lunedì 1 settembre 2008

Paolo Bacilieri, Canzoni in A4


Comunicato stampa

Paolo Bacilieri
Canzoni in A4
Fumetti e musica nell’interpretazione di uno dei più geniali protagonisti della scena fumettistica contemporanea

“Ho tirato a sorte tra Leopardi e i Kiss e ha vinto il ‘tenero Giacomo’”.

La prima mostra in una galleria d’arte italiana di Paolo Bacilieri (Verona, 1965), firma notissima del fumetto popolare (da “Napoleone” al recente “Jan Dix”) e autore di premiatissime storie underground (tra i riconoscimenti recenti: migliore graphic novel per La magnifica desolazione, premio “lo Spazio bianco” 2008).
Tema centrale dell’esposizione: canzoni e ritmi che appartengono all’immaginario collettivo di almeno tre generazioni, dai Pink Floyd a Luigi Tenco, reinterpretate a fumetti dal disegnatore italiano più autenticamente pop.
Ma anche divagazioni a fumetti su arte, cronaca e letteratura, a comporre un diario intimo e scanzonato per immagini, in formato A4.
Nata da un progetto originale della Galleria Miomao di Perugia, la mostra, evento off del festival “Le arti in città” di Perugia, sarà accompagnata da un libro-catalogo edito dalla Kappa Edizioni di Bologna e da una serigrafia a tiratura limitata commissionata appositamente all’artista, Rock’n roll music, che verranno entrambi presentati in occasione del vernissage.


L’ARTISTA
Paolo Bacilieri (Verona, 1965)
Diplomatosi presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, lavora nel mondo dei comics dal 1982. È stato premiato a Lucca Comics 2006 come migliore autore completo (testi e disegni).
Autore eclettico, sintetizza nella sua cifra personale il bagaglio d’immagini del fumetto seriale e le
soluzioni più azzardate dei comics underground.
Tra le sue opere: Barokko (1988-1995, Black Velvet), Durasagra (1994, Black Velvet), The Supermaso Attitude (Phoenix, 1996), alcuni albi delle serie “Napoleone” e “Jan Dix” (Bonelli editore, 1999-2008), Zeno Porno (Kappa edizioni, 2005) e La magnifica desolazione (Kappa edizioni, 2007).


LA MOSTRA

Quando
dal 4 ottobre al 6 dicembre 2008
da martedì a sabato, dalle 15 alle 20
Inaugurazione della mostra
sabato 4 ottobre 2008, ore 18,00
Sarà presente l’autore

Dove
Galleria Miomao Arte contemporanea del fumetto
c.so Cavour, 120
06121 Perugia
www.miomao.net
info@miomao.net

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails