lunedì 12 ottobre 2009

Le origini segrete di Spider-Man (terza parte)

Prima parte dell'articolo.
Seconda parte dell'articolo.

Le origini di Spider-Man sono ancora più tortuose di quelle esposte finora. Joe Simon, lo scrittore che nel 1941 ideò Capitan America assieme a Jack Kirby, racconta che Kirby, quando propose la sua versione di Spider-Man alla Marvel, si basò su alcuni schizzi di Silver Spider, un personaggio inedito realizzato diversi anni prima dallo stesso Simon assieme a C.C. Beck e Jack Oleck.
Joe Simon e C.C. Beck idearono Spiderman (senza tratto d'unione), presto ribattezzato The Silver Spider, nel 1953 e Jack Oleck scrisse dei soggetti. Questo materiale fu presentato alla Harvey Comics assieme ad alcuni disegni di Beck ma la casa editrice non lo approvò. Giuseppe Guidi scrive che "Simon gli cambiò ben presto il nome in Silver Spider (per via delle troppe testate terminanti in “man”: Superman, Batman ecc.) e lo sottopose a Sid Jacobson, giovane editor della Harvey. Questi mosse delle critiche e consigliò delle modifiche: suggerì un personaggio con poteri ragneschi e dotato di grande agilità, in grado di volteggiare tramite una ragnatela" [da Guidi Agency].
Sei anni più tardi Simon riciclò i lavori preparatori di Silver Spider per creare The Fly. Questa voltà si appoggiò al disegnatore Jack Kirby e propose il fumetto alla Archie Comics, che lo accettò e pubblicò il primo numero di Adventures of the Fly nell'agosto del 1959.

Due tavole a matita di Silver Spider disegnate da C. C. Beck.
Schizzo di Silver Spider disegnato da Joe Simon.


Da un'intervista pubblicata nel sito www.simoncomics.com:
"Nel 1953 creai un supereroe, un giovane con caratteristiche simili a quelle dei ragni. Preparai una presentazione del personaggio per un editore e lo intitolai Spiderman. Disegnai il logo di Spiderman. Feci disegnare gli schizzi a Clarence Beck. Era l'artista principale di Capitan Marvel, quello che aveva dato a Capitan Marvel il suo particolare stile, e credo che sia tornato dal suo semiritiro per lavorare con me a questo. All'ultimo momento cambiai il nome da Spiderman a Silver Spider. Pensai che all'epoca c'erano in giro troppi titoli con "man", Superman, Batman e così via. Portai la presentazione alla Harvey Comics dove cadde nel dimenticatoio. Per un po' me ne dimenticai. Ero immerso in nuovi progetti. Non guardavo indietro; non c'era tempo per guardare indietro. Si andava avanti; si produceva.
Alla fine degli anni '50 la Archie Comics mi chiese di creare una nuova linea di supereroi. Diedi gli schizzi di Silver Spider a Jack Kirby e cambiai di nuovo il nome, questa volta in Fly. Kirby si tenne gli schizzi e quando Stan Lee chiese a Jack nuove idee, Jack diede le pagine originali di Spiderman alla Marvel. Jack era indaffarato con altri lavori e così Stan passò le pagine a Steve Ditko. Ditko, quando vide per la prima volta quelle pagine, commentò, "Questo è Fly di Joe Simon". Steve Ditko lavorò alla sua versione del costume del personaggio. Il fumetto che fu pubblicato fu chiamato Spider-Man. Suppongo che la Marvel abbia messo il trattino fra Spider e Man per ragioni di trademark. Jack mi raccontò questo anni dopo. Alcuni anni prima di morire mi restituì il mio logo originale di Spiderman."
Fine terza parte.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails