lunedì 31 agosto 2009

Disney compera la Marvel


Alle 16.00 di oggi pomeriggio The Walt Disney Company e Marvel Entertainment hanno indetto una conferenza stampa congiunta per annunciare l'acquisto della Marvel da parte della Disney.
L'operazione è costata 4 miliardi di dollari e ha avuto immediate ripercussioni sulle quotazioni delle azioni Marvel che sono salite del 25%.

Una mossa del genere avrà conseguenze in molti settori, dal cinema alla tv passando per parchi, videogiochi e la miriade di modi in cui possono essere sfruttati personaggi come Spider-Man, X-Men e soci.

Il sito CBR riporta alcune dichiarazioni dei dirigenti delle due società:
- La Disney ha detto che non pretende di saperne di più della Marvel sul modo di gestire i suoi personaggi, quindi la casa editrice newyorkese continuerà a produrre i suoi fumetti in piena autonomia. E' stato fatto un paragone con la Pixar, alla quale è stato lasciato ampio margine di manovra dopo l'acquisto da parte della Disney. Il concetto è stato rimarcato con l'affermazione che la Disney non ha comperato la Marvel solo per avere grandi personaggi, storie e marchi, ma anche per poter lavorare con persone che li sanno gestire al meglio.
- Si parla già di contatti fra Marvel e Pixar. John Lasseter ha già avuto degli incontri con i dirigenti della Marvel e è soddisfatto di come stanno andando le cose.
- I contratti esistenti di licenza e distribuzione non saranno toccati.
- Attualmente il canale via cavo Disney XD manda in onda 20 ore di programmi Marvel ogni settimana. La presenza della Marvel aumenterà e ci saranno ripercussioni a livello internazionale.
- Sarà rispettato il contratto di distribuzione fra Paramount e la Marvel per quello che riguarda Iron Man. La Disney però ha detto che nel lungo periodo vuole diventare l'unica distributrice dei film Marvel.

1 commento:

  1. In pratica lo scopo è quello di creare una compagnia multimediale...

    Quel che io spero è che la Disney riesca a portare la sua esperienza nell'animazione nel mondo dei personaggi della Marvel..Sarebbe utilissimo.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails