sabato 17 gennaio 2009

Obamania: in coda per l'incontro fra Obama e Spider-Man


Il 14 gennaio è uscito nelle fumetterie americane Amazing Spider-Man n. 583, l'ormai famoso albo che contiene un fumetto di cinque pagine con l'incontro fra Spider-Man e Barack Obama.
L'idea della Marvel di far incontrare il suo personaggio più famoso con il prossimo presidente degli Stati Uniti, per sua stessa ammissione estimatore del fumetto, è stata accolta in modo caloroso da un sacco di gente che ha preso d'assalto le fumetterie.

Sewell Chan del New York Times ha visitato la fumetteria Midtown Comics di Manhattan dove alle dieci di mattina, al momento dell'apertura, si era già formata una fila fuori dal negozio. La coda di gente infreddolita si è fatta via via più lunga, anche perché il negozio non poteva ospitare più di venti clienti alla volta per via delle leggi sulla sicurezza.
La sensazione, leggendo le opinioni degli acquirenti, è che il fumetto venga comperato per avere un ricordo dell'inizio di questa presidenza, considerata da molte persone come un momento storico.

Foto dal sito del New York Times.

Anche i redattori di Newsarama si sono recati in alcune fumetterie sparse per gli Stati Uniti (nel sito c'è una galleria di foto). Dappertutto c'erano code e il fumetto è andato esaurito nel giro di poche ore. Negozi che di solito ordinano venti copie di Amazing Spider-Man hanno ricevuto duecento richieste nell'arco di una sola giornata.

Nel suo blog una delle persone in coda fuori dal Midtown Comics ha raccontato la strana mattinata: "Colleziono fumetti da 33 anni e non ho mai dovuto aspettare un'ora in fila per prenderne uno.
Pensavo di andare al Midtown Comics appena apriva e infilarmi dentro, prendere i miei libri e andarmene. Nah. Invece sono stato salutato dalla fila che iniziava nella settima Avenue e quasi raggiungeva l'ottava. C'era la stampa ovunque. ABC's Nightline e il New York Post erano là per fare un servizio su una folla entusiasta di più di 300 persone che aspettava al freddo per comperare il fumetto di Spider-Man con la partecipazione di Barack Obama."

Tanti vorranno un ricordo ma anche l'esercito degli speculatori ha affilato le lame. Su eBay ci sono circa 1.200 aste con quotazioni che oscillano fra i 50 e i 100 dollari. E un volpone tenta di vendere la Obama variant a 10.000 dollari... ma almeno non fa pagare le spese di spedizione.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails