mercoledì 4 febbraio 2009

Coniglio Editore: a marzo esce Valentina Mela Verde di Grazia Nidasio


Comunicato stampa

Finalmente la ristampa integrale e a colori di un classico a fumetti del Corriere dei Piccoli

VALENTINA MELA VERDE
1) Arriva Valentina
DI: Grazia Nidasio - PAGINE: 250 - PREZZO: Euro 24 - ISBN: 978-88-6063-170-1

Nata nel 1969, Valentina Mela Verde è un personaggio di fumetto popolare, pubblicato sulle pagine dello storico giornale per ragazzi Il Corriere dei Piccoli. Le sue storie, che raccontano la vita di una ragazzina e della sua famiglia, ebbero subito un grande successo tra i lettori, e non solo tra le lettrici, a cui all’inizio la serie si rivolgeva. Valentina, il Miura (suo fratello maggiore) e la sorellina Stefi, vissero la vita dei ragazzi di quegli anni 70 condividendone mode e linguaggi, idee e cambiamenti. Questo è il primo volume della ristampa integrale dei fumetti di Valentina in quattro volumi, e raccoglie le prime annate (dalla fine del 1969 a tutto il 1971), in cui Valentina appare e prende rapidamente forma e carattere. Dalla ragazzina che ha problemi di look e timidezza, a un’adolescente inserita nel suo tempo, in anni di cambiamenti importanti.

L’AUTRICE
Grazia Nidasio (Milano 1931) è la più importante autrice di fumetti italiana dagli anni ’50 a oggi. Dal 1953 e per oltre 35 anni – ha pubblicato sul «Corriere dei Piccoli», storico settimanale del «Corriere della Sera». Illustratrice, disegnatrice, ma soprattutto autrice di serie da lei create, ha realizzato nella sua carriera una decina di personaggi. Famosa illustratrice, ha lavorato per tutti i maggiori editori italiani per ragazzi, e oggi per Salani, Giannino Stoppani Edizioni, Cartacanta, oltre che Mondadori, per la quale è direttore artistico del periodico «Mondo Junior». Collabora a programmi televisivi Rai e Mediaset. È presidente per alcuni anni dell’Associazione Illustratori italiani. Da vent’anni collabora con la pagina culturale del quotidiano «Corriere della Sera» con la vignetta della Stefi. Questo personaggio, che nasce come sorella e spalla di Valentina Mela Verde, ha poi avuto una sua vita autonoma sempre sulle pagine del Corrierino, per approdare oggi ai cartoni animati per la RAI.

7 commenti:

  1. Splendida notizia! Se solo mettessero in appendice gli altri personaggi della Nidasio per il Corrierino (specie il dottor Oss!)

    RispondiElimina
  2. Felicissimo per l'iniziativa "nostalgico-culturale" (almeno per il sottoscritto), giusto una domanda: "integrale" significa effettivamente "integrale"?
    C'e' **tutta** la produzione di Valentina?
    Se cosi' fosse e' da acquistare senza esitazioni il giorno stesso dell'uscita in libreria!

    - Paolo

    RispondiElimina
  3. Un vero CAPOLAVORO del fumetto Italiano, dal quale , poi, in molti hanno preso ispirazione.
    Un plauso alla Coniglio Editore, casa editrice sempre attenta e intelligente.

    RispondiElimina
  4. Sono quattro volumi in totale e sì, semprerebbe completa!

    RispondiElimina
  5. Alleluja, sono dieci anni che aspettavo questa notizia. Ho ancora i 3 volumi della Salani con una selezione delle avventure. Ma l'ultimo risale al 1998.
    E chissà che un giorno anche il dottor Oss non si faccia vivo.

    RispondiElimina
  6. Ciao. Ho trovato la notizia della ristampa di Valentina Mela Verde, che non conoscevo vìfino alla mia recente visita alla mostra sul Corrierino dei Piccoli a Milano.
    Però non trovo traccia dei volumi ristampati in nessun sito on-line, Feltrinelli inclusa, di mia conoscenza, e ormai siamo a maggio. Per caso la ristampa delle storie è stata posticipata?

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails