lunedì 22 dicembre 2008

Le nuove serie Alien Press: Kukuburi, Anders Loves Maria, Octopus Pie


Comunicato stampa

Le nuove serie Alien Press

Kukuburi

Nadia consegna pacchi a domicilio nella caotica città di Big City. La sua vita è all’improvviso sconvolta quando si trova – meno per caso di quanto le sembri - ad attraversare un comune cancelletto bianco che conduce in realtà in un altro mondo chiamato Inbetween. La storia di Kukuburi si snoda attraverso le rocambolesche avventure di Nadia in questo nuovo strano mondo popolato da bizzarre creature che paiono fuoriuscite direttamente dalla fantasia di un bambino. Kukuburi è ricco di colpi di scena e avventure mozzafiato dietro ogni pagina.

L’autore di questo web comic è il canadese Ramón Perez, un cartoonist di evidente talento il cui lavoro si può apprezzare anche leggendo un altro rinomato web comic dal titolo Butternutsquash
Il punto che maggiormente colpisce di Kukuburi è certamente la bellezza delle tavole. L’aspetto grafico è qui portato ai massimi livelli; i protagonisti sono certamente le forme ed i colori il cui impatto è cassolutamente preponderante nella scena. Nonostante ciò la cura ai dettagli è notevole. Da notare per esempio come l’uso di font diversi per ogni personaggio sia un espediente interessante per “dare la voce” ai personaggi.

Pubblicato in collaborazione con Frank Was Here.
Soggetto e sceneggiatura: Ramón Perez
Disegni: Ramón Perez
Traduzione: Gabriele Visconti
Lettering: Jacopo Rabolini
Website versione inglese: http://www.kukuburi.com


Anders Loves Maria

Anders Loves Maria nasce come una sit-com che narra le vicissitudini di una giovane coppia svedese alle prese con gli alti e bassi di una relazione inserita nel contesto della vita moderna di città.

Le situazioni messe in scena dall’autrice canadese-svedese Rene Engstrom, puntano ad esplorare tutti gli aspetti, da quelli mondani a quelli intimi, della vita di coppia, mettendo in luce le problematiche, i contrasti, le nevrosi, così tipiche nella generazione dei trentenni di oggi.

Il disegno è molto colorato ed estremamente pulito e preciso.

La sceneggiatura è fluida e i dialoghi semplici nella forma ma sempre ricchi di sfumature e funzionali allo svolgimento della trama.

Pubblicato in collaborazione con Frank Was Here.
Soggetto e sceneggiatura: Rene Engström
Disegni: Rene Engström
Traduzione: Gabriele Visconti
Lettering: Jacopo Rabolini
Website versione inglese: http://anderslovesmaria.reneengstrom.com

Octupus Pie

Vincitore del premio Web Cartonists' Choice nel 2008, Octopus Pie narra le avventure di due ragazze di Brooklyn che, nonostante le loro diversità, finiscono per diventare coinquiline.

Le situazioni messe in scena dall'autrice, la statunitense Meredith Gran, sono cariche di cinismo e ricche di riferimenti a luoghi comuni e fatti della vita reale.

Particolare attenzione è stata messa nella caratterizzazione dei personaggi. Parte del meccanismo di questa sit-com a fumetti sta proprio nell'interazione tra la conformista stressata Eve e Hanna, la sua coinquilina sregolata sotto ogni punto di vista.

Pubblicato in collaborazione con Frank Was Here.
Soggetto e sceneggiatura: Meredith Gran
Disegni: Meredith Gran
Traduzione: Gabriele Visconti
Lettering: Angela Bondi
Website versione inglese: http://www.octopuspie.com/


www.alienpress.it
info@alienpress.it

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails