sabato 16 febbraio 2008

Le vendite di Topolino nel 2007: in due anni calo del 27%


Nell'arco di tempo che va da novembre 2006 a ottobre 2007 il settimanale Topolino ha avuto una diffusione media di 242.858 copie e una tiratura media di 320.438 copie.
Le 242.858 copie sono così ripartite:
143.945 vendute in edicola
94.581 tramite abbonamento
924 in omaggio o in abbonamento gratuito
3.406 vendute all'estero.
Il totale delle copie vendute in edicola e tramite abbonamento è di 238.526 copie.

Da dicembre 2005 a settembre 2006 Topolino aveva raggiunto una diffusione media di 264.233 copie, una tiratura di 365.154 copie e un venduto in edicola di 161.567 copie. Rispetto a questo periodo la diffusione media, la tiratura e il venduto in edicola sono calati rispettivamente del 9,1%, del 12,25% e del 10,9%.

Nel periodo che va da dicembre 2004 a novembre 2005 Topolino vendeva in edicola 197.566 copie. Il calo rispetto a due anni fa è stato del 27,14%.

Prossimamente parlerò delle altre serie disneyane e de Il Giornalino delle Edizioni San Paolo.
I dati sono ricavati da www.primaonline.it

Inoltre:
Topolino perde colpi: la Disney risponde a Bruno Concina
Quanto vendono i fumetti in USA? (prima parte)
Quanto vendono i fumetti in USA? (seconda parte)
Quanto vendono i fumetti in USA? (terza parte)
Il pistolero di Stephen King (ab)batte Naruto
Spiegato il sorpasso della DC
Classifica di settembre 2007
Classifica di ottobre 2007
Classifica di novembre 2007
Classifica di dicembre 2007
Le analisi di settembre

Topolino perde colpi: la Disney risponde a Bruno Concina


Il vice presidente della Disney Mauro Lepore ha rilasciato al settimanale L'Espresso la seguente dichiarazione a proposito del "caso Concina":
"Alcuni collaboratori hanno avuto meno lavoro solo perché, proprio per recuperare vendite, da fine 2007 abbiamo cambiato linea editoriale. Abbiamo introdotto storie più legate all'attualità, per esempio una su Papertotti, che fa la parodia a Totti." [da http://espresso.repubblica.it/]

Lo scorso gennaio lo sceneggiatore Bruno Concina aveva scritto una lettera aperta in cui rendeva pubblici i cattivi rapporti della dirigenza Disney con gli autori e soprattutto denunciava il mancato pagamento dei diritti d'autore sulle ristampe, promessi oralmente ma mai versati.

Segnalo anche la seconda lettera aperta di Concina e un intervento di Michele Medda intitolato Un fragoroso silenzio.

I candidati al premio Miglior fumetto adattabile a film


"Didier Pasamonik ha pubblicato su ActuaBD la lista dei candidati all'ambito premio del Miglior Fumetto adattabile a Film indetto dal Festival di Monaco, Principato di Montecarlo, del quale abbiamo recentemente parlato su afNews, e della cui giuria giornalistica specializzata, presieduta da Enki Bilal, fa parte lo stesso Pasamonik." [continua su www.afnews.info]

venerdì 15 febbraio 2008

I manga battono i comics?


Negli ultimi due giorni ha spopolato in internet un articolo secondo cui "Godzilla ha sopraffatto Capitan America. Secondo gli ultimi dati sulle vendite di fumetti negli Usa, infatti, i manga del Sol Levante hanno superato i comics a stelle e strisce".

Alcuni brevi commenti:
1. Ho cercato l'articolo originale su cui è basato quello italiano: http://www.wired.com/
Il sorpasso dei manga è una licenza poetica italiana. Wired non ne parla.

2. All'inizio pensavo che non valesse la pena parlarne (a dire il vero lo penso ancora...), ma visto che viene linkata a destra e a manca significa che c'è interesse. E' una buona scusa per rispolverare qualche vecchio articolo:
Quanto vendono i fumetti in USA? (prima parte)
Quanto vendono i fumetti in USA? (seconda parte)
Quanto vendono i fumetti in USA? (terza parte)
Il pistolero di Stephen King (ab)batte Naruto
Spiegato il sorpasso della DC
Classifica di settembre 2007
Classifica di ottobre 2007
Classifica di novembre 2007
Classifica di dicembre 2007
Le analisi di settembre

3. Secondo me mettendo la discussione sul piano del "manga vs. comics" si manca il bersaglio. La crescita dei fumetti negli Stati Uniti non riguarda solo i manga ma il settore delle librerie di varia nel suo complesso.
Il fatto che una fetta grossa di questo settore sia in mano ai manga può avere diverse spiegazioni: il sostegno dato ai manga dai cartoni animati (che sono un'ottima pubblicità...), il fatto che si rivolgano a lettori in precedenza presi in scarsa considerazione dagli editori occidentali (i Giapponesi sono avanti anni luce con i loro fumetti pensati per le ragazze), lo stile grafico moderno e accattivante e infine il modo in cui i fumetti/volumetti sono ideati e confezionati (volumi di 200 pagine delle dimensioni dei libri, in cui la storia ha un inizio, uno svolgimento e una fine).
Gli editori americani sono stati molto reattivi ed hanno lavorato su questi quattro aspetti, oltre a produrre manga scritti e disegnati da autori americani.
Due esempi:
- spesso i comic book (serie mensili di 22 pagine) sono suddivisi in cicli autoconclusivi di 6 numeri, in modo da poter pubblicare in seconda battuta volumi di 144 pagine;
- la linea Minx della DC (volumi autoconclusivi per ragazze).
A mio modo di vedere i manga non hanno schiacciato i fumetti americani ma sono invece serviti da stimolo. Hanno aperto nuove strade e spinto gli editori verso il settore delle librerie e verso nuove fasce di pubblico.

Trailer di Persepolis



Ne approfitto per segnalare che l'uscita nelle sale italiane è stata rinviata per la seconda volta. Dovrebbe uscire il 29 febbraio.

Inoltre:
Poster di Persepolis
Nomination all'Oscar 2008
Wanted, trailer del Super Bowl
Trailer di Speed Racer

Poster di Mattotti per Napoli Comicon 2008

Illustrazione realizzata da Lorenzo Mattotti per la decima edizione del Salone Internazionale del Fumetto di Napoli che si terrà a Castel Sant'Elmo dal 24 al 27 aprile 2008.

Vedi anche:
Craig Thompson, poster dello Stumptown Comics Fest 2008

Prima immagine del film di Wolverine

Prima immagine del film X-Men Origins: Wolverine dal sito www.usatoday.com
Nella parte di Wolverine c'è sempre Hugh Jackman, questa volta anche co-produttore. Il film è un prequel della trilogia cinematografica degli X-Men e racconterà le origini del mutante canadese con gli artigli di adamantio.
In una pellicola sulle origini di Logan si può raccontare di tutto e di più: dall'infanzia nel diciannovesimo secolo agli esperimenti sadici subiti nei laboratori di Arma X. Al momento non è stato rivelato alcun dettaglio sulla trama, ma c'è tempo: l'uscita nelle sale è prevista per l'1 maggio 2009.

Inoltre:
Wolverine di Millar e McNiven
I manga di X-Men e Wolverine
X-Men Origins: Wolverine al cinema nel 2009
Wanted, trailer del Super Bowl
Trailer di Speed Racer

Trailer di Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo

Trailer del quarto film di Indiana Jones, diretto da Steven Spielberg e interpretato da Harrison Ford.

Inoltre:
Wanted, trailer del Super Bowl
Trailer di Speed Racer

giovedì 14 febbraio 2008

Rizzoli compera Lizard: Corto Maltese e Tin Tin si trasferiscono


AFNews rilancia una notizia del quotidiano Milano Finanza secondo cui Rizzoli ha acquistato la casa editrice di fumetti Lizard, nel cui catalogo ci sono tra gli altri Corto Maltese di Hugo Pratt e Tin Tin di Hergé.
La notizia, che circolava già da diverso tempo ed attendeva solo una conferma, è importante perché è il segnale di una volontà da parte di Rizzoli di impegnarsi sempre di più in campo fumettistico, dopo i Simpson ("soffiati" pochi mesi fa alla Panini) e la collana 24/7 che ha ospitato opere come Che di Oesterheld e Breccia, Appunti per una storia di guerra di Gipi e V for Vendetta di Moore e Lloyd.
Lizard dispone di un catalogo adatto ai piani editoriali della Rizzoli che, stando a quanto ha fatto vedere con 24/7, è orientata verso la pubblicazione di volumi destinati alle librerie di varia. Va inoltre sottolineata la presenza di Tin Tin fra i fumetti di cui Lizard controlla i diritti dell'edizione italiana, perché il fumetto di Hergé sta per diventare una trilogia cinematografica che avrà come registi dei primi due episodi Peter Jackson e Steven Spielberg.
E' importante ricordare che per Rizzoli si tratta di un "ritorno". Era edito da Rizzoli il Linus degli anni '70 in cui usciva a puntate Corte Sconta detta Arcana, come erano di Rizzoli la rivista Corto Maltese e un sacco di volumi a fumetti pubblicati venti e più anni fa.

Ritorna Mao Dante di Go Nagai


d/visual annuncia la riedizione in tre volumi di Mao Dante di Go Nagai.

"Ritorna il capolavoro di Go Nagai, l'opera che, col suo immenso successo di critica e pubblico, ha dato una svolta importantissima alla carriera del Maestro, fino ad allora impegnato solo in fumetti umoristici.
Ryo Utsugi è un giovane studente, che da qualche tempo passa notti insonni a causa di uno spaventoso incubo che si ripete quotidianamente: Dante, una misteriosa e orribile creatura imprigionata tra i ghiacci, lo chiama a sé chiedendogli di liberarlo dalla sua gelida prigione...
Ma quando Ryo partecipa con i suoi compagni a una camminata in montagna, quel sogno terribile assume un significato completamente nuovo e inatteso: nel mezzo di una improvvisa bufera di neve che investe la comitiva, Ryo sente nuovamente il richiamo del mostruoso Dante e, attratto contro la sua volontà dalla fonte di quela voce cavernosa, scompare nel nulla...
Al risveglio, Ryo si ritrova all'interno dell'incubo che per tante notti lha fatto soffrire: la parete di ghiaccio, il mostruoso essere imprigionato al suo interno, sofisticatissimi macchinari creati da una misteriosa civiltà.
Ryo non riesce a restistere al richiamo e, come sotto ipnosi, libera il mostro dalla prigione di ghiaccio. È l'istante in cui si alza il sipario sul più apocalittico dramma dell'umanità...!!"
[da http://www.d-world.jp/]

Inoltre:
Fantasy & Originality: 40th Years of Go Nagai
La mano di Devilman dietro all'omicidio di Meredith Kercher?

Nuovo regolamento della Top Ten LoSpazioBianco.it


Il sito LoSpazioBianco.it organizza la seconda edizione della Top Ten con una significativa innovazione. Nella classifica dei dieci fumetti più belli dell'anno precedente non compariranno ristampe e fumetti stranieri inediti in Italia ma pubblicati nel Paese d'origine più di venti anni fa.
Per le ristampe e i fumetti inediti ma "vecchi" è stata creata una categoria collaterale denominata Menzione storica.
In questo modo ci si mette al riparo da un'anomalia della prima edizione, cioè la presenza fra i migliori fumetti del 2006 di diverse opere del passato (anche remoto), come Krazy & Ignatz e Il commissario Spada.
La Top Ten del 2007 sarà pubblicata il mese prossimo su www.lospaziobianco.it

mercoledì 13 febbraio 2008

Craig Thompson, poster dello Stumptown Comics Fest 2008

da The Beat

Inoltre:
Craig Thompson prepara un'opera sull'Islam

Akira Toriyama e Masakazu Katsura fanno un manga assieme


Il sito ufficiale della rivista Jump Square edita da Shueisha ha annunciato che nel numero di aprile ci sarà un fumetto autoconclusivo realizzato a quattro mani da Akira Toriyama (Dragon Ball, Dr. Slump e Arale) e Masakazu Katsura (Video Girl Ai, I's).
Al momento non si conoscono altri dettagli, in particolare non si sa chi sarà lo scrittore e chi il disegnatore (o se divideranno equamente i compiti), dato che entrambi sono autori completi.
[da Anime News Network]

Inoltre:
Star Comics: i più venduti sono Dragon Ball, One Piece e Inu Yasha
Dragon Ball Z The Movie
Dragon Ball Z: Bulma e Maestro Muten

Lauzier a teatro


Al teatro Ambra Jovinelli di Roma va in scena la commedia in tre atti Non svegliate Cecile, è innamorata, scritta dal fumettista francese Gerard Lauzier e diretta da Elio De Capitani. Una curiosità: anche l'attore Antonio Cornacchione è legato ai fumetti; ormai molti anni fa ha scritto alcune storie di Topolino e Tiramolla, per poi abbondonare il campo dedicandosi esclusivamente al teatro.
Per saperne di più: http://roma.nottidaleon.it/
NB: l'illustrazione utilizzata per questa notizia non è legata alla rappresentazione teatrale.

BilBOlbul. Festival Internazionale di fumetto


COMUNICATO STAMPA

Bologna, febbraio 2008

BilBOlbul. Festival Internazionale di fumetto

IIª edizione

Bologna 5-9 marzo 2008

a cura di Hamelin Associazione Culturale

Dal 5 al 9 marzo 2008 Bologna torna ad essere la capitale dei comics con la IIª edizione di BilBOlbul. Festival Internazionale di fumetto a cura di Hamelin Associazione Culturale.

Il Festival è promosso da: Comune di Bologna, Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Assessorato alla Cultura e Pari Opportunità della Provincia di Bologna, Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna. Main sponsor: Gruppo Hera. Sponsor: Coop Adriatica, Librerie Coop, IGD, Legacoop, Arci Bologna, Emil Banca, Di Giansante Hotel, con il contributo di IGP Decaux, Pan, Tipografia Negri e Aeroporto di Bologna. In collaborazione con Cineteca di Bologna, Accademia di Belle Arti di Bologna, Museo Archeologico di Bologna, Biblioteca Sala Borsa.

Dopo il gran successo della prima edizione, BilBOlbul presenta in questo secondo anno di attività una programmazione ancora più ampia e ricca, ospitando più di 15 mostre e oltre 40 artisti nazionali e internazionali. Il festival punta il suo interesse sulla figura dell’autore con un omaggio all’opera di Gianni De Luca; la contaminazione fra i linguaggi e il dialogo tra fumetto e le altre arti, in particolare con una sezione dedicata a Fumetto e Jazz che ha per protagonista l’artista Louis Joos maestro del genere.

Il festival conferma la sua vocazione all’internazionalità dedicando un focus al fumetto cinese, con le storie di Hok Tak Yeung e Chinoi Lee, e al fumetto americano dei geniali Paul Hornshemeier, Kevin Hizenga e Anders Nilsen. Prestigiosi anche gli artisti italiani, tra questi Stefano Ricci e Gabriella Giandelli, autrice anche dell’immagine di questa edizione del Festival che rende omaggio al fumetto Bilbolbul, personaggio creato da Attilio Mussino, nel centenario della sua creazione. Bilbolbul rinsalda il legame fra cinema e fumetto con una nutrita rassegna in cineteca; Tra i film in programma si segnala il capolavoro Paura del nero, realizzato da alcuni tra i maggiori fumettisti internazionali, e Free Jimmy il primo lungometraggio del norvegese Christopher Nielsen. Dedicata ai bambini la colorata e divertente mostra Cocco Bill il pistolero creato da Jacovitti e disegnato da Luca Salvagno.

Tra le novità di questa edizione si segnala il forte legame con la produzione e la creatività, attraverso l’istituzione e la promozione di un concorso nazionale per giovani artisti.

Concorso: Vinci 30 giorni di notte sul sito di MTV


In occasione dell’uscita nelle sale di 30 Giorni di Buio, trasposizione del fumetto di Steve Niles e Ben Templesmith pubblicato da Magic Press, sul sito di Mtv (www.mtv.it) è possibile partecipare al concorso che mette in palio una copia del fumetto 30 Giorni di Notte.

Vedi anche:
Anteprima di 30 Days of Night di Bill Sienkiewicz

Disegni spettinati - Una mostra di Franco Matticchio


















comunicato stampa

"Disegni Spettinati"

una mostra di Franco Matticchio

Napoli – Hde arte editoria design, piazzetta del Nilo 7

15 febbraio, ore 19

Venerdì 15 febbraio 2008 alle ore 19.00 verrà inaugurata negli spazi espositivi di Hde una personale dell'illustratore Franco Matticchio dal titolo "Disegni Spettinati" comprendente sessanta lavori. Sarà presente l'autore.

La mostra è stata curata da Francesca di Transo in collaborazione con Cristina Taverna, direttrice della casa editrice e galleria d'arte milanese Nuages.

La mostra resterà aperta fino al 30 marzo 2008.

Franco Matticchio è nato a Varese nel 1957.

Come disegnatore ha collaborato a vari giornali tra cui: Linus, Linea d'Ombra, L'Indice, Ventiquattro, Internazionale, Gioia Casa, Lo Straniero; ha realizzato copertine per la casa editrice Garzanti (sono sue tutte le copertine per i romanzi di Scerbanenco), e per Feltrinelli Universale Economica le copertine dei volumi di Paul Watzlawick (America istruzioni per l'uso, Istruzioni per rendersi infelici, Di bene in peggio.)

Nel 1994 ha realizzato i disegni e lo storyboard per il cartone animato dei titoli di testa del film Il Mostro di Roberto Benigni.

Le Edizioni Nuages hanno pubblicato vari volumi di suoi disegni: Nella foresta di cartone, Sogni e disegni, Pflip, Nu-Age e il catalogo Via Cimabue che raccoglie tutti i suoi quadri e il catalogo dell'omonima mostra Trilogia del Signor Ahi.

Nel 1999 ha disegnato una copertina per il New Yorker.

Ha esposto in varie città italiane e un suo quadro è stato scelto per la mostra Arte italiana 1968-2007, curata da Vittorio Sgarbi.

Di Franco Matticchio Gabriella Giandelli scrive: «Nei disegni di Matticchio le cose trasfigurano e s'inventano altre vite. I personaggi e gli oggetti dialogano tra loro con un linguaggio libero e sospeso, noi che guardiamo possiamo solo meravigliarci e lasciarci condurre nella loro storia.

Per chi disegna esiste un confine sottile e fondamentale dove la realtà poco alla volta si trasforma e s'imbeve del nostro sogno, del desiderio che abbiamo di cambiarla, di renderla più vicina a noi, meno ostile e più carica di senso […]

Nei suoi disegni visionari pieni d'invenzioni e di anarchia io ritrovo sempre la bellezza e il gusto del disegnare».

ORARI DELLA MOSTRA

Martedì-venerdì 10,30-14,00/16,00-19,00

Maria Rosaria Vado

Ufficio stampa Hde

3203138843

Hde

arte editoria design

Piazzetta del Nilo 7

80135 Napoli

081/5523005

assohde@gmail.com



NB: l'illustrazione utilizzata per questa notizia non è collegata al contenuto della mostra.

martedì 12 febbraio 2008

Fox fa causa alla Warner Bros. per il film di Watchmen


La 20th Century Fox ha fatto causa alla Warner Bros. rivendicando la titolarità dei diritti cinematografici sul fumetto Watchmen di Alan Moore e Dave Gibbons.
Continua su http://alanmoorefansite.blogspot.com/

E' morto Angese


L'11 febbraio è morto all'età di 55 anni Stefano Angeletti in arte Angese.
Romano di nascita e umbro di adozione, aveva iniziato la sua carriera di vignettista satirico su Paese Sera. Negli anni '80 era passato alle redazioni di Zut e Il Male, il settimanale satirico fondato da Pino Zac e diretto da Vincino a cui collaboravano autori come Scòzzari, Pazienza, Fo e Tamburini.
In seguito Angese ha collaborato al diario di Smemoranda e a diversi periodici fra cui Linus, Tango, Cuore, l'Espresso e Satyricon.
[da http://it.wikipedia.org/]

Novità in rete per Cagliostro e-Press


La casa editrice Cagliostro e-Press propone diverse novità legate alla sua attività internettiana: un cross-over fra le serie EON, Dn4 e Futura, la nascita di una linea di fumetti italiani influenzati dalle opere orientali e il varo del forum ufficiale, ospitato da Mangaforever.

"Nasce il CagliostroVerso dall'incontro dei personaggi e degli eventi delle serie EON, Dn4 e Futura e il primo atto del nuovo universo si consuma nel primo crossover di fumetti on line mai tentato prima ad ora e intitolato MIllenium Kharma.
(...)
Apre la linea JOUMON dedicata a fumetti realizzati da autori emergenti di casa nostra che invece di uno stile prettamente "italiano" preferiscono un tratto d'ispirazione più orientaleggiante. I primi due titoli di questa linea sono la miniserie Colòm e la serie Elyzabeth.

In attesa delle prossime novità riguardanti questa volta il settore delle pubblicazioni per le librerie specializzate vi segnaliamo:
(...)
- Il forum ufficiale della Cagliostro ePress, su gentile invito, si è trasferito all'interno della board di MangaForever, uno dei migliori siti di informazione fumettestica in lingua italiana della rete."
[da http://www.cagliostroepress.com/]

Sventato l'assassinio di un vignettista danese "anti-maomettano"


La polizia danese ha arrestato quattro persone che secondo l'accusa avrebbero pianificato l'assassinio del vignettista Kurt Westergaard, appartenente ad un gruppo di dodici autori che nel 2005 pubblicarono sul quotidiano danese Jyllands Posten una serie vignette contro il profeta Maometto.
I Paesi a maggioranza musulmana si indignarono così tanto che piovvero le proteste ufficiali da parte di molti governi e nei tumulti di piazza morirono oltre cento persone.
La notizia va presa con il beneficio del dubbio: molte volte, anche in Italia, la polizia ha arrestato presunti terroristi che poi si sono rivelati innocenti, sulla base di una valutazione partigiana e isterica di indizi labili.
[da www.repubblica.it]

E' morto Steve Gerber


Il 10 febbraio è morto all'età di 60 anni lo scrittore Steve Gerber, noto in particolare per avere ideato negli anni '70 Howard the Duck assieme al disegnatore Val Mayerik (in Italia conosciuto anche come Orestolo il Papero). Ci sono però altre creazioni marvelliane di quel periodo che negli anni successivi sono state rivisitate più volte da altri autori: Omega the Unknown, Man-Thing e Shanna. Per la Marvel Steve Gerber ha scritto anche dei cicli di Sub-Mariner, Daredevil e i Difensori.
Per la televisione si è occupato di due cartoni animati classici degli anni '80, Transformers e G. I. Joe e dieci anni dopo di The New Batman/Superman Adventures.
Di recente Gerber era al lavoro sulla miniserie Countdown to Mystery: Doctor Fate della DC Comics.
[da CBR]
Articolo di Mark Evanier

lunedì 11 febbraio 2008

Panini: calendario di aprile 2008

MARVEL ITALIA

3 APRILE

IRON MAN & I POTENTI VENDICATORI N. 1
17x26, S., 96 pp., col. Euro 3,80

DEVIL & HULK N. 136
17x26, S., 80 pp., col. Euro 3,30

MARVEL MINISERIE N. 88
WORLD WAR HULK N. 1
17x26, B., 56 pp., col. Euro 3,30

THOR N. 109
THOR E I NUOVI VENDICATORI
17x26, S., 80 pp., col. Euro 3,30



10 APRILE

MARVEL MIX N. 69
NEW WARRIORS (VOLUME UNICO)
17x26, B., 144 pp., col. Euro 5,30

L’UOMO RAGNO N. 483
17x26, S., 80 pp., col. Euro 2,80

GLI INCREDIBILI X-MEN N. 214
17x26, S., 80 pp., col. Euro 3,30


17 APRILE

MARVEL CROSSOVER N. 49
ANNIHILATION CONQUEST N. 1
17x26, B., 136 pp., col.Euro 5,30

ULTIMATE SPIDER-MAN N. 56
17x26, S., 48 pp., col. Euro 2,80

ULTIMATE FANTASTIC FOUR N. 23
17x26, S., 72 pp., col. Euro 2,80

FANTASTICI QUATTRO N. 283
17x26, S., 80 pp., col. Euro 3,30

X-MEN DELUXE N. 157
17x26, B., 96 pp., col. Euro 3,80

24 APRILE

L'UOMO RAGNO N. 484
17x26, S., 80 pp., col. Euro 2,80

WOLVERINE N. 220
17x26, S., 80 pp., col. Euro 3,30



SOLO PER FUMETTERIE

3 APRILE

MARVEL GRAPHIC NOVEL
SILVER SURFER: REQUIEM (VOLUME UNICO)
18x27, C., 96 pp., col. Euro 12,00

10 APRILE

100% MARVEL
RUNAWAYS N. 5: VIVERE IN FRETTA (VOLUME UNICO)
17x26, B., 160 pp., col.Euro 14,00

17 APRILE

100% MARVEL BEST
IRON-MAN: IL DEMONE IN UNA BOTTIGLIA(VOLUME UNICO)
17x26, B., 152 pp., col. Euro 13,00

24 APRILE

MARVEL MASTERWORKS
IRON-MAN (1963-1964) N. 1
17x26, C., 312 pp., col., Euro 25,00

100% MARVEL
IRON-MAN: EXTREMIS (VOLUME UNICO)
17x26, B., 152 pp., col., Euro 12,00


PLANET MANGA

3 APRILE

MANGA TOP N. 84
EVANGELION N. 21
13x18, B., 96 pp., b/n Euro 2,00

MANGA MIX N. 59
TOUGH N. 10
13x18, B., 216 pp., b/n Euro 4,30

MANGA LEGEND N. 90
I CAVALIERI DELLO ZODIACO – LOST CANVAS N. 4
13x18, B., 96 pp., b/n Euro 2,20

COLLANA PLANET N. 86
IL MIO PRIMO AMORE PER TE (SECRET UNREQUITED LOVE) N. 5
11x17, B., 192 pp., b/n Euro 4,30

DEATH NOTE GOLD N. 2
13x20, B., 192 pp., b/n Euro 4,50

10 APRILE

HUNTER X HUNTER N. 22
11x17, B., 200 pp., b/n Euro 3,90

PLANET MANGA N. 89
NARUTO N. 36
11x17, B., 192 pp., b/n Euro 3,90

BLEACH N. 24
11x17, B., 192 pp., b/nEuro 3,90

ANGEL SANCTUARY GOLD N. 2
13x20, B., 192 pp., b/n Euro 4,50

17 APRILE

MANGA SUPERSTARS N. 40
AIR GEAR N. 12
11x17, B., 208 pp., b/n Euro 3,90

MANGA STORIE NUOVA SERIE N. 27
BLOOD+ N. 1
11x17, B., 192 pp., b/n, Euro 4,90

DEATH NOTE N. 10 (DI 12)
11x17, B., 192 pp., b/n Euro 3,90

MANGA 2000 N. 90
JUNK N. 6 (DI 7)
13x18, B., 192 pp., b/n, Euro 4,50

MANGA GRAPHIC NOVEL N. 48
DOGS: SANGUE & PALLOTTOLE N. 2
13x18, B., 192 pp., b/n, Euro 4,90

FULLMETAL ALCHEMIST GOLD N. 3
13x20, B., 192 pp., b/n Euro 4,50

24 APRILE

ANGEL HEART N. 46
13x18, B., 112 pp., b/n Euro 2,20

MANGA LOVE N. 88
NANA N. 33
11x17, B., 104 pp., b/n Euro 2,20

MANGA DREAM N. 87
GENTLEMEN ALLIANCE N. 1
11x17, B., 184 pp., b/n Euro 4,30

MILLE EMOZIONI N. 65
FEBBRE DEL CUORE N. 8 (DI 10)
11x17, B., 192 pp., b/n Euro 4,30

MANGA UNIVERSE N. 80
BLACK LAGOON N. 5
13x18, B., 208 pp., b/n, Euro 4,90

COLLANA JAPAN N. 89
TRINITY BLOOD N. 8
11x17, B., 176 pp., b/n, Euro 4,90

NARUTO GOLD N. 3
13x20, B., 192 pp., b/n Euro 4,50



SOLO PER FUMETTERIE

3 APRILE

WORST N. 14
11x17, B., 208 pp., b/n Euro 5,50

SIDOOH N. 7
13x18, B., 224 pp., b/n, Euro 6,50

HIKARU NO GO N. 18
11x17, B., 208 pp., b/n Euro 5,50

GOTH (VOLUME UNICO)
13x18, B., 176 pp., b/n, Euro 5,50

DEATH NOTE GOLD_DELUXE N. 2
13x20, B., 192 pp., b/n, Euro 5,90

RISTAMPA
HUNTER X HUNTER N. 1
11x17, B., 192 pp., b/n Euro 5,50

10 APRILE

VENUS IN LOVE - IL DOPPIO VOLTO DI VENERE N. 10 (DI 12)
11x17, B., 208 pp., b/n Euro 5,50

TOKYO ASHUIRAFY (VOLUME UNICO)
11x17, B., 176 pp., b/n Euro 5,50

SIN N. 2
13x18, B., 192 pp., b/n, Euro 5,90

ANGEL SANCTUARY GOLD_DELUXE N. 2
13x20, B., 192 pp., b/n, Euro 5,90

17 APRILE

RISTAMPA
BERSERK COLLECTION N. 12
SERIE NERA
13x18, B., 240 pp., b/n Euro 5,00

FULLMETAL ALCHEMIST GOLD_DELUXE N. 3
13x20, B., 192 pp., b/n, Euro 5,90

24 APRILE

HONEY/CLOVER N. 10 (DI 10)
11x17, B., 192 pp., b/n Euro 5,50

NARUTO GOLD_DELUXE N. 3
13x20, B., 192 pp., b/n, Euro 5,90



PANINI COMICS

17 APRILE

TUTTO RAT-MAN N. 28
16x21, B., 128 pp., b/n Euro 3,30

24 APRILE

CULT COMICS N. 52
STAR WARS: REBELLION N. 3
17x26, B., 48 pp., col. Euro 3,00

SPECIAL EVENTS N. 61
TRANSFORMERS: INFILTRATION N. 1 (DI 2)
17x26, B., 96 pp., col.Euro 3,80

POKÉMON IL MAGAZINE UFFICIALE N. 1
(MAGAZINE PER BAMBINI)
21x28, S., 32 pp., col. Euro 3,00

SOLO PER FUMETTERIE

3 APRILE

THE COMPLETE PEANUTS N. 7 – 1963-1964
21x16, C., 348 pp., col. Euro 25,00

10 APRILE

100% CULT COMICS
RISING STARS: INTOCCABILE (VOLUME UNICO)
17x26, B., 112 pp., col. Euro 12,00

100% CULT COMICS
IO SONO LEGIONE (VOLUME UNICO)
17x26, C., 176 pp., col. Euro 15,00

24 APRILE

RISTAMPA
TUTTO RAT-MAN N. 15 (SECONDA EDIZIONE)
16x21, B., 128 pp., b/n Euro 4,50

100% CULT COMICS
WANTED – NUOVA EDIZIONE (VOLUME UNICO)
17x26, C., 192 pp., col. Euro 15,00

Trailer di Wolverine and the X-Men

Trailer di Wolverine and the X-Men, il nuovo cartone animato dei mutanti diretto da Boyd Kirkland e scritto da Greg Johnson. A differenza di cartoni animati recenti usciti in dvd (per esempio il lungometraggio Ultimate Avengers), questa serie degli X-Men è destinata ad essere trasmessa in televisione.

Inoltre:
Wolverine di Millar e McNiven
I manga di X-Men e Wolverine
X-Men Origins: Wolverine al cinema nel 2009

Fumetti e P2P: editori francesi condannati


"Il Tribunale di Parigi ha condannato l'SNE (il sindacato nazionale degli editori) e nove editori (Dargaud, Lombard, Dupuis, Delcourt, Glénat, Audie, Lucky Comics, MC Productions, Sefam) a pagare 30.000 euro di spese legali alla società Free (uno dei maggiori internet service provider di Francia)"
Continua su www.afnews.info

Copertina de La neve se ne frega

clic per ingrandire

Copertina di Giuseppe Camuncoli (disegni) e Gabriele Dell'Otto (colori), con ovvia citazione di Klimt.
La neve se ne frega, tratto dal romanzo di Ligabue, è scritto da Matteo Casali e disegnato Giuseppe Camuncoli.
Proprio questa mattina ho pubblicato un'altra notizia molto interessante sui due autori di Reggio Emilia, l'uscita di un fumetto inedito di Corto Maltese.
da http://dellotto.proboards4.com/

Inoltre:
Biografia di Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli
Ligabue: La neve se ne frega esce a marzo
Trailer de La neve se frega
Corto Maltese inedito di Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli

Lo sciopero degli sceneggiatori è finito

Ieri si è concluso lo sciopero degli sceneggiatori televisivi e cinematografici statunitensi che per più di tre mesi aveva paralizzato ampi settori della televisione e del cinema.
"Non abbiamo avuto tutto quello che volevamo. A dire il vero non abbiamo avuto molto di quello che volevamo. E di certo non abbiamo avuto molto di quello che ci saremmo dannatamente meritati" scrive lo sceneggiatore Joe Harris.
E allora qual è il risultato dello sciopero? Le parti hanno concordato un regolamento sui nuovi media e l'attribuzione agli sceneggiatori di una percentuale sui canoni dei servizi internet (il motivo dello sciopero era il mancato riconoscimento dei diritti d'autore sulla circolazione delle opere tramite internet, telefonini e nuove tecnologie).
Tra le altre cose la fine dello sciopero dovrebbe permettere il regolare svolgimento della notte degli Oscar, fino a ieri a rischio per la mancanza di autori del copione e per il possibile boicottaggio degli attori a favore dei colleghi scrittori.

Inoltre:
Per la Marvel si conclude lo sciopero degli sceneggiatori

Corto Maltese inedito di Casali e Camuncoli su Specchio +


Ricevo da gedo, collaboratore di www.fumettidicarta.it

Nel numero di fine febbraio di Specchio +, il mensile allegato a La Stampa, sarà pubblicata un’inedita storia a colori degli Scorpioni del Deserto firmata da Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli, autore anche della copertina. Il racconto fa da prequel al volume Quattro sassi nel fuoco (Lizard) ed avrà come protagonista il guerriero dancalo Cush, ma in un flashback comparirà anche un certo marinaio maltese.
Un esclusiva mondiale che rende ancora più interessante questo esperimento di proporre il nuovo fumetto d’autore al grande pubblico."Abbiamo già contattato altri autori – conferma Stefano Feltri, collaboratore di Specchio + e Anteprima – ma l’incoraggiamento dei lettori è importante per dare seguito a questa iniziativa. Se il progetto vi piace, scrivete al giornale (mail@specchio.com)"

Ricordiamo che Specchio + sarà in edicola sabato 23 febbraio, in allegato a La Stampa a solo 1,30 euro, e poi resterà disponibile per un mese a 2 euro.

Inoltre:
Biografia di Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli
Ligabue: La neve se ne frega esce a marzo
Trailer di La neve se frega
Biografia di Hugo Pratt

domenica 10 febbraio 2008

Anser di Peruzzo e Barducci (anteprima)

Giuseppe Peruzzo e Armin Barducci immaginano un futuro prossimo in cui l'umanità si è autodistrutta ed i pennuti dominano il pianeta...

Anser della casa editrice Q Press uscirà in fumetteria e in libreria in primavera, e sarà annunciato sui cataloghi per le fumetterie del mese di febbraio. Sino ad allora troverete alla pagina http://www.qpress.info/22.htm ogni settimana nuove anteprime.

Inoltre:
Recensione di Saluti da Angouleme







LinkWithin

Related Posts with Thumbnails