giovedì 30 ottobre 2008

Che fumetti in biblioteca!


Comunicato Stampa

Rozzano, al via la kermesse dei fumetti

In occasione dell’ottantesimo compleanno di Topolino e dei sessant’anni di Tex, la Biblioteca di Rozzano (MI) propone un’originale rassegna dedicata al mondo delle nuvole parlanti. Dal 13 novembre al 4 dicembre in Cascina Grande, via Togliatti.

Rozzano (MI), 29 Ottobre 2008 – A differenza di altri paesi europei, la critica italiana ha sempre considerato il fumetto come un genere minore. Basta tuttavia partecipare ad uno degli appuntamenti organizzati in biblioteca nell’ambito della rassegna “Che fumetti in Biblioteca!” - dal 13 novembre a 4 dicembre - per rendersi conto che il fumetto rappresenta invece un ottimo viatico per unire letteratura ed arte oltre ad essere l’archetipo della multimedialità.

Si parte con due incontri curati dall’esperto di fumetti Loris Cantarelli della rivista “Fumo di China” e arricchiti dalle illustrazioni di Claudio Mangiafico, giovane studente del corso di fumetto della scuola d’arte applicata del Castello Sforzesco. Il primo appuntamento, dal titolo Gli albori delle nuvole parlanti, il fumetto dal 1908 al 1960 è in programma giovedì 13 novembre, il secondo Dai favolosi anni Sessanta alla rivoluzione manga, il fumetto dal 1961 al 2008 è per giovedì 20.

Si proseguirà giovedì 27 novembre con Professione fumettista, dietro le quinte della fabbrica dei sogni, per raccontare come nascono le idee, i soggetti e le illustrazioni nel mondo delle vignette. Alla serata parteciperanno anche Gastone Mencherini (disegnatore e illustratore), Fausto Vitaliano (sceneggiatore Disney), Luca Enoch (sceneggiatore e disegnatore, autore di “Sprayliz”, “Gea” e del nuovissimo “Lilith” in edicola dal 21 novembre).

Per tutto il periodo della rassegna, dal 13 novembre al 4 dicembre, sono allestite inoltre due impedibili mostre: La leggenda di Tex propone 40 tavole che ripercorrono il più longevo e amato personaggio del fumetto italiano; Andrea Pazienza, la vita e le opere è invece una mostra dedicata a quello che viene considerato uno dei più importanti autori italiani, scomparso venti anni fa.

La manifestazione si concluderà giovedì 4 dicembre con la tavola rotonda per discutere sul futuro delle vignette con la partecipazione di Mario Gomboli (sceneggiatore ed editore di Diabolik), Pasquale del Vecchio (disegnatore e copertinista di “Tex”), Tito Faraci (sceneggiatore di “Topolino”, “Lupo Alberto”, “Brad Barron”, “Tex”, “Diabolik”), Michele Ginevra (direttore del Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona).

L’iniziativa è curata dalla Biblioteca di Rozzano in collaborazione con l’associazione “Amici della biblioteca” e Loris Cantarelli e con il sostegno di Sergio Bonelli Editore, della rivista “Fumo di China” e del Centro Fumetto “Andrea Pazienza” di Cremona. Tutti gli incontri hanno inizio alle ore 21. Per info: 02.8225931, www.cascinagrande.it.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails