mercoledì 11 marzo 2009

Concorso Internazionale Spirito di Vino 2009

Comunicato stampa

Decima edizione del concorso internazionale “Spirito di Vino”

Il Movimento Turismo del Vino ha lanciato la decima edizione del Concorso internazionale Spirito di Vino alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, il 19 febbraio 2009. Il questo contesto l’associazione ha presentato la propria attività e le novità per il 2009.

Con l’occasione di celebrare il decimo anniversario di Spirito di Vino, il concorso sarà eccezionalmente aperto anche ad artisti che superano i 35 anni di età, i quali avranno così l'opportunità di aderire ad uno degli appuntamenti più attesi da umoristi e vignettisti.

Il concorso “Spirito di Vino” ha riscosso da subito uno straordinario successo, registrando un significativo interesse da parte del mondo giovanile e lo dimostrano le oltre 5000 vignette che in questi dieci anni sono giunte nella nostra regione da ben 50 paesi del mondo, tra cui Italia, Albania, Argentina, Australia, Austria, Brasile, Cina, Germania, India, Israele, Indonesia, Palestina, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Siria, Spagna, Turchia, Usa.

Sensibilizzare i giovani verso la cultura del bere bene e con consapevolezza, in linea con l'etica della qualità e del consumo attento. E' questo il pensiero alla base della filosofia operativa del Movimento Turismo del Vino Fvg e se si riesce a comunicarlo in maniera ironica allora il gioco è fatto! Ecco che “Spirito di Vino” diventato un momento artistico e culturale d'alto livello qualitativo ha saputo creare attorno al tema del concorso anche un momento ad alta suggestione nel grande pubblico, ma soprattutto nei giovani che ne sono stati da sempre i protagonisti attivi.

Tutte le opere confluiscono nel Calendario Spirito di Vino, che viene ogni anno omaggiato ad importanti personalità del giornalismo e della comunicazione, inoltre, le opere selezionate vengono esposte in una mostra collettiva accanto a quelle dei grandi maestri della satira.

Spirito di Vino nasce nel 2000 in seno al Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, ideato dalla presidente Elda Felluga e sostenuto con slancio dai grandi maestri della satira italiana, Giorgio Forattini, Emilio Giannelli e Alfio Krancic, a cui si è poi aggiunto nel 2005 Valerio Marini, giuria d'eccellenza assieme al direttore scientifico dell’Istituto Europeo di Design Aldo Colonetti, dall’art director del corriere della Sera Gianluigi Colin, dai giornalisti Franz Botré, Carlo Cambi, Paolo Marchi, dal direttore editoriale del Touring Club Michele D’Innella e dai conduttori radiofonici di Decanter Fede & Tinto.

“Spirito di Vino”, la cui iscrizione è gratuita, si rivolge a tutti i vignettisti a partire dai 18 anni, i quali potranno inviare le loro opere via mail (spiritodivino@mtvfriulivg.it), attraverso il form sul sito web www.mtvfriulivg.it o via posta (Movimento Turismo del Vino Fvg – Via del Partidor 7 – 33100 Udine) a partire dal 19 febbraio e fino al 31 agosto 2009. Le premiazioni si svolgeranno a Udine il 19 settembre 2009, durante la grande festa Friuli Doc.

Per informazioni ed iscrizioni:

Movimento Turismo del Vino

Friuli Venezia Giulia

Tel. +39.0432.289540

Fax +39.0432.294021

spiritodivino@mtvfriulivg.it

info@mtvfriulivg.it

www.mtvfriulivg.it

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails