giovedì 18 settembre 2008

Gipi, saggio e lettura musicata de La mia vita disegnata male

Non posso non segnalare l'uscita di un saggio sul mio (e non solo mio) autore italiano contemporaneo preferito, Gipi. Il libro di Alberto Casarighi, collaboratore del sito Lo Spazio Bianco, sarà pubblicato da Coniglio Editore il prossimo novembre.
Vi ricordo che è ormai prossima l'uscita del nuovo fumetto di Gipi intitolato La mia vita disegnata male (vedi questa notizia). L'autore sta preparando una lettura con accompagnamento musicale che avrà luogo al festival Internazionale a Ferrara e a Lucca Comics.
Dal blog di Gipi

La descrizione del libro fatta dalla casa editrice:
GIPI
DI: Alberto Casiraghi - PAGINE: 80 - PREZZO: Euro 8,50 - ISBN: 978-88-6063-158-9
Gipi (Gianni Pacinotti - Pisa, 1963) è un grande narratore del presente e tra i più innovativi e celebrati autori del fumetto internazionale. Dopo le vignette per «Cuore» e le storie per il mensile «Blue» negli anni 90, Gipi ha pubblicato diverse graphic novels e ha vinto importanti premi in Italia, Francia, Spagna e negli Stati Uniti. Collabora con «la Repubblica» e con il settimanale «Internazionale», dove è diventato, con la sua striscia, uno dei più seguiti opinionisti. Questo libro è la prima monografia a lui dedicata e presenta una lunga intervista in cui l’autore ripercorre la sua carriera, racconta una poetica fatta di vita quotidiana e situazioni estreme e spiega il suo metodo di lavoro. Con un ricchissimo corredo di immagini e un’esaustiva bibliografia.
L’AUTORE
Alberto Casiraghi (1968) è critico di fumetti per il web-magazine LoSpazioBianco. Ha partecipato alla raccolta di saggi Watchmen - 20 anni dopo (Lavieri, 2006) ed è tra i promotori della 24 Hour Italy Comics, maratona fumettistica che da allora ha visto partecipare circa 200 fumettisti.

2 commenti:

  1. I don't understand a bit of Italian. . .I just wanted to thank Gigi for the link to my blog on Publisher's Weekly. . .I appreciate it!

    Also, from what I cold pick up, you're a fan of comic books or at least the characters? Maybe we could talk about that sometimes. . .

    Anyway, thank you for the link!

    VS - 09.17.08

    RispondiElimina
  2. You are wellcome.
    I like both comic books and characters and this blog is a daily collection of comics news.
    Of course I cover things like festivals, previews, sale charts, but I'm also interested in connections between comics and fashion, art and so on.
    Later in the afternoon I will link Baroness Palin here in House of Mystery.

    I hope to see you again.
    Luigi Siviero

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails