mercoledì 8 ottobre 2008

Parlando di nuvole


Dal sito del comune di Castelnuovo Rangone
Parlando di Nuvole

La rassegna sul fumetto italiano “Parlando di nuvole. Tre incontri a Castelnuovo con gli autori del fumetto italiano”, organizzata dall’Amministrazione comunale, riprende ad ottobre dopo la anteprima di mercoledì 24 settembre (grande successo, con oltre 100 persone alla presentazione del libro di Mario Monicelli “Capelli lunghi. Storia e immagini di un film mai nato”).

Mercoledì 8 ottobre, evento speciale con il creatore di Martyn Mystére, Alfredo Castelli. Titolo della serata “Il maestro del mystero a Castelnuovo”. Alfredo Castelli, nato nel 1947, è noto a livello mondiale per aver ideato, nel 1982, Martin Mystère, il detective dell'impossibile, tuttora pubblicato da Sergio Bonelli Editore. Ha realizzato numerose storie di Cucciolo e Tiramolla, ed alcune di Topolino. Negli anni Settanta ha scritto soggetti e sceneggiature per numerosi racconti e serie pubblicate da riviste quali “Il Corriere dei Ragazzi e “Il Giornalino. Per Bonelli Editore, prima di Martin Mystère, Castelli ha scritto sceneggiature per Zagor, Ken Parker eMister No. Ha pubblicato un ampio volume illustrato (Eccoci ancora qui - 2006) dedicato al fumetto americano tra fine Ottocento e primi del Novecento.

Nuovo incontro mercoledì 15 ottobre: “Rosa shocking: le donne del fumetto italiano”. Saranno presenti Paola Barbato, Giovanna Casotto, Paola Ferrarini. Paola Barbato ha scritto nel 2006 il romanzo thriller "Bilico" e nel 2008 "Mani nude”. E’ parte dello staff di Dylan Dog. Giovanna Casotto si ispira ad un erotismo anni cinquanta, ricco di ironia e ingenua malizia. La particolarità che l'ha resa immediatamente famosa è che modella principale delle sue storie erotiche è lei stessa. Mercoledì 22 ottobre serata conclusiva con “Oltre la finzione: il nuovo fumetto d’inchiesta”. Saranno presenti Guido Ostanel, Paolo Cossi, Gianluca Maconi.

L’iniziativa è a cura di Francesco Morsiani, Massimo Bonfatti e Stefano Solignani

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails