sabato 29 marzo 2008

Vincenzo Cucca disegna She-Hulk


Nel secondo numero della rubrica/intervista Cup 'o Joe su MySpace, il capo della Marvel Joe Quesada annuncia che Vincenzo Cucca del GG Studio disegnerà di She-Hulk a partire dalla prossima estate. Gli farà compagnia la colorista Barbara Ciardo, mentre i testi, salvo improbabili cambiamenti di rotta della testata, saranno curati da Peter David.
Cucca ha già lavorato per il mercato americano alcuni anni fa, quando la casa editrice Crossgen gli ha affidato le matite dei numeri dal 39 al 44 di Meridian. In Italia ha pubblicato Divy (Venta Diving Club, Associazione del Ventaglio), un racconto breve di Tales of Wonder (su Wondercity della Free Books) e Route des Maisons Rouges (GG Studio).
Barbara Ciardo è la "colorista ufficiale" del GG Studio. Colora tutti i fumetti dello studio, fra cui ovviamente Route des Maisons Rouges.

Vedi anche:
Secret Invasion: il prologo nel sito della Marvel
Marco Turini disegna Squadron Supreme
Werther Dell'Edera e Antonio Fuso alla Marvel

Superman: sentenza storica assegna il diritto d'autore agli eredi di Siegel


Mercoledì un giudice federale degli Stati Uniti ha pronunciato una sentenza in cui viene riconosciuto agli eredi di Jerome Siegel il diritto a una parte dei diritti d'autore statunitensi su Superman. La decisione non tocca invece i diritti internazionali del personaggio.
Ci sarà bisogno di ulteriori udienze per quantificare la somma dovuta dalla Time Warner agli eredi di Siegel a partire dal 1999, la data a partire dalla quale è stata restaurata la titolarità del diritto d'autore in capo agli eredi dello scrittore. E' quindi escluso che gli eredi ricevano compensi relativi al primo film di Superman del 1978 e ai suoi tre seguiti, ma dovrà esserci bisogno di un pagamento se verrà fatto il seguito del recente Superman Returns di Bryan Singer.
Va precisato che la sentenza non tocca i diritti d'autore su Superboy, sui quali è in corso un'altra vertenza.


Lo scrittore Jerry Siegel e il disegnatore Joe Shuster si conobbero alla Glenville High School di Cleveland, dove fecero amicizia e nel 1932 collaborarono al giornale scolastico. Realizzarono assieme il racconto breve intitolato The Reign of the Superman in cui appariva per la prima volta il famoso personaggio, anche se nei panni del cattivo.
Nel 1937 i due proposero alle case editrici di fumetti delle strisce in cui erano già presenti diversi elementi distintivi di Superman: il mantello, la S sul petto e l'identità segreta di Clark Kent. La casa editrice Detective Comics acquistò la storia di 13 pagine pagandola 130 dollari e pretese inoltre da Siegel e Shuster la cessione dei diritti d'autore sul personaggio. La storia venne pubblicata nell'aprile 1938 su Action Comics n. 1.
Ci fu una prima causa negli anni '40. Nel 1946 la DC licenziò Siegel e Shuster perché avevano chiesto un aumento di stipendio e due anni più tardi i due si rivolsero a una corte per rivendicare i loro diritti d'autore. Il giudice propose a Siegel e Shuster di rinunciare all'azione legale in cambio di un pagamento di 94.000 dollari da parte della DC Comics. Da quel momento la casa editrice non scrisse più all'interno degli albi che Superman era un personaggio creato da Siegel e Shuster.
Solo più di trent'anni dopo, quando arrivò sugli schermi il kolossal con Marlon Brando, la DC Comics concesse ai due autori un vitalizio di 20.000 dollari l'anno, il minimo rispetto agli enormi introiti che il loro personaggio aveva generato nel corso degli anni, e adottò la dicitura Superman created by Jerry Siegel and Joe Shuster all'inizio di ogni albo. Il gesto non era dovuto a un ripensamento della casa editrice, quanto a una campagna di Siegel e Shuster che avevano fatto sapere ai maggiori quotidiani americani di vivere in condizioni di povertà mentre la DC guadagnava montagne di dollari con il loro personaggio.
Nel 1997 la moglie e la figlia di Jerry Siegel, morto il 28 gennaio 1996, hanno iniziato la loro battaglia legale contro la Warner, approfittando di una legge del 1976 che consente agli eredi, in presenza di certe circostanze, di recuperare i diritti d'autore.

Da The Beat e New York Times

Neuro Habitat. Cronache dell'isolazionismo

"Neuro Habitat. Cronache dell’isolazionismo di Miguel Ángel Martín è la cronaca della vita di un giovane esiliato di sua volontà in una casa refrattaria alle emozioni che cercano di penetrare dall’esterno. Non è un emarginato: la notte di capodanno riceve un messaggio telefonico da una ragazza che vorrebbe fargli vedere la lingerie rosa. Potrebbe avere una fidanzata, la famiglia… e invece il suo eremitaggio nell’alveare di condomini metropolitani è una scelta ponderata che lo porta a cercare di allontanarsi dai rapporti con le cose fatte di carne, siano esse umane, animali o vegetali."
Continua su www.fumettidicarta.it

Altri articoli su Neuro Habitat:
www.lospaziobianco.it
www.alphabetcity.it

Ritorna Judge Dredd


Magic Press annuncia il ritorno del Giudice Dredd in un volume disegnato da Brian Bolland (autore tra le altre cose di Killing Joke e delle copertine di Animal Man).

Vedi:
Articolo su Judge Dredd
Brian Bolland, galleria di illustrazioni (prima parte, Batman)
Brian Bolland, galleria di illustrazioni (seconda parte, Joker)

comunicato stampa

Judge Dredd: Dredd Vs Death

La morte giunge a Mega-City Uno!

Il Giudice Dredd non ha mai vacillato di fronte al pericolo e nella Terra post apocalisse nucleare ha amministrato la sua giustizia sempre e comunque. Questa volta, però, nulla può contro il Giudice Death, una creatura infernale giunta da un’altra dimensione per liberare la Terra dai criminali. Poiché solo gli esseri viventi possono delinquere, la sentenza di Death è semplice: morte per tutti!

L’esperienza di Dredd non sarà sufficiente a contenere il mostro e dovrà avvalersi dell’aiuto del Giudice Anderson, potente telepate della Divisione PSI, l’unico Giudice in grado di leggere la mente di Death. Una delle storie più famose del fumetto inglese che portò alla ribalta il talento del leggendario Brian Bolland (Camelot 3000, Batman: The Killing Joke). Ai testi Alan Grant (Batman, Lobo) e il co-creatore del Giudice Dredd, John Wagner (A History of Violence).

John Wagner

Per molti è la vera anima di 2000 AD. Presente sin dagli esordi della testata, ha creato Judge Dredd, Strontium Dog e Robo-Hunter oltre ad aver scritto storie per alcune delle serie classiche di 2000 AD, tra cui l’acclamato Button Man. Ha scritto per diverse serie americane tra cui Batman, The Punisher e Lobo. Nel 2005 è uscito nella sale cinematografiche un adattamento del suo graphic novel A History of Violence, diretto da David Cronenberg.

Alan Grant

È l’unico scrittore che può avvicinarsi all’incredibile record di storie scritte da Wagner per 2000 AD (più di trecento episodi), senza contare le strisce di Judge Dredd apparse sui quotidiani britannici. È inoltre conosciuto dai fan di Batman per aver firmato lunghi cicli su diverse testate dedicate all’Uomo Pipistrello.

Brian Bolland

Ha perfezionato il suo tratto pulito e la meticolosa attenzione per i dettagli su strisce come Dan Dare, Future Shocks e Judge Dredd. Attualmente si dedica esclusivamente a disegnare copertine e le sue illustrazioni appaiono su alcuni dei migliori fumetti degli ultimi anni come Animal Man, The Invisibles e, ovviamente, 2000 AD.

Autori John Wagner, Alan Grant, Brian Bolland

Genere Sci-fi

Pagine 112

Euro 10,00

Uscita aprile 2008

venerdì 28 marzo 2008

24 Ore di... informazione!


Il sito Manga Forever compie 2 anni e per festeggiare ha deciso di organizzare una 24 Ore di informazione sulla scia della 24 Ore di fumetto inventata da Scott McCloud.
A partire dalle ore 00.00 di sabato 29 marzo, fino alle 00.00 del 30 marzo, il sito verrà aggiornato ogni ora con una notizia, un annuncio, una presentazione ad articolo o approfondimento, un'anteprima e molto altro, per un totale di ben 25 news nell'arco di tutta la giornata.
L'appuntamento è su:
http://www.mangaforever.net/
Buon compleanno!

Premio Pietro Miccia 2008

Su AFNews trovate il bando per partecipare al Premio Pietro Miccia 2008. Il tema è "la televisione" e la premiazione avverrà durante l'edizione di giugno di Torino Comics.

Vedi anche:
Torino Comics raddoppia
Sito di Torino Comics

Secret Invasion: il prologo nel sito della Marvel

Il web è uno strumento di promozione sempre più in voga fra le case editrici americane. La Marvel per esempio non si accontenta delle anteprime che solitamente invia a Newsarama e CBR, ma prova canali come MySpace, dove Joe Quesada ha inaugurato la sua nuova rubrica, e il sito generalista Entertainment Weekly, che di recente ha pubblicato le prime otto pagine di Secret Invasion.
Sempre a proposito di Secret Invasion, la casa editrice newyorkese ha deciso di realizzare un prologo di sette pagine che non è un'anticipazione di un'edizione cartacea ma è fatto apposta per il web. Nel fumetto di Bendis e Yu, ambientato poco dopo la morte di Capitan America, scopriamo l'identità di uno degli skrull infiltrati.
Lo trovate su www.marvel.com

Inoltre:
Presentazione di Secret Invasion
Le copertine di Secret Invasion
Marco Turini disegna Squadron Supreme
Tim Sale in esclusiva alla Marvel disegna Capitan America
Astonishing X-Men di Warren Ellis e Simone Bianchi: galleria di sketch

Brand new: nuovi artisti per nuove idee a fumetti

"Si terrà martedì 8 aprile alle ore 17.00, presso il Salone degli Specchi del Palazzo della Provincia Regionale di Messina, in Corso Cavour 87, a Messina, l’inaugurazione della mostra “Brand New:nuovi artisti per nuove idee a fumetti”, la quale resterà aperta sino all’11 aprile.
(...) Uno spazio sarà invece dedicato alle tavole dei docenti, tutti professionisti del campo, tra cui Giuseppe Franzella ( Sergio Bonelli Editore), Marco Failla ( Image, Panini Comics), Massimo Asaro (Disney), Sergio Algozzino (BuenaVista, Panini Comics), Claudio Stassi (BeccoGiallo, Pavesio), Valerio Spataro (Hazard Edizioni), Grafimated Cartoon (Medusa, Lanterna Magica, kinder/Motus)"
Continua su www.strettoindispensabile.it

Matite per la pace 2008

"Un concorso nazionale per giovani autori, dai 14 ai 35 anni, di fumetti e illustrazioni dal titolo «Matite per la pace». L’iniziativa, che avrà come testimonial d’eccezione il vignettista Vauro, è promosso dall’Informagiovani dell’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Firenze, dalla Scuola Internazionale di Comics, da Emergency di Firenze in collaborazione con l’Istituto statale d’Arte di Firenze." [continua su www.lastampa.it]

giovedì 27 marzo 2008

Carlo Lucarelli presenta Cornelio: Delitti D’Autore


dalla newsletter Star Comics

VENERDì 28 MARZO
Presso la libreria LA FELTRINELLI, BOLOGNA
CARLO LUCARELLI, in collaborazione con EDIZIONI STAR COMICS presenta: CORNELIO delitti d’autore

A un mese dall’uscita del primo attesissimo volume di Cornelio: Delitti D’Autore, la miniserie in sei numeri pubblicata da Edizioni Star Comics, il più illustre dei suoi autori, Carlo Lucarelli, la presenterà al pubblico, contestualmente alla presentazione ufficiale del suo nuovo libro “L’ottava vibrazione” pubblicato da Einaudi presso la libreria La Feltrinelli di Bologna in Piazza Ravegnana 1. Ad accompagnarlo ci sarà Francesco Bonanno, disegnatore del secondo volume della miniserie “La reliquia del vampiro” e già noto al grande pubblico per la sua collaborazione con L’Insonne. L’incontro si terrà alle ore 21.00, durante la manifestazione i presenti saranno omaggiati con il numero zero della miniserie contenente tutti i retroscena di Cornelio: Delitti d’autore. Ricordiamo che il primo volume della serie uscirà a Maggio e sarà presentato alla Fiera Internazionale del libro di Torino che si svolgerà dal 8 al 12 Maggio presso il Lingotto Fiere.

Inoltre:
Cornelio, il fumetto di Carlo Lucarelli

Scatto bruciante dell'atleta tibetano

clic sull'immagine per ingrandirla

da http://politicalcomic.blogspot.com/

Vedi anche:
La Cina inaugura una nuova disciplina olimpica

Gianluca Costantini - Sangue in Algeria


comunicato stampa

Gianluca Costantini
Sangue in Algeria
29 marzo - 24 maggio
Inaugurazione: 29 marzo, ore 17, in presenza dell’artista
Interviene la prof.ssa Anna Baldinetti (docente di Storia dei paesi afroasiatici, Università di Perugia)

La Galleria Miomao ospita una nuova tappa del progetto “Political Comics” di Gianluca Costantini (1971), poliedrico fumettista ravennate e coordinatore del festival Komikazen. L’Algeria e il suo sangue: protagonisti, luoghi, eventi fissati in quadri di parole e immagini, in cuil’immediatezza telegrafica del segno e la linea decorativa del lettering si sposano nell’immediatezza, emotiva e giornalistica, della notizia figurata.Un importante capitolo della nostra storia, della storia di tutti, è prosciugato in linee guizzanti bruciate nel campo bianco della pagina, in frasi che trattengono, nella concisione dell’epigramma, nuclei di verità altrimenti dispersi.Tra poesia e giornalismo. Ma in sequenza: un altro modo di pensare il fumetto, di guardare la storia. Da dentro.

Dicono del progetto:
“Che cosa succede alle immagini quando passa il tempo? È sull’effetto dello scorrere del tempo che Costantini si interroga indirettamente, rifacendo con tratto sintetico le foto del conflitto d’Algeria. L’Algeria si costruì con le parole, con il sangue di cui al titolo, ma anche con la truffa, il boicottaggio, i cosìvituperati bombaroli che anche allora erano donne, a volte attrici note, altre volte semplici studentesse. Chiunque poteva diventare un terrorista o un futuro eroe della patria. Chi legge poi la Storia? L’etichetta dell’azione cambia con il mutare delle stagioni. E quello che venne poi è Storia per pochi.Costantini gioca spesso in modo casuale e non filologico con la Storia, usa un metodo Burroughsiano nello scegliere le parole, cioè non le sceglie, ma esse si poggiano con la dura legge del caso sul foglio. Hanno la forza dell’essere vere, ma allo stesso tempo, essendo decontestualizzate e senza cornice, denunciano il loroessere plastilina nelle mani di chi le usa. E del tempo.”
Presentazione di Elettra Stamboulis

“Parlando del lavoro di Joe Sacco (Palestina), Art Spiegelman disse: “in un mondo dove Photoshop non permette più di distinguere il fotografo dal bugiardo, permettiamo agli artisti di ritornare alla loro funzione iniziale: il reportage”.Gianluca Costantini in questa serie di disegni fa di più. Molto di più. Trasforma le foto, il “reportage fotografico”, attraverso un lavoro di memoria e di reinvenzione e riscrive i disegni tracciando delle didascalie che sono parte integrante del disegno stesso, in un motto di ribellione contro il verbo “leggere” applicato alfumetto. Fa scoppiare le nuvolette e ci fa entrare nella storia a lungo occultata della guerra di liberazione algerina, con sequenze al confine fra il fumetto inteso come tracciato dai contorni netti, la miniatura nella non-riconoscibilità-riconoscibilità dei personaggi, la calligrafia, arte islamica per eccellenza e l’omogeneità delle icone dell’arte sacra.”
Tahar Lamri, dall’introduzione del catalogo “Sangue in Algeria”

Per l’occasione, l’artista ha realizzato una serigrafia a tiratura limitata (n. 3 della collana “Sequenze” della galleria Miomao).


Galleria Miomao - Arte contemporanea del fumetto
di Maria Cristina Maiocchi
Corso Cavour, 120
Perugia
www.miomao.net

South Park in internet


Da alcuni giorni nel sito ufficiale di South Park è possibile guardare tutti i vecchi episodi della serie ideata da Matt Stone e Trey Parker.
http://www.southparkstudios.com/

A bassa risoluzione

"Cosa sta accadendo alla stampa dei fumetti? Viviamo nell'era delle miracolose "rimasterizzazioni". Chi è pratico del mondo della musica e del video digitale, sa di cosa stiamo parlando: tecniche sempre più raffinate portano a nuova vita opere d'arte che ci eravamo rassegnati a vedere - o ad ascoltare - degradate oltre il limite della decenza, senza immaginare che fosse possibile un riscatto. E invece ecco che, per mercati diversissimi quanto a potenzialità, appaiono gemme che sembrano incise o girate ieri, dal Cantante di jazz del 1928 ai disegni animati classici della WB, tanto per restare "in topic". Basta dare un'occhiata ad Amazon o a qualsiasi altro sito di e-commerce, per capire di cosa stiamo parlando. Nei fumetti, invece, si aggira uno spettro, quello della bassa risoluzione."
[continua su AFNews]

Vedi anche:
Tarzan contro l'uomo che crocifisse Gesù
Tarzan di Rex Maxon

Loustal a Galassia Gutenberg 2008


comunicato stampa

In occasione dell'edizione di Galassia Gutenberg 2008, continua la collaborazione tra l'associazione culturale Hde e la galleria d'arte e casa editrice Nuages, che sarà presente in fiera con le sue pubblicazioni: classici illustrati, cataloghi e carnet di viaggio.
Il programma della Nuages per Galassia 2008 prevede un evento nell'ambito della rassegna "In viaggio col taccuino": sabato 29 marzo, alla presenza dell'autore, alle ore 17, verrà presentato "Porquerolles" il nuovo carnet di viaggio dell'illustratore Jacques de Loustal, con l'esposizione anche di 8 acquerelli originali.
Loustal sarà presente in fiera presso lo stand della Nuages per incontrare il pubblico e per personalizzare i propri libri venerdì 28, dalle 17,30 alle 19,00, e sabato 29, dalle 12,00 alle 13,00 e dopo la presentazione di "Porquerolles".

Galleria di illustrazioni su Flickr.

Galassia Gutenberg
libri e multimedia

28-31 marzo 2008
Napoli - Stazione Marittima
XIX EDIZIONE
www.galassia.org

American Gods di Neil Gaiman in rete


Il libro American Gods di Neil Gaiman è disponibile gratuitamente nel sito di Harper & Collins fino alla fine di marzo.
L'autore scrive nel suo blog che la pagina web con il suo libro ha ricevuto 68.000 visite uniche e sono state visualizzate 3.000.000 di pagine del libro. E' stato stimato che le vendite, invece di crollare, sono cresciute del 300% rispetto ai mesi precedenti.

Vedi anche:
Trailer di Coraline
Copertina di Dave McKean per The Prince of Stories
Buona Apocalisse a tutti!
I ragazzi di Anansi

I nostri nonni leggevano fumetti

Doc Lehman ha una galleria fotografica di gente che leggeva fumetti negli anni '30 e '40.
Guardate la penunltima foto: è uscito Action Comics n. 1!

mercoledì 26 marzo 2008

Le prime 8 pagine di Secret Invasion


Nel sito del settimanale Entertainment Weekly trovate le prime otto pagine di Secret Invasion, la miniserie di Brian M. Bendis e Leinil Francis Yu che debutterà negli Stati Uniti il prossimo 2 aprile.

Inoltre:
Presentazione di Secret Invasion
Le copertine di Secret Invasion
Marco Turini disegna Squadron Supreme
Tim Sale in esclusiva alla Marvel disegna Capitan America
Astonishing X-Men di Warren Ellis e Simone Bianchi: galleria di sketch

Trailer di Next Avengers: Heroes of Tomorrow

Trailer del film animato Next Avengers: Heroes of Tomorrow (in precedenza noto con i titoli di lavorazione di Teen Avengers e Avengers Reborn). Uscirà direttamente in dvd la prossima estate.

Vedi anche:
Trailer di The Incredible Hulk
Nuovo trailer di Iron Man
Recensione di Ultimate Avengers

Werther Dell'Edera e Antonio Fuso alla Marvel


Fra le uscite di giugno della Marvel c'è l'albo speciale di 48 pagine X-Force: Ain't No Dog che contiene due storie distinte, una di Wolverine, in cui si promette che ci saranno fiumi di sangue e montagne di cadaveri, e una di Warpath.
Se non ho capito male (il comunicato della Marvel non è esplicito) il fumetto di Wolverine dovrebbe essere scritto da Charlie Huston e disegnato da Jefte Palo, mentre quello di Warpath sarebbe scritto da Jason Aaron, disegnato da Werther Dell'Edera e inchiostrato da Antonio Fuso.
Sia Werther Dell'Edera che Antonio Fuso lavorano ormai da tempo per gli editori americani, Fuso su una lunga graphic novel della Vertigo intitolata Sickness in the Family di cui ha disegnato ormai una settantina di pagine e Dell'Edera su Loveless e Hellblazer, ma questo è il loro primo fumetto per la Marvel.
L'illustrazione proviene dal blog di Dell'Edera e non ha niente a che vedere con la storia di Warpath.

Inoltre:
Marco Turini disegna Squadron Supreme
Tim Sale in esclusiva alla Marvel disegna Capitan America
Astonishing X-Men di Warren Ellis e Simone Bianchi: galleria di sketch

martedì 25 marzo 2008

E' morto Raymond Leblanc


E' morto all'età di 92 anni l'editore belga Raymond Leblanc, fondatore del settimanale Tintin, della casa editrice Les Éditions du Lombard e degli studi d'animazione Belvision.
Nel 1944, dopo avere militato fra i partigiani ed essere diventato eroe della resistenza anti-nazista belga, Leblanc decise di diventare editore e fondò la piccola casa editrice Yes assieme agli amici André Sinave e Albert Debaty. I tre scelsero come sede della loro attività tre edifici di Bruxelles situati al 55 di rue du Lombard, gli stessi che in seguito ospitarono e diedero il nome a Les Éditions du Lombard, una delle più importanti case editrici belghe.
I primi due periodici della Yes furono la collana di romanzi d'amore Cœur e la rivista di cinema Ciné-Sélection. Un anno dopo ci fu la svolta: Leblanc incontrò Hergé, autore fin dal 1929 di dodici avventure di Tintin pubblicate da Les éditions du Petit-Vingtième e Casterman, e lo convinse a riprendere in mano le storie del ragazzino giornalista.
Hergé accettò, divenne direttore artistico del nuovo settimanale Tintin e propose di collaborare ai suoi amici
Edgar P. Jacobs, Jacques Laudy e Paul Cuvelier. Nel numero d'esordio del settimanale, uscito in Belgio il 26 settembre 1946, Hergé realizzò l'avventura di Tintin intitolata Il tempio del sole, Jacobs ideò Blake e Mortimer ne Il segreto dell'Espadon, Paul Cuvelier firmò Corentin e Jacques Laudy Les Quatre Fils Aymon. Negli anni seguenti la rivista pubblicherà tra gli altri Alix di Jacques Martin (1948), Michel Vaillant di Jean Graton e i lavori di Hermann, Vance e Pratt.
Con il settimanale Tintin, noto anche come Le Journal de Tintin e Kuifje nella versione fiamminga, nacquero anche Les Éditions du Lombard.
Negli anni seguenti furono molto importanti l'accordo di Leblanc con il giovane editore parigino Georges Dargaud per fare una co-edizione francese del settimanale (1948), e la decisione di pubblicare gli album con le storie più belle apparse su Tintin (un poco alla volta uscirono 1.500 titoli). I primi due volumi delle Éditions du Lombard furono firmati da Edgar Pierre Jacobs (Blake and Mortimer - Le Secret de l'Espadon T.1) e Paul Cuvelier (Les Extraordinaires Aventures de Corentin).
Nel dicembre 1954 Leblanc fondò lo studio d'animazione Belvision che portò sul grande schermo Asterix, Tintin, Lucky Luke e i Puffi.


Altra tappa importante fu l'ideazione, assieme a Georges Dargaud, del settimanale Pilote (1962) a cui parteciparono in particolare
René Goscinny, Albert Uderzo e Jean-Michel Charlier.
Verso la fine del 1986 cedette Les Éditions du Lombard al gruppo franco-belga Média-Participations; assunse la carica di Presidente Onorario e lasciò al gruppo il controllo effettivo sulla casa editrice. Due anni più tardi il settimanale Tintin in lingua francese chiuse i battenti, mentre l'edizione fiamminga proseguì fino al 1993.
Nel 2003 il Festival di Angoulême lo ha premiato con l'Alph-Art onorario, assegnato per la prima volta a un editore.

Gli euro di Asterix


La Zecca di Parigi ha dedicato una serie di monete ad Asterix e Obelix. Come potete scoprire facilmente guardando la moneta di Asterix e Cleopatra nella foto sopra e le altre nel sito www.asterix.com, si tratta di monete da collezione senza corso legale.
Le monete sono in oro o in argento e hanno una tiratura limitata che va dai 500 ai 3.000 esemplari.
[da AFNews]

Vedi anche:
Una moneta per Spirou

Marco Turini disegna Squadron Supreme


Di recente la Marvel ha annunciato che è in preparazione una serie regolare dello Squadron Supreme scritta da Howard Chaykin e disegnata da Marco Turini. I due prendono il posto di J.M. Straczynski e Gary Frank che ormai da un po' di tempo avevano rinunciato a mandare avanti la loro incarnazione dello Squadrone.

Howard Chaykin ha detto in un'intervista a Newsarama che la sua serie sarà ambientata due anni dopo la conclusione di Ultimate Power, la maxiserie di Bendis, Loeb, Straczynski e Land in cui lo Squadrone ha fatto "amicizia" con i superesseri dell'Universo Ultimate e con lo Squadron Supreme originale.
"Quello che posso dire è che nei primi tre numeri ci occuperemo di sei nuovi personaggi che, come i membri dello Squadron Supreme, hanno molto in comune fra di loro e vengono da un universo molto diverso.
(...) E' un Mondo che sta cercando di superare l'impatto degli eventi di Ultimate Power. Si sta letteralmente aprendo un varco da sotto le macerie fisiche e spirituali che quel gigantesco combattimento si è lasciato dietro."
Quello che interessa a Chaykin è il realismo: vuole riprendere lo stesso concetto di Straczynski, che aveva mostrato gente reale di un Mondo reale che viene a contatto con superesseri, mostrando le reazioni della gente comune che deve fare i conti con le devastazioni che i superesseri si sono lasciati alle spalle.

Ai disegni c'è Marco Turini, già autore di Desdy Metus, Samuel Sand, John Doe e diversi fumetti erotici. Squadron Supreme non è il suo esordio in campo supereroistico: di recente sono usciti due numeri di Ant, serie di cui doveva essere il disegnatore regolare ma che ha lasciato per lo Squadrone, e il mese prossimo sarà la volta del racconto breve Cyclops & Wolverine Go Hunting su Marvel Comics Presents n. 8 (testi di Andy Schmidt).

Le immagini utilizzate per questa notizia provengono dal blog di Marco Turini.

Vedi anche:
Marco Turini: Ant e Art Book
Presentazione e due tavole di Secret Invasion
Astonishing X-Men di Warren Ellis e Simone Bianchi: galleria di sketch
Tim Sale in esclusiva alla Marvel disegna Capitan America
Uno skrull si aggira negli uffici della Marvel

clic sulle immagini per ingrandirle
copertina di Greg Land

Il quaderno di Death Note esiste davvero!

Nel manga Death Note lo studente Light Yagami trova un misterioso quaderno con scritto "Death Note" in copertina. Le istruzioni del Death Note dicono che si può provocare la morte di qualunque persona semplicemente scrivendone il nome sul quaderno. Ovviamente lo studente ha presto l'occasione di scoprire che il quaderno funziona davvero...
Su www.amazon.com è successo qualcosa di inquietante: il quaderno in questione è stato messo in vendita e tutti i malvagi della Terra possono entrarne in possesso (siete inquieti?).
Se funziona fatemelo sapere.
[da www.comicsblog.it]

Vedi anche:
Anteprima di Batman: Death Mask
Ai Yazawa è la preferita dai Giapponesi

Il Signor Bonaventura alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna

"Alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna si festeggiano i 90 anni del signor Bonaventura di Sto (Sergio Tofano) con una mostra curata da Hamelin e relativo catalogo.
(...) La mostra e il libro cercano poi di seguire le tracce di un filo rosso che parte dall’icona Bonaventura per arrivare fino al fumetto dei nostri giorni, con le re-interpretazioni di alcuni giovani fra i più promettenti fumettisti chiamati a far rivivere oggi Bonaventura, passando per le tavole dei grandi autori del gruppo Valvoline: Lorenzo Mattotti, Igort, Daniele Brolli e Giorgio Carpinteri."
[da AFNews, dove trovate maggiori informazioni]

lunedì 24 marzo 2008

Uno skrull si aggira negli uffici della Marvel!


"Lavorare alla Marvel non ti fa trovare donne."
Così marvel_bOy iniziava il suo blog su Live Journal. Non cliccate sul link, tanto vi apparirà solo una pagina bianca: marvel_bOy ha tolto il blog dalla rete dopo avere ricevuto una lettera dall'ufficio legale della Marvel che minacciava di fargli causa per violazione del diritto d'autore.

Facciamo un passo indietro perché scommetto che siete un po' spaesati...
Chi è marvel_bOy? Perché non trova donne e la Marvel vuole portarlo in tribunale?


Per iniziare non trova donne perché lavora alla Marvel, chiaro!
Chi è? Lui dice di essere il supervisore Steve Wacker...

Quando ha iniziato il suo blog, marvel_bOy ha fatto intendere di essere di casa alla Marvel e di non trovarsi per niente bene.
Ha scritto peste e corna dei colleghi. Per esempio Bendis "questo mese non ha ricevuto abbastanza lettere da riempire la pagina della posta. Forse dovrebbe uccidere altri due o tre personaggi Marvel di terzo piano per avere un po' di attenzione. Oh. Aspetta. E' esattamente quello che sta per fare..."
Poi si è lanciato nel campo degli spoiler. Roba del tipo "Fra tre mesi tornerà una certa bionda su Spider-Man!"
[mi spiace ma sono le uniche due cose che ho salvato; il blog era bello lungo]
Tornerà davvero? Interrogate la vostra coscienza senza chiedere l'aiuto del pubblico.
Fin qua potrebbe essere un mitomane. Pure io sono capace di inventare notizie ancora più incredibili quando c'è penuria di gossip.
Il bello viene quando marvel_bOy posta delle tavole di New Avengers n. 41: l'albo deve uscire fra due mesi e a quelle immagini per ora può accedere solo qualcuno che lavora in Marvel.
E qui si scatenano gli avvocati...
Prima marvel_bOy toglie le tavole, poi dice di essere Steve Wacker (c'è da fidarsi?) e infine toglie il blog dalla rete.

Se è un mitomane ha fatto un lavoro coi fiocchi. Se invece (come è più probabile) lavora in Marvel siamo di fronte all'inizio di una divertente campagna di viral marketing in tema con le infiltrazioni di Skrull.
Tom Brevoort ha scritto nel suo blog: "Nel frattempo state all'erta perché nelle prossime settimane e mesi tireremo fuori alcune nuove idee bizzarre e probabilmente considerate malate. Potrebbero essere stupide, o infantili, o idiote - ma non saranno noiose!"
[da The Beat]

Vedi anche:
Presentazione e due tavole di Secret Invasion
Astonishing X-Men di Warren Ellis e Simone Bianchi: galleria di sketch
Tim Sale in esclusiva alla Marvel disegna Capitan America

Nona arte o non arte?


Nona arte o non arte?
Poppi
Palazzo Giorgi - Galleria Comunale d'Arte Contemporanea
dal 22 marzo al 14 maggio 2008

"Questa è una mostra, temporanea, con solo una parte della grande collezione di Giuseppe Scapigliati, le tavole più belle.
(...)
L'esposizione è aperta sino al 22 maggio."
Per saperne di più: http://blogcomicstrip.blogspot.com/

Atrox in mostra a Cartoomics


comunicato stampa

Mostra in anteprima di Atrox, con disegni originali, schizzi e fotografie, a Milano a Cartoomics dal 28 al 30 marzo (Fiera Milano City).
Domenica 30 marzo, ore 16, sala Bond, presentazione con gli autori, Giuseppe Peruzzo e Giorgio Bellasio.
Allo stand Q Press ci sarà anche Armin Barducci, il disegnatore di Anser, l'altra nuova creazione Q Press di imminente uscita.
Potrete chiedere un disegno in diretta per voi e farvi dedicare le anteprime di Atrox e di Anser: le maxi-cartoline stampate in tiratura limitata, e le stampe realizzate appositamente per i sostenitori delle edizioni Q Press.
E se non potete esserci, vi ricordiamo che Atrox e Anser sono attualmente in prenotazione in fumetteria.



ATROX

n° 0

"Zero"
SANREMO 1960



Cosa sarebbe successo se nella vera Italia degli anni Sessanta fosse esistito un inafferrabile criminale, capace di azioni efferate, inaudite? Atrox nasce da questa domanda, e si sviluppa con risultati inattesi e sconvolgenti.
Un fumetto nero inconsueto come può esserlo la realtà.
È il 1960, e il giovane uomo che sarà conosciuto come Atrox arriva a Sanremo, deciso, da più motivi, palesi e torbidi, al suo primo crimine...
Un noir quotidiano e teso al tempo stesso, che entra nella psiche dei personaggi in punta di pugnale.
Il ritratto preciso e avvincente di un¹epoca irripetibile.
E la rivisitazione sorprendente di una delle forme massime del fumetto italiano.

Atrox, il primo personaggio (insieme ad Anser) totalmente "made in Q Press", è prenotabile attraverso i cataloghi per le fumetterie di questo mese. Alla pagina http://www.qpress.info/24.htm potete leggere alcune tavole in anteprima.

Giorgio Bellasio (Finale Ligure, 1972) lavora da dodici anni nel campo dell'animazione tradizionale e digitale. Ha partecipato alla realizzazione e alla supervisione di lungometraggi animati (fra i quali Donkey Xote, in prima mondiale a Barcellona il 5 dicembre 2007 e a seguire nel resto d'Europa), serie televisive e spot pubblicitari.
Giuseppe Peruzzo è sceneggiatore, qui finalmente e felicemente fuor di pseudonimo, oltre ad essere saggista (Persone di nuvola. Le riviste di fumetti d'autore -Premio Calisi-; Saluti da Angoulême. Termometro sul fumetto; La belva, la carne, l'abbraccio. L'eros nei romanzi di Cesare Pavese), giornalista, Esperto in scienze e arti della stampa e traduttore.

ATROX
Zero
Sanremo 1960
di Giuseppe Peruzzo & Giorgio Bellasio
48 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
12x17 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
5,90 euro
Di prossima pubblicazione



Vedi anche:
Le mostre di Cartoomics 2008
I premi di Cartoomics 2008
Anteprima di Anser

Ilary Blasi e Alessia Marcuzzi travestite da Catwoman e Wonder Woman a Le Iene

Ilary Blasi e Alessia Marcuzzi fanno un balletto supereroistico travestite da Catwoman e Wonder Woman. Da Le Iene del 13 marzo.

clic sulle immagini per ingrandirle
Altre foto su S.c.e.v.

domenica 23 marzo 2008

Rosario Dawson è una Vera Credente

Il canale televisivo Sci Fi Channel trasmetterà la puntata pilota di True Believer, un telefilm che ha come protagonista un giovane e vorace lettore di fumetti che assume un supereroe per averlo sempre al suo fianco e fargli combattere il crimine. Il telefilm è prodotto dall'attrice Rosario Dawson e scritto da Davis Atchison (che assieme alla Dawson scrive il fumetto Occult Crimes Taskforce, disegnato da Tony Shasteen ed edito da Image), Matthew Spradlin e Tom Feister.
Il titolo è un omaggio al simpatico modo in cui Stan Lee chiamava gli affezionati lettori dei fumetti Marvel.
[da www.variety.com]


Inoltre:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails