martedì 6 ottobre 2009

Gli incontri con Coniglio Editore a Romics


COMUNICATO STAMPA

Al via la nona edizione di Romics, alla Nuova Fiera di Roma dall’8 all’11 ottobre

Roma capitale del fumetto

L’omaggio a Gallieno Ferri, il nuovo graphic novel di Trillo e il fumetto on-line

Tutto è pronto nella Capitale per il via alla nona edizione di Romics, la Rassegna Internazionale sul Fumetto, l’Animazione e i Games, che si svolgerà nei padiglioni della Nuova Fiera di Roma dall’8 all’11 ottobre. Mostre, ospiti, anteprime, eventi speciali, incontri con autori, operatori ed esperti del settore, arricchiranno il programma della manifestazione, che culminerà con la consegna dei Romics d’Oro a due pilastri del fumetto italiano: Gallieno Ferri, disegnatore di Zagor, e Massimo Mattioli, creatore del coniglio Pinky.

Coniglio Editore sarà presente alla manifestazione con tante novità e con ben sette appuntamenti nella Sala A del Padiglione 12.

GLI APPUNTAMENTI

Giovedì 8 alle ore 14 la parola andrà all’editore Francesco Coniglio, ospite della Tavola Rotonda “La crisi, la carta, i conti e la passione. Lo stato dell’editoria a fumetti”. Insieme a lui parteciperanno Valerio Bindi (Crack!), Massimiliano Clemente (Tunué), Dario Morgante (Purple Press), Marco Schiavone (BD) e Pasquale Ruggiero (Magic Press). Coordinerà l’incontro Luca Raffaelli.

Venerdì 9 alle ore 12.15 verranno esplorate le nuove frontiere del fumetto sul web nella Tavola Rotonda “Il fumetto al tempo dei blog” a cui parteciperà Andrea Leggeri, autore di una delle novità che Coniglio editore presenta in esclusiva a Romics, Fumetto on-line. Insieme a lui Luca Boschi, Roberto Recchioni e Luca Raffaelli in qualità di moderatore.

Ricca di eventi sarà soprattutto la giornata di sabato 10. Si comincerà alle ore 12 con la celebrazione di Gallieno Ferri in compagnia di Moreno Burattini e Graziano Romani, autori per la collana “Lezioni di fumetto” di Gallieno Ferri. Una vita con Zagor (pagg.128, euro 12). Nel corso dell’incontro, a cui parteciperà anche Giuseppe Pollicelli, Graziano Romani interpreterà in anteprima assoluta alcune canzoni tratte dal CD/LP di prossima pubblicazione Zagor King of Darkwood.

Sempre sabato 10 alle ore 16 Gallieno Ferri. Una vita con Zagor verrà presentato dai suoi autori all’interno dello spazio dedicato ai saggi sul fumetto, insieme ad altre due uscite di Coniglio editore: Fumetto on-line di Andrea Leggeri (pagg. 286, euro 14), la prima guida alle risorse più interessanti che offre la rete in materia di fumetto, e Bruno Brindisi. Una linea chiara per raccontare l’orrore (pagg.96, euro 8.50), la lunga intervista di Davide Occhicone a una delle matite più amate di Dylan Dog.

Infine domenica 11 alle ore 17 il microfono passerà agli autori di ANIMAls (pagg. 98, euro 5), la nostra rivista di letteratura disegnata. Presenteranno il numero 5, appena arrivato in edicola e libreria, la direttrice Laura Scarpa, l’editore Francesco Coniglio e i due autori Makkox e Riccardo Mannelli, che questo mese firma anche la copertina.

L’appuntamento con tutte le altre novità Coniglio editore è allo stand A21 del Padiglione 11. Qui gli appassionati troveranno in anteprima esclusiva l’ultimo graphic novel di Carlos Trillo e Lucas Varela, L’eredità del colonnello (pagg.112, euro 14), un capolavoro di humour grottesco e satira politica in cui il grande autore di fumetti argentino si confronta con i lasciti della dittatura che ha insanguinato il suo Paese.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails