sabato 29 novembre 2008

Blog&Nuvole: al via la seconda parte del concorso riservata a fumettisti e illustratori

Comunicato stampa

Blog&Nuvole: on-line le 35 storie selezionate.
Al via la seconda parte del concorso, riservata a fumettisti e illustratori.

Al via la seconda fase di Blog&Nuvole, un progetto a cura di Lucia Saetta e Cristina Vannini Parenti realizzato La Triennale di Milano e con la Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, istituzione non-profit creata a Milano nel 1995 per promuovere e proteggere i mestieri d'arte d'eccellenza della tradizione e della contemporaneità.

Presentato anche all'ultima edizione di Lucca Comics and Games, Blog&Nuvole è sostenuto anche dall'Associazione Illustratori Italiana, dall'Associazione Hamelin e dal Centro Fumetto "Andrea Pazienza".

Blog&Nuvole ha concluso la sua prima fase il 30 Ottobre: degli oltre duecento testi ricevuti ne sono stati selezionati 35, attualmente on-line su http://blognuvole.splinder.com.

Blog&Nuvole invita ora gli artisti, sensibili alla forza delle parole, a trovare nella narrazione breve e originale del web nuove strade espressive per il fumetto: gli artisti potranno scegliere le storie per affinità, selezionandole dal blog e contattando la Redazione, e avranno tempo fino al 30 Gennaio per sceneggiarle.

Le cinque storie vincitrici, selezionate da un'autorevole giuria, la maggior parte di quelle ammesse alla selezione finale e i contributi speciali verranno inoltre pubblicati in un libro-catalogo edito da Comma 22 e distribuito a livello nazionale.

Il 19 Marzo 2009, tutti gli autori e gli artisti di Blog&Nuvole sono invitati alla serata di premiazione presso la Triennale di Milano: in quell'occasione verranno assegnati i premi alle migliori "fusioni" e un attestato di riconoscimento ai partecipanti.

Una sezione speciale del progetto sarà dedicata agli studenti della Scuola del Fumetto di Milano: le 35 storie selezionate saranno infatti messe a loro disposizione, e la migliore "fusione" creata da uno degli studenti sarà premiata insieme ai vincitori del concorso vero e proprio.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails