giovedì 6 agosto 2009

Alexa Kitchen


Ieri visitando il blog di Andrea G. Ciccarelli ho scoperto Alexa Kitchen. Alexa, figlia dello storico editore Denis Kitchen, è una fumettista molto precoce, brava e apprezzata, al punto che il volume Drawing Comics Is Easy (Except When It's Hard), pubblicato nel 2007 all'età di 10 anni, ha ricevuto due candidature ai premi Eisner e Harvey.
Ciccarelli scrive che "a parte lo scalpore legato alla giovane età di Alexa, quello che emerge osservando i suoi disegni (e che mi ha incuriosito fino a volerla intervistare) è soprattutto il grande talento di Alexa che, anche se è una bambina (e il suo segno questo non cerca di nasconderlo), si esprime con una padronanza già matura degli strumenti narrativi propri del cartoonist".
Alexa ha già pubblicato sette libri e partecipato a un'antologia di donne fumettiste. Il suo prossimo fumetto intitolato Grown-Ups are dumb! (no offense) (Disney-Hyperion) uscirà negli Stati Uniti il 25 agosto.


Link interessanti:
Fumetti e disegni fatti dai 5 ai 10 anni di età.
Qualche schizzo veloce.
Nel sito della casa editrice saldaPress c'è una bellissima intervista alla giovane fumettista.


Breve citazione:
Andrea G. Ciccarelli: Secondo te i gusti delle lettrici femmine sono diversi da quelli dei lettori maschi? E, se sì, le case editrici ne tengono conto di queste differenze?
Alexa Kitchen: Credo che ragazzi e ragazze di solito comprino libri differenti. I ragazzi per la maggior parte comprano libri su guerre e lotte. Le ragazze sono più interessate a una buona storia. Dopotutto, si sa, i gusti delle ragazze sono più raffinati!







Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails