sabato 24 ottobre 2009

Gli ospiti di Rizzoli Lizard a Lucca Comics 2009


Comunicato stampa
Esattamente un anno fa Rizzoli Lizard partecipava, come ogni anno, a Lucca Comics and Games. Come ogni anno, incontrava i lettori, li metteva in contatto con i loro autori preferiti, partecipava agli eventi del festival e ne creava; come ogni anno lavorava, divertendosi con i fumetti. Solo pochi mesi prima, si apriva per la nostra casa editrice un nuovo percorso: l’entrata in un grande gruppo, le mille idee, gli intenti, i progetti per valorizzare e ampliare un catalogo già ricco delle migliori firme del fumetto italiano e straniero.

Oggi, dodici mesi dopo Lucca 2008, il marchio voluto e disegnato da Hugo Pratt torna a invadere gli scaffali del Festival: e il suo è un ritorno pieno di novità, delle idee, degli intenti e dei progetti che nel corso dell’ultimo anno sono divenuti realtà; di libri nuovi, freschissimi di stampa, scritti e disegnati da autori di tutto il mondo, assieme a riedizioni di pregio, volumi inediti o da tempo introvabili.

Ospiti, eventi, mostre interattive e di originali, reading musicali: quest’anno, come e più di ogni altro anno, Lizard non si risparmia e offre al pubblico di Lucca Comics ciò che il pubblico di Lucca Comics si merita: passione, divertimento e tanta, tanta letteratura grafica di qualità.


Gli Ospiti e gli EVENTI SPECIALI


ENRICO BRIZZI E MAURIZIO MANFREDI firmano copie del loro Il pellegrino dalle braccia d’inchiostro, adattamento a fumetti dell’omonimo romanzo di Brizzi. Nell’ambito del festival, Enrico si esibirà inoltre in uno spettacolo live, un “reading per voce e rock’n’roll band” con il gruppo Yu Guerra, programmato per sabato 31 ottobre alle ore 18 all’ Auditorium di S. Girolamo.
Da non perdere.
Presenti allo stand Rizzoli Lizard da Giovedì 29 a Domenica 1 Novembre.
SHOWCASE Venerdì alle 17.00


MATT KINDT. Dagli Stati Uniti il pluripremiato Matt Kindt presenterà Super Spy, già diventato un classico della letteratura di spionaggio… a fumetti! Le tavole originali saranno oggetto di una grande mostra, A Kind(t) of Spy, nei prestigiosi spazi del Real Collegio di Lucca dal 29 ottobre al 1 novembre. Un’esposizione interattiva, divertente e originale, che coinvolgerà in prima persona il visitatore in un percorso investigativo dal finale a sorpresa.
Presente allo stand Rizzoli Lizard da Giovedì 29 a Domenica 1 Novembre.
Showcase Giovedì alle 12.00


VITTORIO GIARDINO. Parteciperà al Festival anche una delle firme più importanti del fumetto italiano, Vittorio Giardino, pronto a incontrare il vasto pubblico di appassionati di opere storiche come No Pasaran e Jonas Fink. L’autore presenta la nuova edizione dello storico Vacanze Fatali, unico tassello mancante dell’intera opera dell’autore nel catalogo Rizzoli Lizard. Giardino sarà grande protagonista del festival di Lucca con una sua mostra dal titolo La metà seducente – I personaggi femminili nell’opera di Vittorio Giardino, ospitata nella splendida cornice di Palazzo Ducale e visitabile dal 17 ottobre al 10 novembre.
Presente allo stand Rizzoli Lizard da Giovedì 29 a Domenica 1 Novembre.


ROBERT VENDITTI E BRETT WELDELE. Gli autori del capolavoro di fantascienza The Surrogates faranno tappa a Lucca nel corso di un maxi-tour promozionale: quello di Il mondo dei replicanti, il film Disney/Touchstone (diretto da Jonathan Mostow, con protagonista Bruce Willis) che dal libro è stato tratto. Un vero blockbuster che uscirà nelle sale a gennaio 2010, e di cui nel corso del festival verranno proiettati diversi estratti.
Presenti allo stand Rizzoli Lizard da Giovedì 29 a Domenica 1 Novembre.
Showcase Sabato alle 15.00


NATE POWELL. Migliore artista agli Ignatz Awards 2009, Powell firmerà copie del suo ultimo libro, Portami via. Migliore graphic novel agli Eisner Awards 2009 (veri e propri “Oscar del fumetto”) Portami via è stato finalista ai Los Angeles Times Book Prizes; prima del libro di Powell, l’unica graphic novel selezionata ai LATBP è stata il premio Pulitzer Maus di Art Spiegelman.
Presente allo stand Rizzoli Lizard da Giovedì 29 a Domenica 1 Novembre.
Showcase Domenica alle 13.00


SILVIA ZICHE. Per la gioia dei suoi fan, che ogni anno pazientano in fila per una dedica, Silvia Ziche presenterà quest’anno Prove tecniche di megalomania, l’ultimo libro firmato dall’amatissima autrice Disney per Rizzoli Lizard. Un volume come sempre divertentissimo, reso ancora più particolare dalla speciale voce fuori campo della blogger e scrittrice Pulsatilla.
Presente allo stand Rizzoli Lizard da Giovedì 29 a Domenica 1 Novembre.


JUDITH VANISTENDAEL. La giovanissima autrice belga presenta e firma copie del suo più che promettente debutto nel mondo del fumetto: tenerissima storia sull’amore e sulla libertà, Sofie e Abou è già stato pubblicato in Olanda e Francia oltre che in Italia.
Presente allo stand Rizzoli Lizard da Giovedì 29 a Domenica 1 Novembre.


LOUIS ROYO. Il maestro del gotico. La sua partecipazione a Lucca Comics & Games ha il sapore dell’evento, perché in trent’anni di carriera dell’autore non si erano mai create le condizioni per una sua presenza. Code assicurate per le sue spettacolari dediche sull’ultimo libro pubblicato da Rizzoli Lizard, l’opera più ambiziosa dell’artista spagnolo: Dead Moon.
Presente allo stand Rizzoli Lizard da Venerdì 30 a Sabato 31 Ottobre.


SUALZO (Antonio Vincenti). È il primo debuttante italiano di Rizzoli Lizard, anche se da più di dieci anni collabora con le maggiori case editrici italiane e straniere. Sarà presente per firmare copie del suo primo libro pubblicato in Italia da Rizzoli Lizard, L’improvvisatore, piccola perla del nostro catalogo arricchita e raccomandata dalla partecipata prefazione di Gipi.
Presente allo stand Rizzoli Lizard da Giovedì 29 a Domenica 1 Novembre.
Showcase presentato da Gipi alle 18.00

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails