martedì 9 dicembre 2008

Volto Nascosto di Manfredi avrà un seguito. La nuova ambientazione è la Cina della Rivolta dei Boxer

Domenica 7 dicembre lo sceneggiatore Gianfranco Manfredi ha partecipato alla trasmissione radiofonica Vasco de Gama di Radiodue dove ha parlato sia di fumetti sia del nuovo romanzo vampiresco Ho freddo.
A proposito della sua attività di fumettista ha detto che ha appena finito di scrivere un Tex che sarà disegnato dall'argentino Carlos Gomez (l'erede di Alberto Salinas su Dago) e che ha iniziato a lavorare alla seconda parte di Volto Nascosto. Le nuove avventure del personaggio, ambientate in Cina durante la Rivolta dei Boxer (1900), sono in fase di preparazione e potremo leggerle solo fra un paio d'anni.
Nel sito di Radiodue potete scaricare la puntata di Vasco de Gama.

Manfredi è stato intervistato anche da Sergio Pent del quotidiano La Stampa (supplemento Tuttolibri). Qua c'è il file in .pdf. Oltre all'intervista c'è una recensione del romanzo Ho freddo.
Dall'intervista:
"Sono stato un divoratore di fumetti fin da bambino, ma ho cominciato a scriverli solo negli anni Novanta, sulla base delle esperienze di sceneggiatore cinematografico, dunque con tempi più serrati e frequenti cambi di scena, sviluppando una narrazione più ampia, per certi versi erede del feuilleton ottocentesco. Il linguaggio dei fumetti mi ha reso più scrupoloso nella creazione dei personaggi. Una storia non è tale se non è la storia di qualcuno. E un personaggio non sarà mai "qualcuno" se si appiattisce troppo sugli stereotipi. Cioè, quello che ho imparato dai fumetti è l'esatto contrario della definizione spesso svilente di "fumetto"."

Giuseppe Matteoni

Massimo Rotundo

Giovanni Freghieri

Massimo Rotundo

Alessandro Nespolino

Gigi Simeoni

Massimo Rotundo

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails