domenica 18 ottobre 2009

E' morto George Tuska
























Il 15 ottobre è morto George Tuska, disegnatore che è ricordato in particolare per avere disegnato Iron Man per dieci anni, dal 1968 al 1978, e per quasi cento numeri, dal n. 5 al n. 106 (con delle brevi pause).



Nel 1939, dopo avere conseguito il diploma presso la National Academy School of Art, Tuska collabora con la Associated Press e con lo studio Eisner & Eiger. Negli anni '40 collabora principalmente con la Fawcett sulle serie Captain Marvel Adventures, Golden Arrow, Uncle Sam e El Carim. Dal 1959 al 1967 è l'autore di Buck Rogers.

Nel 1964 approda alla Marvel, dove esordisce su Tales of Suspense n. 58. Oltre a Iron Man
disegna Ghost Rider, Luke Cage, Power Man, Black Goliath, Sub-Mariner, The
X-Men e Il Pianeta delle Scimmie.
Per la DC Comics firma le serie Superman, Superboy e Challengers of the Unknown. Per 15 anni, dal 1978 al 1993, disegna la striscia The World's Greatest Superheroes Present Superman.
Da Wikipedia

La splash page è tratta da The Headless Horseman Rides Again!, pubblicato dalla Marvel nel 1973 su Supernatural Thrillers n. 6.

1 commento:

  1. che incredibili ricordi, dove bastava leggere un fumetto ben disegnato, per immergersi in un mondo che andava ben al di là di quello che esprimeva l'autore, era come vivere in quel mondo di fantasia..

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails