martedì 18 novembre 2008

Perché i fumetti di Planeta DeAgostini escono in ritardo?


Il sito Manga Forever ha pubblicato un'intervista a Pasquale Saviano, direttore editoriale del catalogo Mega. Tra le altre cose si scopre perché la casa editrice Planeta DeAgostini sta accumulando diversi ritardi nelle uscite e ha rinviato la pubblicazione di alcuni volumi a data da destinarsi.

Dall'intervista:
"Si è mormorato più volte in rete di una presunta crisi Planeta per via dei tanti ritardi che stanno subendo le uscite della casa editrice da fin dopo le vacanze estive. Come mai tutti questi slittamenti?

Da un lato la ristrutturazione editoriale è la conseguenza di una crescita di mercato superiore a quella prevista che ha portato la necessità di ottimizzare i processi produttivi la cui calibrazione sta prendendo del tempo, ma soprattutto si stanno ristrutturando (e condividendo) procedure e piani editoriali per sostenere l'allargamento produttivo ad un nuovo Paese, oltre la Spagna e l’Italia, in cui presto si inizierà a pubblicare."

Il nuovo Paese potrebbe essere la Francia (dove attualmente i fumetti della DC Comics sono tradotti da Panini) visto che è stato registrato il sito www.planetadeagostinicomics.fr

1 commento:

  1. I ritardi della Plneta sono davvero pesanti, fastidiosi e soprattutto INGIUSTIFICATI. Soprattutto perchè in alcune serie (Es.: Countdown a Crisi finale), non è facile ricordare tutta la continuity della saga. Inoltre fa ulteriormente innervosire vedere nei cataloghi le copertine di numeri 8 o 9 quando in fumetteria siamo fermi da MESI al 4 o 5. Mi chiedo dove sia il rispetto del lettore che compra regolarmente(oltretutto a prezzi discutibili, che stanno persino per aumetare)! Il servizio della planeta è pessimo e mal organizzato. Come minimo sarebbe d'obbligo un annuncio con qlc spiegazione sul sito ufficiale. Qualche data certa. Dico "quache", almeno. E invece nulla. Solo qualche vaga ed evasiva voce, che si sente in fumetteria. Mi chiedo se ci stiano prendendo in giro, sti spagnoli. Fatevi sentire!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails