domenica 11 ottobre 2009

Coniglio Editore: escono Divisione imperfetta di Makkox e il greatest hits di Tuono Pettinato


I fumetti e i saggi sui fumetti che Coniglio Editore pubblicherà nei mesi di novembre e dicembre. Dal comunicato stampa dell'editore:

Il primo greatest hits di Tuono Pettinato
APOCALYPSO
DI: Tuono Pettinato - PAGINE: 104 - PREZZO: Euro 13 - ISBN: 978-88-88833-239-5
Tuono Pettinato racconta il presente con piglio gentile e apocalittico, illuminista e terminale. In questo suo primo greatest hits incontrerete, fra gli altri, il Papa e il Gabibbo, Wolverine e Capitan Uncinetto, Rita Pavone e l’uomo che non aveva compleanno. Pagine gonfie di divertimento e saggezza, dove l’Autore, padrone di una sintesi grafica elegante e diretta, rinnova la tradizione del fumetto umoristico e, col sottofondo di ritmi sbarazzini, scava negli angoli più oscuri dell’esistenza.
Se il genere umano avesse un futuro, questo pugno di storie sarebbe un monito e un conforto per molti. Ma, in fondo, andranno benissimo anche per le macerie. Buona Lettura!

Makkox, il disegnatore lanciato dal settimanale “Internazionale”
DIVISIONE IMPERFETTA
DI: Makkox - PAGINE: 100 - PREZZO: Euro 9 - ISBN: 978-88-88833-221-0
Un autore di culto del web, finalmente al suo primo libro. Divisione imperfetta racconta con tagliente ironia la crisi di una coppia che si trasforma in triangolo, in quadrangolo, esplode e si ricompone, coinvolgendo non solo rapporti sentimentali e sessuali, ma anche di denaro, di lavoro, di potere. Un piccolo affresco del nostro tempo, un saggio dialogato sulle relazioni contemporanee che unisce l’immediatezza della comunicazione digitale, l’eleganza del disegno e la profondità della parola letteraria. Makkox, uno dei più seguiti blogger italiani, collaboratore di «ANIMAls» e «Internazionale», ha iniziato questa storia sul web e ne ha fatto un sintetico graphic novel in equilibrio tra graffiante ironia e dramma sentimentale: in gioco ci siamo tutti.

Un classico a fumetti del “Corriere dei Piccoli”
VALENTINA MELA VERDE
Volume 2. Tutte le storie 1972-1973
DI: Grazia Nidasio - PAGINE: 258 - PREZZO: Euro 24 - ISBN: 978-88-6063-171-8
Secondo volume, di quattro, della ristampa integrale a colori delle avventure a fumetti di uno dei personaggi italiani più amati negli anni 60/70. Nata nel 1969,Valentina Mela Verde è un personaggio di fumetto popolare, pubblicato sulle pagine dello storico giornale per ragazzi «Il Corriere dei Piccoli». Le sue storie, che raccontano la vita di una ragazzina e della sua famiglia, ebbero subito un grande successo tra i lettori, e non solo tra le lettrici, a cui all’inizio la serie si rivolgeva. Valentina, il Miura (suo fratello maggiore) e la sorellina Stefi vissero la vita dei ragazzi di quegli anni 70 condividendone mode e linguaggi, idee e cambiamenti. La vita editoriale di Valentina è proseguita fino a oggi grazie alla sorella minore La Stefi, pubblicata in molti giornali per ragazzi, sul «Corriere della Sera» e titolare di una serie TV su RAI Uno.

Una vampira cyborg contro l’ingiustizia
CYBERSIX vol. 2
Intelligenza artificiale
DI: Carlos Meglia e Carlos Trillo - PAGINE: 304 - PREZZO: Euro 14,50 - ISBN: 978-88-88833-229-6
Intelligenza artificiale è il secondo volume delle avventure di Cybersix, splendida cyborg costretta a nutrirsi del sangue dei suoi simili di notte e riservato professore di letteratura di giorno. Cybersix vive nella gotica e fumosa metropoli di Meridiana e lotta contro il Professor Reichter, ex criminale nazista e scienziato assetato di potere che l’ha creata in laboratorio. Le storie fondono horror e fantascienza, satira e romanticismo, affrontando temi come l’ingegneria genetica, la corruzione politica, il desiderio di libertà. Una collana di 15 volumi che raccoglie integralmente uno dei capolavori del fumetto mondiale, che ha dato origine anche a una serie animata.
In questo secondo volume: controllo mentale, scambi di sesso e di personalità, superuomini riluttanti. Cybersix incontra la sua controfigura, sfugge alla morte e continua a fuggire dall’amore, mentre le ombre del passato si confondono sempre più con le minacce del presente.

A metà fra Walt Disney e Sergio Bonelli
CORRADO MASTANTUONO
Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi
DI: Ettore Gabrielli - PAGINE: 80 - PREZZO: Euro 8,50 - ISBN: 978-88-88833-232-6

Il creatore di Ken Parker
IVO MILAZZO
Sulla pista di Ken Parker: un artista di frontiera
DI: Davide G.G. Caci - PAGINE: 80 - PREZZO: Euro 8,50 - ISBN: 978-88-88833-232-6

In alto: illustrazione di Tuono Pettinato dal blog 1825.

1 commento:

  1. La descrizione dei due libri con le interviste a Milazzo e Mastantuono che non ho potuto inserire nel testo della notizia:

    A metà fra Walt Disney e Sergio Bonelli
    CORRADO MASTANTUONO
    Tra Tex e Paperino: il disegnatore dei due mondi
    DI: Ettore Gabrielli - PAGINE: 80 - PREZZO: Euro 8,50 - ISBN: 978-88-88833-232-6
    Corrado Mastantuono (Roma, 1962) esordisce nel 1990 su «L’Eternauta» e si muove con abilità tra il fumetto umoristico e quello realistico. È uno degli autori di punta della Disney Italia, per la quale ha anche creato il personaggio di Bum Bum Ghigno e contribuito a «PK» e «Mickey Mouse Mistery Magazine». Per Sergio Bonelli Editore ha disegnato molti episodi e copertine di «Nick
    Raider» e «Magico Vento» e un “Texone” del 2007. Come copertinista si occupa anche delle
    collane di ristampe delle Edizioni IF: «Capitan Miki» e «Il grande Blek». Ha pubblicato in Francia la serie “Elias il maledetto” per Les Humanoïdes Associes (edita in Italia da Pavesio).
    L’AUTORE
    Ettore Gabrielli è nato a Pescia (PT) nel 1977. Ha fondato il sito dedicato al fumetto LoSpazioBianco.it, per il quale ha realizzato centinaia di articoli e interviste, in parte raccolti nell'Annuario 2007 (Lilliput). Ha collaborato con le riviste «Kaos», «Rumore», con Lavieri Editore ed è tra gli organizzatori e i promotori in Italia del 24 Hour Comics.


    Il creatore di Ken Parker
    IVO MILAZZO
    Sulla pista di Ken Parker: un artista di frontiera
    DI: Davide G.G. Caci - PAGINE: 80 - PREZZO: Euro 8,50 - ISBN: 978-88-88833-232-6
    Ivo Milazzo (Tortona, 1947) esordisce nel 1971 su «Horror» e «Sorry». Disegna poi alcuni
    episodi di Tarzan per Cenisio Editrice. Nel 1974, con Giancarlo Berardi, crea Ken Parker, di cui firmerà molte storie e tutte le copertine. Sempre in coppia con Berardi crea anche Tiki, Welcome to Springville, L’Uomo delle Filippine, Marvin il detective, Tom’s Bar e Giuli Bai. In seguito disegna due
    albi di «Nick Raider», un “Texone”, e undici numeri di «Magico Vento». Tra le sue opere più
    recenti Il boia rosso (con F. Artibani e K. Centomo) e Impeesa. La grande avventura di Baden Powell (con P. Fizzarotti). Vincitore di molti premi nazionali e internazionali, dal 1998 è titolare della cattedra di Linguaggio e tecniche del fumetto presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara. È
    promotore dell’iniziativa “Una firma per il fumetto”.
    L’AUTORE
    Davide G.G. Caci (Torino, 1989) è saggista, traduttore, editor e sceneggiatore: collabora con 001 Edizioni, Planeta DeAgostini, Tunué, Coniglio Editore e con l’agenzia di stampa afNews. Segretario di Rapalloonia!, organizza mostre ed eventi. È autore de I Simpson, i Griffin & co. (Tunué, 2008).
    Nel 2010 saranno pubblicati i suoi primi due romanzi a fumetti. www.davideggcaci.com

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails