stile degli autori: sia Francesco Cattani, autore di Barcazza, premiato come Migliore storia breve a Napoli Comicon 2008, che la Pavan hanno adottato un tratto molto pulito e privo di neri che ha il vantaggio di essere riprodotto in maniera nitida dalla fotocopiatrice.
Queste spiegazioni sono state un piccolo shock perché i libri di Ernest, - di cui conosco l'antologia Ernest 1 e Barcazza - sono curati talmente bene che avevo dato per scontato che fossero usciti da una tipografia.
Poi Sara Pavan ha aggiunto cose ancora più interessanti. Alcuni mesi fa avevo letto con curiosità che gli Ernest, avrebbero curato i buffet delle inaugurazioni delle mostre di Thomas Ott e Angel de la Calle a Bilbolbul, e con altrettanta curiosità ho appreso la notizia della gara delle torte al Tpo. Essendo Ernest, un gruppo di fumettisti, avevo dato per scontato che il loro trait d'union si limitasse alle nuvole disegnate e mi era sembrato strano che si dedicassero ad attività completamente estranee al settore dei fumetti.
Ascoltando i racconti di Sara Pavan sull'ingresso nel campo del catering o le spiegazioni su come fare le spille con i bottoni e i sottobicchieri di carta la stranezza si è dissolta. Ho avuto l'impressione che per "autoproduzione" intendesse un'attività creativa a trecentosessanta gradi basata sul trasformare i pochi mezzi a disposizione da limite a punto di forza. Se autoprodurre un fumetto non è solo scrivere la sceneggiatura e disegnare le tavole, ma realizzare un prodotto finito e pronto per essere messo in vendita, allora siamo di fronte a un "fare" che va ben al di là dell'attività tipicamente fumettistica e porta a sconfinare con naturalezza verso aree che non hanno nulla a che vedere con i fumetti.
L'ultima cosa che mi ha trasmesso Sara Pavan durante l'incontro è il suo appartenere a una realtà vivace, vitale e propositiva. Non so qual è il suo ruolo all'interno di Ernest, e come funzionano le dinamiche fra i membri del gruppo, ma ha dato l'impressione, con la sua fantasia e creatività, di essere un punto di riferimento fondamentale.


Cielito lindo



Nel video la versione di Cielito lindo dei Chingon di Robert Rodriguez è abbinata ad alcune sequenze del film Ghost World.

The Art of Harvey Kurtzman



Un fortunello sfoglia il volume The Art of Harvey Kurtzman: The Mad Genius of Comics
di Denis Kitchen e Paul Buhle.

domenica 14 giugno 2009

Guida illustrata al frastuono più atroce


"Sull’impronta ideale degli scritti critici di Lester Bangs, 31 disegnatori – per una panoramica attendibile del nuovo fumetto italiano – si cimentano nell’interpretazione di altrettanti classici della musica rock, garage, punk e non solo. Dai Velvet Underground ai Ramones, passando per Wire, Devo, Captain Beefheart, Django Reinhardt, Misfits, Germs, Cramps, Bowie, fino a nomi più oscuri come Nerorgasmo, Wretched, GG Allin." Continua su Lamette Comics

Prima galleria di tavole.
Seconda galleria di tavole.



PLAYLIST COMPLETA, IN ORDINE ALFABETICO:
Akab – THE RESIDENTS
Alex Tirana – RED HOT CHILI PEPPERS
Antonio Bruno – KLAUS NOMI
Ciro Fanelli – PSYCHIC TV
Dr. Pira – MANOWAR
Eugenia Monti – ATARI TEENAGE RIOT
Hurricane Ivan – I BRUTOS
Johnny Grieco – DAVID BOWIE
Lrnz – DEVO
Lucho – DJANGO REINHARDT
Maicol e Mirco – UOCHI TOKI
Marcello Crescenzi – BLACK FLAG
Marco “About” Bevivino – MINOR THREAT
Marco Bailone – TRUZZI BRODERS
Marco Corona e Antonio Solinas – GG ALLIN
Maurizio Ercole – THE CRAMPS
MP5 – RAMONES
Officina Infernale – MOTÖRHEAD
Ratigher – WRETCHED
Riccardo Pieruccini – DEAD KENNEDYS
Riot Queer – GERMS
Sbro’ – NERORGASMO
Sergio Ponchione – WIRE
Sicks – DANIEL JOHNSTON
Silvano – MISFITS
Simone Lucciola – NICO
Squaz – CAPTAIN BEEFHEART
SS-Sunda – FAUST’O
Tuono Pettinato – THE DAMNED
Valerio Bindi – THE VELVET UNDERGROUND
Vincent Filosa e Giusy Noce – COWS



Picnic! - Festival campestre di fumetto e illustrazione

Comunicato stampa

C’è un parco a Reggio Emilia dove i sogni diventano disegni, dove i libri hanno le ruote, dove dagli alberi penzolano cuscini e dove il picnic diventa festival.

DOMENICA 28 GIUGNO al Parco “Le Caprette” di Reggio Emilia si svolgerà il PICNIC! - FESTIVAL CAMPESTRE DI FUMETTO E ILLUSTRAZIONE.

Per tutta la giornata, più di venti disegnatori professionisti realizzeranno disegni per il pubblico.
Artisti di fama internazionale, come l'illustratore fiammingo KLAAS VERPLANCKE, più volte premiato per le sue opere e per la prima volta in Italia, e CLAUDIA RANUCCI, giovane talento dell’illustrazione per l’infanzia da tempo adottata dalla vicina Spagna.
Artisti che hanno dato forma al nostro immaginario, come MASSIMO BONFATTI, mitico disegnatore di Cattivik, ENRICO MACCHIAVELLO, autore della pubblicità della birra Ceres, e GIUSEPPE CAMUNCOLI, star dei comics USA.

Bambini e ragazzi potranno disegnare sull'erba in completa libertà oppure lasciarsi condurre in una divertente esperienza di disegno guidato.
Un prato accogliente e golosi stand gastronomici con prodotti tipici saranno a disposizione di chiunque vorrà stendere la tovaglia e godersi il proprio picnic, magari scambiando qualche chiacchiera con gli autori.
Due case editrici parleranno dei libri e di come si fanno, mentre a venderli ci sarà una grande libreria.
“Gli Spavaldi” con la loro bibliocar porteranno le letture a spasso per il parco e nello spazio “Fuorifoglio” le immagini diventeranno oggetti da indossare, gioielli realizzati con i materiali più originali e installazioni artistiche.

In caso di maltempo il festival è rinviato a DOMENICA 5 LUGLIO.

PICNIC! - FESTIVAL CAMPESTRE DI FUMETTO E ILLUSTRAZIONE è un'iniziativa dell'Associazione Culturale PICNIC, realizzata in collaborazione con l'Assessorato Cultura del Comune di Reggio Emilia e ARCI e con il contributo del Fondo Fiammingo per la Letteratura

Tutte le informazioni sul PICNIC! FESTIVAL 2009 sul sito: www.picnicfestival.it


Fiorenza Ballabeni

ASSOCIAZIONE CULTURALE PICNIC! - Organizzazione PICNIC! FESTIVAL 2009

cell. 339 1718144
e-mail: redazione@picnicfestival.it
sito web: www.picnicfestival.it

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails