sabato 10 maggio 2008

I pestaggi della scuola Diaz nella cronaca a fumetti di Bardi e Gamberini


"A più di sei anni dal G8 di Genova e con un delicato processo ancora in corso, Dossier Genova G8 fornisce una ricostruzione meticolosa, per immagini, delle 261 pagine del testo ufficiale della Procura, per scoprire tutto ciò che è accaduto a Genova prima, durante e dopo l'irruzione degli agenti nella scuola Diaz la sera del 21 luglio 2001."
Da BeccoGiallo

"Il testo riporta fedelmente il rapporto della Procura di Genova: la "Memoria illustrativa" che contiene ricostruzioni verbali testimonianze interrogatori. Duecentosessantuno pagine: il resoconto tecnico dell'accusa. La sceneggiatrice del fumetto, Gloria Bardi, è una scrittrice ed autrice teatrale genovese, docente di storia e filosofia. Ha scelto, spiega, di mantenere intatto il linguaggio dei verbali ("il suo statuto epistemologico") proprio perché la freddezza dei vocaboli accostata all'eloquenza immaginifica dei disegni raggiunge un risultato straniante e più eloquente del vero."
Da Repubblica


"Il cancello si apriva in continuazione - racconta il poliziotto - dai furgoni scendevano quei ragazzi e giù botte. Li hanno fatti stare in piedi contro i muri. Una volta all'interno gli sbattevano la testa contro il muro. A qualcuno hanno pisciato addosso, altri colpi se non cantavano faccetta nera. Una ragazza vomitava sangue e le kapò dei Gom la stavano a guardare. Alle ragazze le minacciavano di stuprarle con i manganelli."
Da Repubblica

DOSSIER GENOVA G8
IL RAPPORTO ILLUSTRATO DELLA PROCURA DI GENOVA SUI FATTI DELLA SCUOLA DIAZ

Gloria Bardi - Gabriele Gamberini
Redazionali a cura di Francesco Barilli
Collezione Cronaca Storica
17x20, 144 pagine
brossura, b/n
Euro 15.00

Manziana Comics 2008



Comunicato stampa

La Scuola Romana dei Fumetti presenta: "MANZIANA COMICS - Festival del Fumetto"

La manifestazione si svolgerà a Manziana (Roma) i giorni 13 - 14 - 15 giugno 2008 (da venerdì a domenica). Il programma prevede la presenza di numerosi autori, mostre, concerti, area autoproduzioni e altro ancora. All'evento è legato un concorso aperto a disegnatori, fumettari e sceneggiatori, in collaborazione con la rivista "Scuola di Fumetto".
La giuria è così composta:

Presidente di giuria:
- Laura Scarpa (Autrice e redattrice della rivista Scuola di Fumetto);

Illustrazione:
- Gabriele Dell'Otto (illustratore e copertinista Marvel USA);
- Marco Soldi (disegnatore e copertinista della serie JULIA, Sergio Bonelli Editore);

Fumetto:
- Giuseppe Camuncoli (disegnatore Marvel USA, DC comics);
- Max Brighel (Editor Marvel Italia delle testate L'UOMO RAGNO, SPIDERMAN COLLECTION e curatore dell'edizione italiana della miniserie Marvel CIVIL WAR);

Sceneggiatura:
- Roberto Recchioni (creatore e sceneggiatore John Doe, Eura Editoriale, sceneggiatore Dylan Dog, Sergio Bonelli Editore);
- Giovanni Gualdoni (sceneggiatore Dylan Dog, redattore Sergio Bonelli Editore);


------------------>>>>>>>INGRESSO LIBERO

Per informazioni logistiche, bando di concorso (ricchi premi!), ospiti e aggiornamenti:
SITO UFFICIALE: http://www.manzianacomics.com (più scorrevole se visto con Mozilla Firefox o Explorer7)
BLOG: http://www.manzianacomics.blogspot.com/

Coop for words 2008

Comunicato stampa

Coop for words 2008

C’è tempo fino al 10 giugno per partecipare al premio under 36 per scrittori, poeti, blogger e fumettisti

Per le giovani penne che vivono in Emilia Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo, c’è ancora un mese per inviare a Coop for words racconti, poesie, fumetti o blog. Per partecipare è necessario avere meno di 36 anni. I testi vincitori, selezionati da una giuria d’esperti, saranno pubblicati in un volume e parteciperanno alla kermesse “Ad alta voce” a Bologna, Venezia e Cesena. I vignettisti selezionati esporranno invece al festival dei balloon BilBolbul

C’è la speciale sezione fumetto a cui si può partecipare anche in gruppo con un’immagine elettronica in cui, in due tavole, si dà vita ad un personaggio e alle sue avventure. E poi ancora la sezione blog a cui inviare i propri post sul tema “dalla precarietà alla partecipazione”. Queste le sezioni più innovative di Coop for words 2008 - scrivere giovane, il premio letterario promosso da Coop Adriatica e riservato ai giovani autori esordienti o emergenti. Perché Coop for words è un premio attento a dar voce a tutti quei giovani che oggi per esprimersi usano i nuovi linguaggi della comunicazione. Senza dimenticare, naturalmente, chi invece preferisce raccontare e raccontarsi con un racconto o una poesia.

Possono partecipare a Coop for words i giovani con meno di 36 anni residenti o domiciliati nel territorio di Coop Adriatica: Emilia Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo.

Per questa sesta edizione sono dunque quattro le sezioni: Storie Brevi, Poesia, Blog e Fumetto e ciascuna ha le sue regole:

- per la Sezione speciale fumetto si può partecipare da soli o in gruppo inviando un’immagine elettronica con una storia a fumetti composta di due tavole di formato A4.

- per i racconti un solo testo, che deve stare in 5400 caratteri

- per le poesie un solo testo di massimo 50 versi

- per i blog al massimo 5 post da 1000 caratteri

Sia i testi che le tavole dei fumetti devono essere inviate seguendo la procedura guidata sul sito www.coopforwords.it. Nello stesso sito è contenuto il regolamento, scaricabile in pdf e le altre informazioni utili alla partecipazione. La data ultima per partecipare è il 10 giugno. La partecipazione al concorso è gratuita.

I testi saranno esaminati dalla giuria presieduta dal poeta Salvatore Jemma e composta da Alberto Bertoni, docente di Storia della letteratura italiana moderna all’Università di Bologna, e Niva Lorenzini, critica letteraria e docente di Letteratura Italiana contemporanea dell’Ateneo felsineo. La categoria “Fumetti” sarà premiata da esperti del settore, come Andrea Plazzi, editor della Panini, ed Emilio Varrà dell’Associazione Hamelin, organizzatrice del Festival internazionale del fumetto BilBObul.

“Coop for words” si avvale anche di un Comitato d’Onore, garante della qualità delle opere prescelte, composto da Gianmario Anselmi, direttore del dipartimento di Italianistica dell’Università di Bologna, Antonio Faeti, docente di Grammatiche della fantasia all'Accademia di Belle Arti di Bologna, Roberto Grandi, prorettore dell’Università di Bologna, Carlo Lucarelli, scrittore, e Romano Montroni, decano dei librai italiani oggi consulente per librerie.coop.

I 10 migliori testi per ogni categoria saranno pubblicati in un volume antologico distribuito nei supermercati e ipermercati di Coop Adriatica e nei negozi Librerie.coop. Inoltre, gli autori dei primi 5 di ogni categoria potranno leggere (proiettare, nel caso del fumetto) i propri lavori alla manifestazione “Ad alta voce”, a Bologna, Cesena e Venezia. I finalisti della Sezione Speciale Fumetto parteciperanno al Festival internazionale del Fumetto di Bologna BilBOlbul 2009.



Vedi anche:
Wilhelm Sasnal. Anni di lotta
Fumetti in Senato. Autori ed eroi del fumetto comico italiano da Geppo a Nonna Abelarda, da Tarzanetto a Tiramolla
Italia underground: 4 libri, 4 autori. Mostra di tavole originali di Alessandro Baronciani, Gianluca Costantini, Marino Neri e Squaz
Security first di Paper Resistance
Novecento di Baricco tradotto in fumetto da Faraci e Cavazzano

Hellboy in edizione deluxe


Comunicato stampa

In occasione dell’uscita del blockbuster estivo Hellboy: The Golden Army, la Magic Press presenta il primo volume de “La biblioteca di Hellboy”, un volume in edizione deluxe che raccoglie interamente i primi due volumi della saga di Hellboy: “Il seme della distruzione” e “Il risveglio del demone”.

E inoltre Il ragazzo infernale creato dal genio di Mignola torna con una nuova avventura: Il richiamo delle tenebre!

Buona lettura!

La biblioteca di Hellboy Vol.1: Il seme della distruzione e Il risveglio del demone

Il occasione dell’uscita del blockbuster estivo Hellboy: The Golden Army, la Magic Press è lieta di presentare il primo volume de “La biblioteca di Hellboy”, un volume deluxe che raccoglie interamente i primi due volumi della saga di Hellboy: “Il seme della distruzione”, e “Il risveglio del demone”.

Impreziosito da una lussuosa copertina con quinto colore in oro, questo volume di ben 288 pagine formato Absolute è il meglio che ogni appassionato di Mike Mignola potesse sognare. Inoltre, una sezione finale di sketch con illustrazioni inedite mai apparse prima.

Introduzioni di Scott Allie, Robert Bloch e Alan Moore.

Testi di Mike Mignola e John Byrne; illustrazioni di Mike Mignola.

Cover di Mike Mignola.

Autori Mike Mignola, John Byrne

Genere Fantasy

Formato 21x32, Col., C con oro

Pagine 288

Euro 35,00

Uscita Giugno 2008

Hellboy (v.8): Il richiamo delle tenebre

Appena tornato dalla sua avventura “marina”, Hellboy si ritrova al centro dell’attacco di Baba Yaga, che non ha ancora digerito l’aver perso un occhio ad opera del Figlio dell’Inferno. Con l’aiuto di streghe e guerrieri immortali, Baba Yaga sarà soddisfatta solo quando Hellboy sarà ridotto in cenere… o a spezzatino!

Con ben due epiloghi diversi, ad opera di Mignola e Fegredo, oltre a una massiccia sezione di sketch e bozzetti preparatori!

Testi di Mike Mignola; illustrazioni di Duncan Fegredo.

Cover di Jerry Ordway.

Autori Mike Mignola, Duncan Fegredo

Formato 17x26, Col., Bross.

Pagine 192

Euro 15,00

Uscita Giugno 2008

Hellboy presenta: B.P.R.D. (v.7): Il giardino delle anime

Abe Sapien segue una strana traccia fino alle foreste dell’Indonesia e a una società segreta che è legata al suo passato. Intanto, le visioni apocalittiche di Liz sembrano non fermarsi più e Johann fa un’incredibile scoperta su un membro del Bureau.

Scritto a quattro mani dal creatore di Hellboy, Mike Mignola, e John Arcudi, Il giardino delle anime apre un’interessante finestra sul passato di Abe Sapien e la misteriosa Oannes Society, con cyborg vittoriani, macchine apocalittiche e una mummia molto ben conservata.

Testi di Mike Mignola e John Arcudi; illustrazioni di Guy Davis.

Copertina di Mike Mignola.

Autori Mike Mignola, John Arcudi

Formato 17x26, Col., Bross.

Pagine 144

Euro 12,50

Uscita Giugno 2008


Ex Machina (v.6): Power Down

Il sindaco di New York Mitchell Hundred dovrà affrontare la sua sfida più dura: un black out generale che lascerà la Grande Mela completamente al buio! Qual è il preoccupante legame che Hundred sembra avere con il devastante evento?

Sesto volume della serie (pluri)premiata con l’Eisner Award, con numerosi extra tra cui Dentro la macchina, dettagliato “Dietro le quinte” sulla realizzazione della serie.

Testi di Brian K. Vaughan; illustrazioni di Tony Harris/Jim Clark.

Cover di Tony Harris.

Autori Brian K. Vaughan, Tony Harris, Jim Clark.

Formato 17x26, Col., Bross.

Pagine 120

Euro 10,00

Uscita Giugno 2008

Top Ten special: Oltre l’ultimo distretto

Tornano gli eroi del Distretto 10, tra le cui fila vedremo nuovi agenti, per affrontare un enigmatico e subdolo avversario che minaccia di distruggere le fondamenta dell’Universo ABC (come se già non ci fosse una prescelta per questo scopo).

In un unico volume la miniserie scritta dallo scrittore di fantascienza Paul Di Filippo e illustrata dal veterano Jerry Ordway!

Testi di Paul Di Filippo; illustrazioni di Jerry Ordway.

Copertina di Jerry Ordway.

Autori Paul Di Filippo, Jerry Ordway.

Formato 17x26, Col., Bross.

Pagine 136

Euro 11,00

Uscita Giugno 2008

Grendel: Il Demone dentro

Brian Li Sung ha visto la sua amata Christine Spar morire per mano di Argent il lupo, vittima dell’eredità di Grendel. Poco dopo, l’uomo ha ricevuto per posta un pacco contenente gli appunti di Hunter Rose, il Grendel originale, e i diari di Christine. Ora, anche Brian è alla mercé di qualcosa di sinistro e inconcepibile

Nuovo capitolo della saga di Grendel, che continua dove si era interrotto il precedente Grendel: La vendetta del Demone.

Testi di Matt Wagner; illustrazioni di Bernie Mireault.

Cover di Matt Wagner.

Autori Matt Wagner, Bernie Mireault.

Formato 17x26, Col., Bross.

Pagine 96

Euro 10,00

Uscita Giugno 2008


Nemesis Vol 2

Siate puri! Siate vigili! Siate retti!

L’Oscurità ha un nuovo Campione!

Termitica è un mondo nel cuore di un crudele impero galattico con a capo Torquemada, guida spirituale e temporale dello spietato ordine guerriero dei Terminatori. Torquemada aborre la diversità e il suo obiettivo è lo sterminio di ogni razza aliena.

Ma la resistenza ha eletto la sua guida, Nemesis lo stregone demoniaco, e queste sono le conache della sua resistenza armata!

Dall’anarchica penna di Pat Mills e dall’infernale matita di Kevin O’Neill e Jesus Redondo, uno dei personaggi più famosi del fumetto inglese, per la prima volta pubblicato in Italia.

In questo secondo volume, sono raccolti il Libro II e III della saga di Nemesis.

Testi di Pat Mills; illustrazioni di Kevin O’Neill e Jesus Redondo.

Cover di O’Neill.

Autori Pat Mills, Kevin O’Neill, Jesus Redondo

Formato 21x27,5, B/N., Bross.

Pagine 128

Euro 10,00

Uscita Giugno 2008

Black Diamond Detective Agency

Chi ha fatto saltare in aria il treno che passava per il Missouri? Cosa c’era nello scomparso forziere che portava? L’unico sospetto è il fattore John Hardin, indagato dalla famosa Black Diamond Detective Agency, un’agenzia privata determinata a portare il colpevole davanti alla giustizia… a tutti i costi.

Adattato da una sceneggiatura cinematografica e splendidamente illustrato da Eddie Campbell, con il suo personalissimo stile.

Sceneggiatura di C. Gaby Mitchell; testi e illustrazioni di Eddie Campbell.

Cover di Eddie Campbell.

Autori C. Gaby Mitchell, Eddie Campbell

Formato 17x26, Col., Bross.

Pagine 144

Euro 12,50

Uscita Giugno 2008

Fumetti di Carta: aggiornamento del 10 maggio 2008

NAPOLI COMICON 2008, o cosa resta dopo dieci anni, di Alessandro Bottero
NAPOLI COMICON 2008, o cosa resta dopo dieci anni, di Alessandro Bottero
1999-2008. Se la matematica non è un’opinione (oddio, per me a volte lo è, ma lasciamo stare…) eccoli qui i dieci anni del Napoli Comicon. Un’unghiata al ventesimo secolo e poi tutta una vita all’insegna del nuovo... >>>
Intervista esclusiva a DELIA VACCARELLO, ovvero di libri, fumetti e un pizzico di musica, di Alessandro Bottero
Intervista esclusiva a DELIA VACCARELLO, ovvero di libri, fumetti e un pizzico di musica, di Alessandro Bottero - Strano come le cose vadano. Vedi un libro, lo prendi perché ti dici “Uhmmm, quasi quasi lo recensisco…”, lo leggi, ti piace, lo recensisci, e poi l’autrice fa sapere che insomma… >>>
IL FUMETTO ITALIANO NON COMPIE CENTO ANNI, di Luigi Siviero
IL FUMETTO ITALIANO NON COMPIE CENTO ANNI, di Luigi Siviero
Da alcuni mesi a questa parte si usa dire che nel 2008 il fumetto italiano compie cento anni. Fioccano gli articoli celebrativi e le mostre, in dicembre le poste emetteranno una serie di francobolli ed è addirittura stato... >>>
MILANO CARTOOMICS 2008 o sapessi com'è strano girare per la fiera a Milano, di Alessandro Bottero
MILANO CARTOOMICS 2008 o sapessi com'è strano girare per la fiera a Milano, di Alessandro Bottero - Ebbene anche Cartoomics è venuta e se ne è andata. Un po’ in ritardo ecco il ReBottage di una manifestazione tutto sommato gradevole, ma ahimé, poco più. Milano Cartoomics... >>>
L'UOMO RAGNO ROAD - TO BRAND NEW DAY, Parte 4: Ancora un altro giorno, di Francesco Vanagolli
L'UOMO RAGNO - ROAD TO BRAND NEW DAY, Parte 4: Ancora un altro giorno, di Francesco Vanagolli - L’Uomo Ragno è un ricercato; i Parker sono in fuga; zia May è in coma. E’ il momento forse più difficile nella vita dello stupefacente Uomo Ragno, e niente e nessuno può aiutare lui e... >>>
RICORDANDO JIM MOONEY, di Francesco Vanagolli
Ricordando JIM MOONEY, di Francesco Vanagolli
Il 30 marzo è venuto a mancare Jim Mooney, storico disegnatore e inchiostratore di tanti albi Marvel e DC dalla Silver Age in poi. Una premessa: Mooney, in Italia, da tanti anni gode di una pessima fama tra i lettori... >>>
LANCIANO NEL FUMETTO 2008, o un tranquillo week-end di Aprile, di Alessandro Bottero LANCIANO NEL FUMETTO 2008, o un tranquillo week-end di Aprile, di Alessandro Bottero - Lanciano nel Fumetto, manifestazionearrivata al quinto anno, si dimostra ancora una volta evento con una precisa identità all’interno del calendario fumettistico italiano. Preceduta da alcune polemiche... >>>
PIACENZA FULLCOMICS 2008 o la potenza della provincia, di Alessandro Bottero
PIACENZA FULLCOMICS 2008 o la potenza della provincia, di Alessandro Bottero - La terza tappa del calendario primaverile 2008 delle manifestazioni a fumetti è stata Piacenza, per la quarta edizione di Fullcomics, uno dei momenti più interessanti dell’anno. Fullcomics anno dopo anno cresce... >>>
Ostrander - Mandrake MARTIAN MANHUNTER, di Orlando Furioso
John Ostrander - Tom Mandrake MARTIAN MANHUNTER, di Orlando Furioso
Uno splendido personaggio, il Martian Manhunter, J'onn J'onzz da Marte. Creato nel 1955, il Segugio di Marte avrebbe potuto essere uno degli innumerevoli cloni del blasonato Superman: alieno, apparentemente unico... >>>
Intervista esclusiva a GIULIA ARGNANI, ovvero domande cortesi a una disegnatrice signorile, di Alessandro Bottero
Intervista esclusiva a GIULIA ARGNANI, ovvero domande cortesi a una disegnatrice signorile, di Alessandro Bottero - Esiste un intero mondo di disegnatori/autori al di là delle solite case editrici, che spesso sfuggono all’attenzione della critica. Nomi, e tratti, magari più diffusi tra... >>>
Le micro-rece di "a sangue caldo": Richardson-Alexander: THE SECRET; Ferrandino-AA.VV.: SELF SERVICE; Jodorowsky-Moebius LA PAZZA DEL SACRO CUORE; Miguel Angel Martin BITCH, di gedo e Angelo 'ilBenci' Bencivelli

La poesia uccide


DOMENICA 18 MAGGIO

WI-FI ART presenta

"COMICS CONTEST"


Proiezioni, editoria, stand, dj set
musica e fumetti

Disegni dal vivo con:
MARINA COMANDINI
BRUNO BRINDISI ( Dylan Dog, TEX )
BRUNO CANNUCCIARI ( Lupo Alberto )
LUCA RAIMONDO ( Brad Barron, Dampyr )
DAVID VECCHIATO ( XL / La Repubblica )
MANUEL DE CARLI ( SCHIZZO )

e... more & more.

Alle ore 21.30
concerto deli OKIES, ( il rock di Dylan Dog con la band di Bruno Brindisi ) " + Guest

Per tutta la serata mostra, a cura di Napoli Comicon, con i disegni originali del fumetto
" LA POESIA UCCIDE di L. " - di L. Scornaienchi & M.Comandini

In collaborazione con

SERGIOBONELLIEDITORE,
Centro Fumetto " Andrea Pazienza "
Napoli COMICON


DJ SET : VALENTINA CATALUCCI (R.C.F.)

RED ROOM
Presentazione di "Six PACK", un libro di Gianni Miraglia (Collana Exit/ISBN)

+ Performance tra letteratura e musica W/ Gianni Miraglia ed Emiliano+Flai dei MONTECRISTO

"Sfacciato e delirante, urlo di dolore e di rivolta, Six Pack è il raro racconto non addomesticato, puro e privo di remore, di due anni in una palestra"

INGRESSO LIBERO DALLE ORE 19.00

Da Circolo degli artisti

Altre mostre:
Wilhelm Sasnal. Anni di lotta
Fumetti in Senato. Autori ed eroi del fumetto comico italiano da Geppo a Nonna Abelarda, da Tarzanetto a Tiramolla
Italia underground: 4 libri, 4 autori. Mostra di tavole originali di Alessandro Baronciani, Gianluca Costantini, Marino Neri e Squaz
Security first di Paper Resistance
Novecento di Baricco tradotto in fumetto da Faraci e Cavazzano

L’invasione dei supernormali e la resistenza degli uomini talpa prolungata fino al 17 maggio


"Dal 22 aprile al 17 maggio al Trip è visitabile L’invasione dei supernormali e la resistenza degli uomini talpa, mostra di fotografie, fumetti, illustrazioni, progetti grafici e riflessioni realizzata in occasione del decimo Napoli COMICON dal collettivo ACTION30 (...).
Il Trip è aperto dal martedì al sabato."
Da Comicon.it

Altre mostre:
Wilhelm Sasnal. Anni di lotta
Fumetti in Senato. Autori ed eroi del fumetto comico italiano da Geppo a Nonna Abelarda, da Tarzanetto a Tiramolla
Italia underground: 4 libri, 4 autori. Mostra di tavole originali di Alessandro Baronciani, Gianluca Costantini, Marino Neri e Squaz
Security first di Paper Resistance
Novecento di Baricco tradotto in fumetto da Faraci e Cavazzano

venerdì 9 maggio 2008

UnPerTre - Sete di fumetti


"La Mostra collettiva d’illustrazione “UnPerTRE” è un’esposizione che troverà spazio all’Osteria Antico Burchiello in Corso Garibaldi di Pordenone nel mese di maggio 2008. Gli autori sono in tre, come mette in primo piano il titolo (che vuole essere un gioco di parole con il famoso aperitivo), la giovane studentessa all’Accademia di Belle Arti di Venezia Elena Gaglioti e due esponenti dell’Associazione Culturale Fame Comics di San Vito al Tagliamento: Belinda Bertolo e Joseph."
Continua su Friuli Venezia Giulia Fumetto

Sito di Fame Comics

Altre mostre:
Wilhelm Sasnal. Anni di lotta
Fumetti in Senato. Autori ed eroi del fumetto comico italiano da Geppo a Nonna Abelarda, da Tarzanetto a Tiramolla
Italia underground: 4 libri, 4 autori. Mostra di tavole originali di Alessandro Baronciani, Gianluca Costantini, Marino Neri e Squaz
Security first di Paper Resistance
Novecento di Baricco tradotto in fumetto da Faraci e Cavazzano

Pordenone Comics 2008


L'11 maggio a Pordenone presso la zona fieristica si svolge Pordenone Comics. L'ingresso è libero e l'orario di apertura è dalle 9.30 alle 19.00. Maggiori informazioni su www.pordenonecomics.it
Illustrazione da Officina Infernale

Vedi anche:
Le nuove uscite di Nicola Pesce Editore: galleria di copertine e tavole

Rizzoli ha comprato Lizard


Dopo insistenti voci di corridoio viene infine confermata l'acquisizione della casa editrice Lizard da parte del colosso RCS. Rizzoli sarà quindi il nuovo editore italiano dei titoli che aveva in catalogo l'editore romano, fra cui spiccano Corto Maltese e le altre opere di Hugo Pratt e Tintin di Hergé. La nuova branca della Rizzoli sarà curata da Patrizia Zanotti, in precedenza alla guida della Lizard.
Da AFNews

Vedi anche:
Notizia precedente
Biografia di Hugo Pratt
Corto Maltese
Lo Swatch di Corto Maltese

La Fiera del libro di Torino: dove le parole non valgono niente


La Fiera del libro dovrebbe essere una celebrazione delle parole più importanti, quelle meditate e destinate a essere ricordate a lungo. Eppure il direttore della Fiera Ernesto Ferrero dà prova di essere molto allenato nell'arrampicata sugli specchi e nelle frodi linguistiche.
Secondo Ferrero invitare lo Stato di Israele in occasione del sessantesimo anno della sua nascita non nasconde "nessun intento politico, propagandistico o celebrativo. Si tratta di far venire a Torino scrittori, musicisti, scienziati, artisti che fanno parte di una libera cultura, molto vivace, nota e apprezzata in Italia e nel mondo. (...) Noi invitiamo degli scrittori, non "lo Stato"."
Da Reset DOC

Ferrero è in buona compagnia. Luca Barbareschi del PdL:
"Israele è un Paese dove c'é libertà di espressione. E' un esempio di grandissima democrazia. Non mi sembra ci sia la stessa democrazia negli Stati palestinesi (...)."
Qualcuno spieghi a Barbareschi che i Palestinesi non hanno uno Stato!

Per concludere Gianfranco Fini ha fatto un infelice paragone fra l'assassinio di Nicola Tommasoli da parte di cinque delinquenti fascisti e le proteste contro la presenza di Israele al Salone, dicendo che queste ultime sono "molto più gravi perché non è la prima volta che frange della sinistra radicale danno vita ad azioni contro Israele che poi cercano di giustificare con una politica antisionista".
Che stia preparando un Bolzaneto bis per far sentire gli ospiti israeliani come se fossero a casa loro?

Galleria fotografica della Fiera del libro nel blog Torino 2.0

Vedi anche:
Valerio Evangelisti contro il Salone del libro
Manifestazione Nazionale per la Palestina a Torino

La straordinaria invenzione di Hugo Cabret diventa un film


Il regista di Ice Age Chris Wedge sarà il regista del film dal vivo The Invention of Hugo Cabret, basato sul libro per bambini di Brian Selznick tradotto in Italia da Mondadori con il titolo La straordinaria invenzione di Hugo Cabret.
Il compito di scrivere la sceneggiatura è stato affidato a John Logan, già autore di Sweeney Todd e The Aviator.
Le riprese dovrebbero iniziare in autunno.
Da Newsarama

"Nella Parigi in bianco e nero degli anni Trenta, un bambino più grande della sua età sopravvive a stento schivando la vita. E’ il piccolo orfano Hugo Cabret, che dopo la morte dello zio, manutentore degli orologi della stazione ferroviaria, è costretto a rubare quanto gli serve per sopravvivere. Un ladruncolo invisibile, con alle spalle una storia triste, un passato pieno di insegnamenti e un sogno nel cassetto. Suo padre gli ha lasciato un fantastico automa trovato nella soffitta di un museo, dimenticato chissà per quanto tempo e miracolosamente sfuggito all’incendio nel quale l'uomo ha perso la vita." Continua su Mangialibri

Il libro è stato segnalato come uno dei migliori fumetti del 2007 dalla Top Ten LoSpazioBianco.it
"(...) Disegnato e scritto in un ibrido tra fumetto, romanzo e libro illustrato, questo gioiello creativo è un inno all'esperienza del libro come caleidoscopio sensoriale, e un omaggio ai maestri del fantastico-visionario alla Meliès, Michael Ende, Maurice Sendak, Thomas Ott."

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.


Vedi anche:
Locandina di Italian Spiderman
Why so Serious? Wallpaper di The Dark Knight
Wallpaper di Dave McKean da Batman: Arkham Asylum
Wallpaper del film The Dark Knight
Wallpaper del film The Dark Knight (2)
Iron Man 2 nel 2010
Trailer di 20th Century Boys
Trailer di The Spirit
Triplo poster di The Spirit
Foto di The Spirit

giovedì 8 maggio 2008

Ultimo di Stan Lee e Hiroyuki Takei, galleria di tavole

clic sulle tavole per ingrandirle

Altre tavole su Animeclick

Notizie precedenti:
Stan Lee fa un manga assieme a Hiroyuki Takei
Ultimo di Stan Lee e Hiroyuki Takei

Inoltre:
Astroboy star del baseball
Astroboy diventa un film d'animazione in 3D
Vanno di moda i manga
Lo zen e l'arte di giocare a baseball
Poster di Astroboy


Straczynski scrive The Brave and the Bold


Che personaggio scriverà J. Michael Straczynski per la DC? Tutti!
La sua prima serie per la casa editrice newyorkese infatti è The Brave and the Bold, una collana antologica in cui di volta in volta vengono raccontati gli incontri/scontri fra i vari personaggi dell'Universo DC. Lo scrittore potrà quindi scegliere chi gli pare, a partire da Batman e lo Spettro, i protagonisti della sua prima storia che uscirà in novembre. Il disegnatore sarà Jesus Saiz.
Fino a qualche mese fa lo scrittore era in esclusiva alla Marvel ma alla fine dell'anno ha deciso di non rinnovare il contratto per avere la possibilità di provare cose nuove. La sua non è una fuga dalla Casa delle Idee: in USA sono in corso di pubblicazione il mensile Thor, il cui primo numero è stato pubblicato in Italia proprio ieri (Thor e i Nuovi Vendicatori n. 110) e la miniserie The Twelve.
Da Newsarama
Disegno da Comic Art Fans

Vedi anche:
Anteprima di Final Crisis
Morrison e Quitely omaggiano Siegel e Shuster
Grant Morrison sfoglia Final Crisis
Northlanders con e senza variant cover
DC Babes
Si avvicina la Final Crisis di Grant Morrison
Qualche tavola di DC Universe 0
Wallpaper: Batman di Andy Kubert
Wallpaper di Dave McKean da Batman: Arkham Asylum

The Spirit anticipato a Natale


L'uscita nelle sale americane di The Spirit diretto da Frank Miller è stata spostata dal 16 gennaio 2009 al 25 dicembre 2008.
Pare che la casa di produzione Lionsgate abbia fatto la scelta di destinare The Spirit ad una data più "importante" in seguito alla buona accoglienza ricevuta di recente dal trailer alla New York Comic Con.
Il cast di The Spirit, basato sul fumetto di Will Eisner, è composto da Gabriel Macht, Samuel L. Jackson, Scarlett Johansson, Eva Mendes, Sarah Paulson, Stana Katic, Dan Lauria, Jaime King, Paz Vega and Louis Lombardi.
Ancora non sappiamo quando uscirà in Italia.
Da Reuters

Vedi anche:
Trailer di The Spirit
Triplo poster di The Spirit
Foto di The Spirit
Scarlett Johansson fa la sexy infermiera in The Spirit
Eva Mendes è Sand Saref nel film The Spirit

Le commemorazioni facili del Salone del libro

Mentre il Salone del libro di Torino si tinge dei colori politici scuri dell'estrema destra per via della presenza dello Stato di Israele i Palestinesi commemorano la perdita della loro terra.

"Mentre gli israeliani celebrano la nascita del loro Stato, i palestinesi commemorano la perdita della loro terra. Il premier Salam Fayyad ha partecipato all'inaugurazione di un simbolico "campo del ritorno", un piccolo accampamento organizzato con una mostra di fotografie e documenti risalenti alla creazione, nel 1948, dello Stato di Israele. con la nascita dello stato ebraico infatti centinaia di migliaia di palestinesi divennero rifugiati. Le commemorazioni palestinesi per il 60esimo anniversario della 'naqba' (la 'catastrofe', in arabo) culmineranno il 15 maggio."
da Repubblica

Inoltre:
Valerio Evangelisti contro il Salone del libro
Manifestazione Nazionale per la Palestina a Torino

Trailer di Wolverine and The X-Men



Trailer della seria animata Wolverine and The X-Men che sarà trasmessa la prossima primavera dal canale statunitense Nicktoons Network.

Inoltre:
Iron Man 2 nel 2010
X-Men Origins: Wolverine
Wallpaper di Iron Man (fumetto)
Wallpaper di Iron Man (film)
Why so Serious? Wallpaper di The Dark Knight
Wallpaper del film The Dark Knight
Wallpaper del film The Dark Knight (2)
Iron Man, galleria di copertine moderne
Iron Man, galleria di copertine classiche
Iron Man sbanca i botteghini
Iron Man: nuovi mensili in Italia e Stati Uniti
Il regista di Iron Man diventa fumettista
Gwyneth Paltrow posa con l'elmetto di Iron Man
I risultati del Chesterquest: tutti i nuovi disegnatori della Marvel
Il bacio di Logan e Jean Grey
Werther Dell'Edera e Antonio Fuso alla Marvel
Marco Turini disegna Squadron Supreme
Astonishing X-Men di Warren Ellis e Simone Bianchi: galleria di sketch
Amazing Fantasy 15 donato alla Biblioteca del Congresso
Criminal di Brubaker e Phillips, galleria di copertine

Novecento a fumetti su Topolino: due tavole a matita


Ieri è uscito Topolino n. 2.737 con l'adattamento a fumetti di Novecento di Alessandro Baricco. Per l'occasione Luca Boschi ha pubblicato nel suo blog due tavole a matita di Giorgio Cavazzano e un'intervista a Tito Faraci.
Come detto in precedenza le tavole del fumetto sono in mostra presso il Salone del libro.

Altre mostre:
Nel segno del viandante. I fumetti di Mario Alberti
Nuvole gialle di Andrea "Red" Mutti e Gigi Simeoni
Wilhelm Sasnal. Anni di lotta
Fumetti in Senato. Autori ed eroi del fumetto comico italiano da Geppo a Nonna Abelarda, da Tarzanetto a Tiramolla
Italia underground: 4 libri, 4 autori. Mostra di tavole originali di Alessandro Baronciani, Gianluca Costantini, Marino Neri e Squaz
Security first di Paper Resistance

mercoledì 7 maggio 2008

Anteprima di Final Crisis




Il sito del settimanale Entertainment Weekly ha cinque pagine di Final Crisis (accompagnate dalla sceneggiatura di Grant Morrison) e gli schizzi preparatori di JG Jones per Darkseid.

Inoltre:
Morrison e Quitely omaggiano Siegel e Shuster
Grant Morrison sfoglia Final Crisis
Si avvicina la Final Crisis di Grant Morrison
Qualche tavola di DC Universe 0
Wallpaper: Batman di Andy Kubert
Wallpaper di Dave McKean da Batman: Arkham Asylum

Locandina di Italian Spiderman

clic sull'immagine per ingrandirla

Dopo il trailer ho l'obbligo morale di farvi vedere anche la locandina di Italian Spiderman.

da The Beat

Inoltre:
Trailer di 20th Century Boys
Trailer di The Spirit
Iron Man 2 nel 2010

Astroboy star del baseball

Lo scorso fine settimana la squadra di baseball giapponese dei Tokyo Yakult Swallows ha indossato una divisa con uno sciccosissimo Astroboy sulle maniche, guadagnandosi così il soprannome di Yakult Atoms (il nome originale di Astroboy, celebre personaggio dei fumetti e dei cartoni animati creato da Osamu Tezuka, è Tetsuwan Atom).
Da Jhockey

Vedi anche:
Astroboy diventa un film d'animazione in 3D
Vanno di moda i manga
Lo zen e l'arte di giocare a baseball
Poster di Astroboy
James Jean disegna per Prada
Dolce & Gabbana firmano la collezione Diabolik
Gwyneth Paltrow posa con l'elmetto di Iron Man
Le scarpine da granchio di Gwyneth Paltrow
Milo Manara disegna per Chanel

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails