sabato 4 ottobre 2008

Fumettisti colpiti da una misteriosa malattia


"Quella che state per leggere è una “noterella di uno dei mille”, con la m minuscola, perché i garibaldini – le cui imprese da Quarto al Volturno sono state raccontate a suo tempo da Giuseppe Cesare Abba nell’omonimo libro – non c’entrano affatto. I mille in questione, poco più o poco meno, sono tutti coloro che in maniera professionale si occupano di fumetti, ovvero sceneggiatori, disegnatori, critici, ecc. Ebbene in questo piccolo gruppo si è registrata recentemente una vera e propria epidemia, provocata dalla Sindrome di Guillain Barrè, un malanno che i medici chiamano col" continua su AFNews

giovedì 2 ottobre 2008

Il sito di Aldo Di Gennaro


Oggi pomeriggio sono stato a Rovereto per assistere ad un convegno con Sergio Bonelli, Grazia Nidasio, Daniele Barbieri, Ivo Milazzo, Lucio Filippucci e Aldo Di Gennaro. Domani mattina faccio il bis perché ci sono Gipi, Carlo Ambrosini (?), Antonio Serra, Andrea Plazzi, Andrea Rivi, Davide Toffolo e Mirko Tavosanis.

Aldo Di Gennaro ha mostrato un sacco di suoi lavori nel campo dei fumetti e dell'illustrazione. Ve lo dico perché potete guardarli anche voi visitando il suo sito.
Ha voluto farci credere che realizzarli è tutta questione di culo (e tutti gli hanno creduto, chiaro)! Disegni che secondo lui sono frutto della fortuna: questo, questo e pure questo (leggete come lo ha fatto).

Concorso Fiori nel tunnel. Lasciami stare... Non lasciarmi andare...

Comunicato stampa

CONCORSO DI FUMETTO
“FIORI NEL TUNNEL”
sul tema
“LASCIAMI STARE... NON LASCIARMI ANDARE...”


Art. 1 – Oggetto del concorso
Il Comune e la Biblioteca Civica “Vittorio Cadel” di Fanna, in collaborazione con la Comunità Montana del Friuli Occidentale – Progetto Giovani e il Gruppo Fumettistico “Fumeron”, bandiscono il 5° Concorso Nazionale di Fumetto “Fiori nel tunnel”, per l’assegnazione di premi a giovani disegnatori di fumetti riguardanti le problematiche del disagio giovanile viste con gli occhi dei giovani stessi.
Le storie di questa edizione dovranno riguardare il tema “LASCIAMI STARE... NON LASCIARMI ANDARE...”, proponendo un messaggio positivo.

Art. 2 – Partecipazione al concorso
Possono partecipare al concorso tutti i giovani disegnatori residenti sul territorio italiano da 14 a 25 anni, compiuti nell’anno 2008, che non abbiano pubblicato con continuità su riviste, giornali ed altra stampa a diffusione nazionale.

Art. 3 – Tempi e modalità di consegna delle opere
Entro il 20 novembre 2008 le opere dovranno pervenire, a proprie spese, all’indirizzo: Biblioteca Civica “Vittorio Cadel” – Piazza Bruno Girolami – 33092 Fanna (PN).
Contatti al tel.: 0427 77036 – fax: 0427 778067 – e-mail: info@comune.fanna.pn.it
Il plico dovrà obbligatoriamente contenere il modulo di partecipazione completo di tutti i dati richiesti e controfirmato in ogni sua parte.
Il modulo di partecipazione è scaricabile dal sito www.comune.fanna.pn.it
Per i plichi pervenuti oltre tale data fa fede il timbro postale.

Art. 4 – Caratteristiche delle opere
I fumetti non dovranno superare le dimensioni di 30x40 cm. (minimo una tavola, massimo tre tavole) e potranno essere realizzati con qualsiasi tecnica, sia in bianco e nero che a colori.
Qualora vengano utilizzati accorgimenti tecnologici particolari, sia nella realizzazione che nella colorazione, i lavori dovranno comunque essere accompagnati da almeno una tavola originale terminata a china. Il lavoro dovrà, inoltre, essere accompagnato da una breve indicazione sul motivo e la tipologia delle tecniche usate.
Le opere dovranno essere inedite.
Verranno accettate solo tavole originali. Non saranno ammesse riproduzioni o fotocopie.
Ciascun autore dovrà annotare, sul retro di tutte le tavole, le proprie generalità, l’indirizzo e il numero telefonico.
Gli autori si assumono ogni responsabilità nei confronti dei contenuti e dell’autenticità dei fumetti realizzati.

Art. 5 – Composizione della giuria
La commissione giudicante sarà composta dal presidente, individuato nella persona di Giuseppe Palumbo (rinomato autore di fumetti), dal presidente della commissione della Biblioteca Civica di Fanna, da un rappresentante della Comunità Montana del Friuli Occidentale - Progetto Giovani, da un esperto del settore, da un componente del Gruppo Fumettistico Fumeron e da un editore di fumetti di livello nazionale.
Il giudizio della commissione è insindacabile e inappellabile.

Art. 6 – Premi
I partecipanti vengono suddivisi in tre categorie per fasce d’età:
- dai 14 ai 17 anni
- dai 18 ai 21 anni
- dai 22 ai 25 anni
Per ognuna delle categorie verranno premiati i primi tre disegnatori classificati.
I premi sono di Euro 500,00 per i primi classificati, di Euro 300,00 per i secondi classificati e di Euro 200,00 per i terzi.
La giuria si riserva di segnalare eventuali opere meritevoli. Eventuali collaborazioni per la stesura dei testi o per la realizzazione delle tavole verranno riconosciute con segnalazioni specifiche.

Art. 7 – Responsabilità
I concorrenti consentono al trattamento e alla comunicazione dei propri dati personali nei limiti e in relazione agli scopi del concorso (Legge 675/1996). Si declina ogni responsabilità per smarrimenti o furti del materiale. Le opere resteranno di proprietà del Comune di Fanna.

Art. 8 – Premiazione
Entro il 15 dicembre 2008 verranno resi noti i nomi dei vincitori ai quali verrà comunicato l’esito tramite telegramma.
La cerimonia di premiazione avrà luogo sabato 3 gennaio 2009, alle ore 18.00, presso la Sala Operaia del Comune di Fanna (PN).
Sia le opere premiate che quelle segnalate dalla commissione verranno esposte per un periodo di 15 giorni a partire dal giorno della premiazione.

Art. 9 – Accettazione delle norme del bando di concorso
La partecipazione al concorso implica la completa ed incondizionata accettazione del presente regolamento.



CONTATTI:
Tel.: 0427 77036
Fax: 0427 778067
E-mail: info@comune.fanna.pn.it
www.comune.fanna.pn.it
5° Concorso Nazionale per Giovani Fumettisti
(14-25 anni)


“FIORI NEL TUNNEL”

Comune
e Biblioteca Civica “Vittorio Cadel”
Fanna (PN)

in collaborazione con:
Comunità Montana del Friuli Occidentale
Progetto Giovani
Gruppo Fumettistico “Fumeron”

MX, la nuova linea di manga della Magic Press


MX è il nome della "nuova linea editoriale della Magic Press dedicata ai manga.
Andrea Materia dirigerà questa nuova etichetta, che “vuole offrire agli appassionati di manga la stessa alternativa di lusso collezionistico e brillante maturità narrativa che rende il catalogo Magic Press un punto di riferimento imprescindibile per i lettori di comics USA
Si parte con due ristampe e due inediti. Le ristampe sono Lady Georgie e Venus Senki (Venus Wars) mentre gli inediti sono Nanako SoS/ Nanà Super Girl di Hideo Azuma e Itazura Na Kiss di Kaoru Tada (autrice di Kiss Me Licia).
Trovate maggiori dettagli su Comicsblog

Donna Mucca semina il panico nell'Ohio

La polizia di Middleton, Ohio, ha arrestato la supercriminale Donna Mucca, accusata di avere pisciato sulla veranda dei vicini e inseguito i bambini per strada spaventandoli.

Brunetta con la pistola puntata alla testa

Una vignetta di Mauro Biani sul ministro Renato Brunetta pubblicata il 29 settembre dal settimanale Emme, supplemento de L'Unità, ha scatenato un po' di polemiche nel mondo della politica.

Maurizio Gasparri del PdL ha dichiarato che "(...) Una pistola puntata, pur se in una vignetta, non è un bel gioco. In un paese in cui violenza e terrorismo hanno una drammatica storia e forse radici non completamente recise, si scherzi su tutto, ma non con le armi e le pistole puntate.
Sono certo che il direttore de l'Unità, accortosi dell'errore, vorrà scusarsi con il ministro Brunetta."

Sergio Staino, direttore di Emme, si è stupito della polemica perché proviene dagli "stessi ambienti che hanno sempre giustificato e tollerato gli espliciti riferimenti all'uso delle armi fatti da un autorevole esponente della maggioranza di governo, Umberto Bossi, in contesti non satirici ma evidentemente politici."
Inoltre ha aggiunto che "La vignetta di Biani, nelle intenzioni dell'autore e nell'interpretazione che abbiamo dato come redazione esprimeva solo il disagio, l'indignazione e il vaneggiamento folle e non certo condivisibile, che può provocare una strabordante polemica contro supposti fannulloni, in un paese come il nostro in cui invece sta crescendo la disoccupazione. In questo specifico caso, il disagio profondo di una guardia giurata per la quale,il vecchio "ferro", strumento del suo lavoro, sottolineava la sua attuale situazione di disoccupato."
Da L'Unità

Le sedi italiane del 24 Hour Comics Day 2008

Comunicato stampa

LoSpazioBianco.it
presenta


24 Hour Comics Day 2008

18/19 ottobre 2008

Sono 6 le sedi italiane ufficiali che hanno deciso di ospitare gli autori del prossimo 24hic Day mondiale!

Anche quest’anno il 24hic Day mondiale vedrà una bella partecipazione di autori italiani, ospitati nelle 6 sedi che si sono offerte di organizzare la maratona, alcune delle quali alla loro prima volta assoluta: questo significa che vedremo molti nuovi autori alle prese con il loro primo 24 hour comics!
Ecco l’elenco ufficiale e definitivo delle location italiane:

LECCE
LupiaeComix - Via S. Cesario, 124 - www.lupiaecomix.com

NAPOLI
Scuola Italiana di Comix - Via Atri, 21- www.scuolacomix.com

PALERMO
Grafimated Cartoon - Scuola del Fumetto di Palermo - via G. De Spuches - www.grafimated.com

SARZANA (SP)
organizzato dalla Fumetteria Comic House presso la Biblioteca Civica, Via Landinelli, 78 www.comichouse.it

SESSO (RE)
organizzato da ComixComunity, presso la Biblioteca Leggere Insieme,
www.comixcomunity.com

TERNI
Antani Comics - via Pacinotti 21/b - www.antaninet.it

...E DA CASA

Quest’anno la maratona vedrà anche diverse partecipazioni da casa, soprattutto dal Nord ma anche dall’estero. Gli autori “casalinghi” saranno messi in condizione di inviare autonomamente gli aggiornamenti sul blog e, in questo modo, la 24 ore italiana avrà una diffusione capillare un po’ in tutta Italia!

Vi ricordiamo che, salvo eventuali esigenze delle varie sedi (che vi comunicheremo per tempo), la maratone inizierà sabato 18 e finirà domenica 19 ottobre, indicativamente dalle 14 del sabato alle 14 di domenica.

DOVE NEL MONDO
L’edizione si svolge contemporaneamente al 24 Hour World Comics Day 2008, lanciato dagli Stati Uniti per opera di Nat Gertler (collaboratore di Scott McCloud, il famoso autore e ideatore dell’iniziativa, di nuovo alla ribalta nel web grazie al fumetto disegnato per Google Chrome).
Le 13 nazioni (oltre all’Italia) che ospiteranno il prossimo 24HWC Day sono: USA, Australia, Brasile, Canada, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Indonesia, Irlanda, Olanda, Portogallo e Svizzera.

Lo staff di:
www.24hic.it
www.lospaziobianco.it

La (vera) FIAT 500 di Lupin III

"Il sito internet Crash.net riporta che la Fiat ha intenzione di lanciare in edizione limitata la sua Nuova 500 con un'immagine del ladro gentiluomo, Lupin III, famoso personaggio del fumetto e dell’animazione nipponica creato dall’autore Monkey Punch."
Continua su Animeclick

Inoltre:
Diabolika, l'auto arredata dal Re del terrore

mercoledì 1 ottobre 2008

Paul Pope disegna la linea 2089 per DKNY Jeans

Il fumettista Paul Pope ha disegnato la linea di abiti 2089 per DKNY Jeans. Pope ha scelto questo nome per la sua linea perché il 2089 è la data del centesimo anniversario della DKNY, azienda nata a New York nel 1989. Il nome fa pensare immediatamente alla fantascienza, e infatti è questo il tema che Pope ha sviluppato disegnando i vestiti. Mentre realizzava le vignette e le illustrazioni che poi sarebbero state stampate sui vestiti il fumettista statunitense ha immaginato una storia d'amore nella New York del 2089 ambientata sullo sfondo di uno scontro fra natura e industria.
Da The Beat

Pope aveva già fatto qualcosa di simile a 2089 due anni fa quando aveva realizzato il fumetto Batman Anno 100 che è ambientato nel 2039 a cento anni di distanza dalla prima apparizione del Cavaliere Oscuro.

Il blog di Paul Pope.
Batman di Paul Pope.
Il sito di DKNY Jeans dedicato a 2089.
Altre foto su Wizard Universe.


Su The Beat trovate una galleria fotografica del party di presentazione della linea al quale hanno partecipato Dean Haspiel, Molly Crabapple, Seth Kushner, Arlen Schumer, Josh Bernstein (Royal Flush), Lindsey Reiman & Anna Van Slee (Devil’s Due), Michel Fiffe, Laura Hudson, Pornsak Pichetshote (Vertigo) e Gina Gagliano (First Second).






Tex, Star Wars di Davide Fabbri, Romics, Mafalda, Vignettando

Tex e i suoi disegnatori;

Strisce stellari: da Star Wars a Starship Troopers, l'immaginario spaziale nei fumetti di Davide Fabbri;

Romics 2008, Mafalda;

Romics 2008, Tex;

Romics 2008, Le opere delle Scuole di fumetto di Roma;

Vignettando.

Cos'è MX?


Cos'è MX?
Chiedetelo a Comicsblog perché io ne so meno di voi...
La cosa certa è che c'è di mezzo Andrea Materia, l'ex direttore della Free Books che alcuni mesi fa ha rassegnato le dimissioni e successivamente ha stretto nuovi contatti. Con chi? In che settore? Televisione, fumetti o web?

La foto (da Italia Service) non ha niente a che vedere con la notizia. L'ho trovata cercando "speleologia" su Google.

martedì 30 settembre 2008

One Piece dal manga alla pallavolo. Monkey D. Rufy sulle magliette della Trenkwalder Modena

Fra gli sponsor della squadra di pallavolo Trenkwalder Modena c'è One Piece, la serie di Eiichiro Oda molto conosciuta in Italia grazie al fumetto della Star Comics e alla trasposizione animata intitolata All'arrembaggio!
Monkey D. Rufy, il pirata elastico col cappello di paglia, è finito dritto dritto sulle magliette dei due liberi della squadra di Modena come era già successo l'anno scorso a Spider-Man e Iron Man.
E' infatti per il secondo anno consecutivo che i liberi della Trenkwalder indossano magliette con disegni dei personaggi dei fumetti (ma va detto che pesano di più le versioni televisive e cinematografiche). L'anno scorso la maglietta dell'Uomo Ragno era piaciuta molto al pubblico e, quando era venuto il momento di sostituirla con quella di Iron Man a metà campionato, era stata organizzata una piccola recita. Prima della partita due uomini in doppiopetto erano entrati nel campo da gioco (foto sotto dal sito Pallavolo Modena) consegnando la nuova maglia custodita in una valigetta ultratecnologica marchiata Stark Enterprises.
Dal sito della Lega di Pallavolo



Mr. Incontrollabile, il superanarchico italiano che si ispira a V for Vendetta


Il sito del quotidiano Il Mattino di Padova ha pubblicato le foto di Mr. Incontrollabile, un giovane mascherato come il protagonista di V for Vendetta di Alan Moore e David Lloyd che la settimana scorsa ha oscurato una delle tante telecamere che vigilano sulla città veneta.

"Chi governa Padova - si legge in un comunicato - ha deciso di appoggiare il progetto nazionale votato alla “sicurezza” e al controllo: due milioni di euro spesi in tecnologie militari volte a costituire una rete di 160 telecamere". Mister Incontrollabile è "un nuovo Super eroe che usa i suoi super poteri per combattere ogni forma di controllo e lanciare un messaggio di libertà!"
Da Comicsblog

Disegnatori e illustratori nel fumetto italiano


COMUNICATO STAMPA

Convegno

Disegnatori e illustratori nel fumetto italiano

Il 2 e 3 ottobre prossimi, nella sala Convegni del Museo Civico di Rovereto, Largo Santa Caterina, 41, si svolgerà il secondo seminario sulla letteratura disegnata italiana promosso dall’Accademia Roveretana degli Agiati, in collaborazione con la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, la Biblioteca Civica di Rovereto, il Dipartimento di Linguistica e Scienze della Comunicazione dell’Università di Verona, il Museo Civico di Rovereto e la Biblioteca Civica di Verona. Nel seminario precedente era stato preso in esame il ruolo della scrittura nel fumetto italiano. Con questo secondo convegno verrà analizzata più in particolare l’importanza del segno prendendo in esame le riviste, le case editrici, le figure e le opere di alcuni tra i più importanti disegnatori del Novecento e dei giorni nostri e approfondendo, in continuità con il precedente incontro, il rapporto tra segno e parola quale si è delineato in Italia, anche per l’influenza dei disegnatori stranieri, soprattutto americani, francesi e giapponesi. Sono previsti gli interventi di: Sergio Bonelli, Denis Lotti, Roberto Maini, Linda Pacifici, Claudio Carabba, Grazia Nidasio, Aldo Di Gennaro, Daniele Barbieri, Lucio Filippucci, Ivo Milazzo, Carlo Ambrosini, Davide Toffolo, Gipi, Mirko Tavosanis, Antonio Serra, Andrea Rivi, Andrea Plazzi.
Per informazioni:

Accademia Roveretana degli Agiati, Piazza Rosmini 5 – 38068 Rovereto (TN)

Segreteria: sig.ra Ambra Fatturini, Tel. 0464 436663 – fax. 0464 487672, segreteria@agiati.org:;

Museo Civico di Rovereto, Largo S. Caterina 41, 38068 Rovereto, Segreteria. Dott.ssa Ilaria Ribaga. Tel. 0464 439055 – fax 0464 439487



Giovedì 2 e venerdì 3 ottobre 2008 - Sala Convegni del Museo Civico di Rovereto
Rovereto – Largo Santa Caterina 41

GIOVEDÌ 2 OTTOBRE 2008

Ore 9.30 – Indirizzi di saluto

Livio Caffieri (Presidente dell’Accademia degli Agiati)

Sergio Bonelli (editore) Intervento di apertura

I SESSIONE: LE ORIGINI

Presiede: Livio Caffieri (Presidente dell’Accademia degli Agiati)

Denis Lotti (critico) Yambo sulla luna di Verne e Mélies.

Linda Pacifici (critica) Il “ Giornalino della Domenica”: fra resistenze e modernità

Roberto Maini (Biblioteca Nazionale Marucelliana di Firenze) Vinicio Berti astrattista o fumettista?

Claudio Carabba (giornalista e critico) L’Italia dei piccoli.

Ore 14.30 - II SESSIONE: LE EREDITÀ

Presiede: GianMario Baldi (Biblioteca Civica di Rovereto)

Grazia Nidasio (illustratrice) Odore di illustrazione, profumo di fumetto

Aldo Di Gennaro (illustratore) Tra illustrazione e fumetto

Daniele Barbieri (docente, Università degli di Studi di Urbino) Le linee incantate. Tragedia e magia nel segno grafico di Magnus.

Ore 16.00 - III SESSIONE: TRADIZIONE E INNOVAZIONE

Presiede: Claudio Gallo (Università degli Studi di Verona)

Lucio Filippucci (disegnatore) Un’ eredità difficile: disegnare Tex Willer

Ivo Milazzo (disegnatore) Il racconto e l'emozione

Carlo Ambrosini (autore) I temi dell'arte nella struttura del fumetto popolare


VENERDÌ 3 OTTOBRE 2008

Ore 9.30 - IV SESSIONE: I PERCORSI

Presiede: Franco Finotti (Museo Civico di Rovereto)

Davide Toffolo (autore) Cercando il reale

Gipi (autore) La libertà di rappresentare

Mirko Tavosanis (ricercatore, Università degli Studi di Pisa) Le nuove frontiere del comico: Rat-Man di Leo Ortolani

Ore 11. 00 - V SESSIONE: LE INFLUENZE

Presiede: Mario Allegri (Università di Verona)

Andrea Plazzi (critico e redattore editoriale) La lezione di Will Eisner

Antonio Serra (scrittore e redattore editoriale) Il vento dell’Oriente

Andrea Rivi (publishing manager) Modelli francesi

I vincitori del Premio Carlo Boscarato 2008


Dal sito Fumetti in TV

Premio Carlo Boscarato, Premio Missaglia e Esordienti - I VINCITORI


PREMIO CARLO BOSCARATO 2008

1. MIGLIOR LIBRO A FUMETTI ITALIANO
• “Trés” di Davide Toffolo - Coconino

2. MIGLIOR LIBRO A FUMETTI STRANIERO
• “Noir” di Baru – Coconino

3. MIGLIOR RIPROPOSTA/RISTAMPA
• “Gli eterni” di Jack Kirby – Panini

4. MIGLIOR DISEGNATORE ITALIANO
• Alberto Ponticelli – “Come un cane” Edizioni BD

5. MIGLIOR SCENEGGIATORE ITALIANO
• Luca Vanzella – “Luigi Tenco, una voce fuori campo” BeccoGiallo

6. MIGLIOR AUTORE UNICO ITALIANO
• Davide Toffolo

7. MIGLIOR AUTORE UNICO STRANIERO
• Jiro Taniguchi – “L’uomo della Tundra” – Coconino

8. MIGLIOR ESORDIO
• Francesco Ripoli su “Ilaria Alpi” – BeccoGiallo

9. MIGLIOR FUMETTO SERIALE
• “Volto Nascosto” di Manfredi e AA.VV. – Bonelli

10. MIGLIOR INIZIATIVA INDIPENDENTE
• Ernest,

11. MIGLIOR REALTA’ EDITORIALE
• Tunuè

12. MIGLIOR STORIA BREVE
• “L’acqua ricorda” di Luca Vanzella e Giulia Sagramola da “Mono n°3” – Tunuè

13. MIGLIOR LIBRO SUL FUMETTO
• “De Luca – Il disegno pensiero” AA.VV. – Black Velvet

14. MIGLIOR PROGETTO FUMETTISTICO
• “Zero Tolleranza” di AA.VV. – Beccogiallo

15. PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA
• “Alice in Sunderland” di Brian Talbot – Comma 22

16. MIGLIOR TRADUTTORE
• Francesca Scala e Loredana Lega “Noir” - Coconino


1° edizione Premio Speciale "Miro" Missaglia
- Edizioni del Vento


2° Concorso Nazionale per Esordienti - Fumetti in TV - La Grande Guerra

1° Giacomo Porcelli
2° Rossana Bugini
3° Maurizio Marconato
4° Giulia Bracesco/Stefano Veggi
5° Rita Magnaterra
6° Alessandro Germani
6° Massimo Poli

Punisher contro le stelle di marzapane

Fra gli albi della Marvel che usciranno in novembre c'è Punisher War Journal Annual n. 1, mumero speciale della seconda collana dedicata a Frank Castle scritto da Simon Spurrier, disegnato da Werther Dell'Edera e inchiostrato da Antonio Fuso.
La storia di Spurrier ruota attorno all'Helter Skelter Club di New York, un nightclub frequentato da una clientela più unica che rara. Spurrier ne ha parlato assieme a Dave Richards del sito CBR. "L'Helter Skelter Club è diventato il punto di ritrovo principale degli aspiranti supereroi e criminale. Tutti si travestono con costumi stupidi, provano sostanze folli e fanno festa tutta la notte assieme a tutti gli altri supertizi di serie z. (...) Come potete immaginare Frank non è esattamente un festaiolo."
Il Punitore si imbatte nel club seguendo le tracce di un rapimento di bambini. "Sfortunatamente quando si intrufola nel party per investigare diventa chiaro che il proprietario - un folle di Liverpool chiamato Capitan Pepper - lo stava aspettando."

Tutta l'intervista e una galleria di tavole su CBR;
Galleria di tavole a matita nel blog di Werther Dell'Edera.


lunedì 29 settembre 2008

Anomalia marina


Doppia notizia dal Diario deformato di Armin Barducci. Lo scorso fine settimana l'autore di Bolzano ha tenuto un laboratorio creativo per bambini nell'ambito della rassegna teatrale Piccoli Principi al Teatro Cristallo di Bolzano.
Barducci ha disegnato dal vivo tutte le cose che i bambini gli chiedevano sul momento. Ogni bambino si è inventato un personaggio che Barducci ha fatto vivere su carta e tutti assieme hanno immaginato un'ambientazione e una storia in cui far muovere i personaggi.
E' nata Anomalia marina.

Sotto potete vedere un'illustrazione del fumetto Misantromorfina che Armin Barducci sta realizzando in questo periodo. L'autore si è detto che non è giusto che dei personaggi fittizi vivano una vita limitata alle pagine di un fumetto. Cosa facevano prima della prima pagina? Cosa faranno dopo l'ultima? La risposta su Diario deformato.

Il critico, il fumettista e lo studioso di fumetto


Claudio Nader ha pubblicato nel suo sito un articolo intitolato Controfumetto .9. Argomento: il critico, il fumettista e lo studioso di fumetto (sono curioso di vedere se il mio blog è indicizzato bene su Google). Sotto ne rubo un pezzettino; il resto dell'articolo qua.
"Per qualche, anacronistico, motivo la gente pensa che O disegni-scrivi-colori fumetti OPPURE critichi i fumetti che gli altri fanno. Non appena appaiono due righe di qualcuno su qualche fumetto ci si affretta a pensare che quel qualcuno è un "critico". E via, recensioni e approfondimenti, opinionismi, scambiati per "critiche".
Ma siccome il concetto di "critica" è in ogni ambito soggetto a quell'idea che "alla fine è questione di gusti", "a uno piace e a uno no", ecc... anche nel mondo del fumetto tutto questo arriva, e la gente ci sguazza e si finisce solo per pensare che ognugno può fare quello che vuole e che fare fumetti è una questione di "passione" e (questa è pesante) "ispirazione", come se il novecento non fosse mai esistito e tutti fossimo in un programma televisivo della DeFilippi."

In alto: Handsome car and pretty girl di Chen Wenling.

Trigger n. 0 della Star Comics in rete


Vi ricordate che qualche tempo avevo dedicato una notizia a Trigger della Star Comics? Torno a parlare della miniserie scritta da Ade Capone e disegnata da Matteo Mosca, Sergio Gerasi, Stefano Santoro, Ivan Vitolo ed Elia Bonetti per dirvi che nel sito della casa editrice potete scaricare gratuitamente il n. 0.
Segnalo che si è aggiunto allo staff della serie Elia Bonetti, disegnatore venticinquenne che di recente ha realizzato Namtar Rising e dei racconti brevi per l'antologia Monstars, entrambi pubblicati da Nicola Pesce Editore.

Dalla presentazione dell'editore:
"Ninja, guerriglieri, serial killer, pellerossa, le luci di Las Vegas, le vie nebbiose di Milano, la giungla africana, la pioggia dei monsoni e la musica dei Tokio Hotel... e chi più ne ha più ne metta.
Trigger, la nuova miniserie creata e scritta da Ade Capone, è tutto questo, ma anche molto di più. Trigger è un viaggio alle origini della razza umana, simboleggiato dall’immagine del DNA stilizzato nel logo della miniserie e nelle forme del grattacielo di Hong Kong che fa da sfondo alla copertina del n.0.
(...) Presenteremo il n.1 alla prossima fiera di Lucca. La miniserie sarà formata da sei albi, bimestrali, che troverete in edicola a partire dal 26 novembre."

Parlando di nuvole assieme a Castelli, Barbato, Cossi & C.

"Terza edizione di PARLANDO DI NUVOLE, il breve ciclo di incontri serali coi più interessanti esponenti della letteratura disegnata.
(...)
Mercoledi 8 ottobre: MARTIN MYSTERE a Castelnuovo con Alfredo Castelli.
Mercoledi 15 ottobre: ROSA SHOCKING le donne del fumetto italiano con Paola Barbato, Giovanna Casotto, Pieffe Montanari (Lina).
Mercoledi 22 ottobre: OLTRE LA FINZIONE il nuovo fumetto d'inchiesta con Paolo Cossi, Gianluca Maconi e Becco Giallo editore."
Per saperne di più vedi l'articolo su AFNews

domenica 28 settembre 2008

I Vendicatori e l'Universo Marvel dopo Secret Invasion

Fra le uscite della Marvel di dicembre 2008 ci sono diversi albi il cui contenuto rimarrà top secret fino all'uscita dell'ottavo e ultimo numero di Secret Invasion. Si tratta sia di titoli già noti come New Avengers, Invicible Iron Man, Ms. Marvel e Avengers: The Initiative, sia di novità assolute come Secret Invasion: Dark Reign, Dark Reign: New Nation, Secret Invasion: Requiem e War Machine (nuova serie di Greg Pak e Leonardo Manco).

Cosa succederà al termine della miniserie Secret Invasion? Ovviamente Bendis non ha rivelato come si concluderà il fumetto che, almeno stando ai dati di vendita, sta ricevendo un'ottima accoglienza da parte dei lettori americani.
Alla Comic-Con di Baltimora lo scrittore ha però anticipato che l'impostazione data alle varie serie ambientate nell'Universo Marvel sarà simile al post-Civil War. Non un nuovo maxievento ma uno status quo diverso dal precedente con il quale ogni serie dovrà fare i conti a modo proprio. Nell'albo speciale Secret Invasion: Dark Reign scritto da Brian M. Bendis e disegnato da Alex Maleev scopriremo quale sarà il nuovo assetto dell'Universo Marvel. La versione malvagia degli Illuminati potrebbe avere un ruolo importante.
Inoltre Brian M. Bendis smetterà di scrivere Mighty Avengers e al suo posto subentrerà Dan Slott (dal n. 21). Il motivo? Avere tempo per occuparsi della nuova serie Dark Avengers disegnata da Mike Deodato.
A proposito di nuove serie Bendis e Maleev saranno gli autori del mensile Spider-Woman: Agent of Atlas che inizierà a marzo.
Infine Bendis ha spiegato che il Dottor Strange non è coinvolto negli avvenimenti di Secret Invasion perché ha fallito come Mago Supremo. E allora chi è il Mago Supremo? Bendis risponderà su New Avengers dopo la conclusione dell'Invasione.
Da Newsarama

Un nuovo Bambino dei Moschini nel 2009


Lo scrittore Paolo Di Orazio e il disegnatore Andrea Domestici stanno realizzando un nuovo episodio de Il Bambino dei Moschini, il fumetto già noto ai lettori italiani grazie a un volume pubblicato da 001 Edizioni nel 2007.
I due autori hanno ripreso in mano i loro personaggi per una nuova casa editrice, la francese Claire de Lune, che pubblicherà la storia alla quale stanno lavorando in questo periodo all'inizio del 2009.
Domestici scrive nei suoi blog (quello personale e quello dedicato al Bambino dei Moschini) che ormai ha superato la boa di metà albo ed ha disegnato 30 pagine su 48. Oltre al fumetto disegnato a mezzatinta il volume conterrà 16 pagine di making of e omaggi di altri autori (Gud, Cirolmo, Gottardo, Talarico, De Pretto, Rigano e altri).
Al momento non sappiamo chi pubblicherà l'edizione italiana del volume ma sembra che sia ormai vicino un accordo con un editore.

I vostri maldestri sicari stanno già alacremente spalando carbone nelle officine di Madame Satanassa

Victoria Beckham con gli stivaloni in latex da Madame Satanassa (clic per guardare le foto).

Foto di Tex da Old Blog.

Inoltre:
Mostre per i 60 anni di Tex;
Il carteggio a fumetti tra Fabio Civitelli e Moebius.

I vincitori degli Harvey Awards 2008

Heidi MacDonald ha pubblicato su The Beat la lista dei vincitori degli Harvey Awards 2008. Fra i premiati spicca la serie All Star Superman di Grant Morrison e Frank Quitely che si è portata a casa tre premi, al miglior disegnatore, al miglior numero singolo e al miglior fumetto serializzato (categoria che comprende sia le serie infinite sia le miniserie).
I premi intitolati a Harvey Kurtzman sono stati consegnati nel corso del Comic-Con di Baltimora.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails