giovedì 1 ottobre 2009

Incontri con Alberto Ponticelli e Charles Vess a Sarzana

Comunicato stampa
Sabato 10 ottobre, dalle ore 16.00, presso la Libreria del Fumetto "Comic House", Alberto PONTICELLI incontrerà il pubblico.
L'autore di "Blatta" e "Come un Cane" sarà a disposizione per autografi, dediche e sketches fino alle 20.00.

Alberto PONTICELLI, nato nel 1969, inizia a fare fumetti nel 1994, anno in cui disegna assieme a Graziano Origa il Sentimetal Hacker Superhero Videomax n. 12 (Cartoon Bros, omaggio ai personaggi della Warner Bros).
Nel 1995, Ponticelli incontra gli esordienti dello Shok Studio, e con loro disegna Egon, pubblicato anche negli States dalla Dark Horse Comics
Nel 1999, lavora per i più noti gruppi americani fra cui Image e Marvel
Nel 2000, disegna una sequenza di quattro numeri di Sam and Twich, serie scritta da Brian Michael Bendis.
Nel 2001, disegna per la Marvel la miniserie Marvel Knights e l'adattamento a fumetti dal film Blade 2
Nel 2002, insieme a Giovanni Gualdoni, sviluppa un progetto abbozzato anni prima insieme ai ragazzi dello shok: Starlight.
Nel 2003, inizia anche una collaborazione con Les Humanoïdes Associés disegnando Stellaire.
Nel 2004, la Buenavista-Disney gli affida le matite per la graphic novel Alias, dal telefilm prodotto da J.J. Abrahams.
Nel 2006, per l'etichetta KSTR della francese Castermann, disegna la graphic novel "Come un Cane", su testi di Alex Crippa, edita in Italia da Edizioni BD.
Dal 2007, lavora ai disegni della serie regolare Unknown Soldier su testi di Joshua Dysart, per il marchio Vertigo della DC Comics.
Nel 2008, scrive e disegna Blatta per Leopoldo Bloom Editore, oltre alla graphic novel Fuochi Fatui, scritta da Giustina Porcelli, sempre per l'etichetta Castermann.

.
Sopra: illustrazione di Charles Vess dal blog Flogging Babel.

Martedì 27 ottobre, dalle ore 18.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Sarzana (SP), saremo invece lieti di ospitare, in esclusiva nazionale, il grandissimo disegnatore ed illustratore americano Charles VESS, in occasione dell'uscita di "Ballate" per Comma 22. L'indimenticabile illustratore di Sandman, Stardust e Books of Magic si racconterà al pubblico, e sarà
successivamente a disposizione per autografi e dediche.

Charles VESS, americano, nato nel 1951, è uno dei più famosi illustratori e disegnatori di fumetti del mondo. Ha lavorato per Dark Horse, Marvel (per la quale ha realizzato la graphic novel "Uomo Ragno Spiriti della Terra"). Per l'editore DC Comics ha illustrato alcune copertine della serie "Swamp Thing", prima di iniziare la fortunata collaborazione con Neil Gaiman. I due
realizzano assieme, nel 1989, uno dei 4 episodi della miniserie "Books of Magic", e nel 1991 Charles disegna l'episodio numero 19 della serie "Sandman", con il quale i due vinceranno il World Fantasy Award come "miglior storia breve", unico caso nella storia del premio in cui a vincere è un fumetto. Per Sandman, Vess disegna anche l'episodio conclusivo della serie (il numero 75), e nel 1997 realizza, sempre assieme a Neil Gaiman, le illustrazioni per la fiaba "Stardust", che nel 2007 è diventata un film con (tra gli altri) Robert DeNiro, Michelle Pfeiffer e Peter O'Toole.
Attraverso la sua casa editrice (la Green Man Press), Vess pubblica, a partire dal 1995, una serie di adattamenti delle più famose ballate della tradizione inglese e scozzese. Il voluem "Ballate", in uscita a fine anno per Comma 22, raccoglie proprio queste storie.
Nella sua carriera, Charles Vess ha vinto molti premi, tra cui 2 World Fantasy Award e 3 Eisner Award, praticamente gli "Oscar" del fumetto statunitense.

Per informazioni sui due eventi, telefonare allo 0187/622166 o mandare una mail a info@comichouse.it

La Libreria del Fumetto "Comic House" è a Sarzana (SP) in via Gramsci, 25/a.
Sito web www.comichouse.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails