venerdì 13 giugno 2008

Workshop con Pasquale "Squaz" Todisco


Comunicato stampa

WORKSHOP CREATIVO A MONTEPULCIANO
CON PASQUALE "SQUAZ" TODISCO!


Nell'ambito della manifestazione dedicata ad Andrea Pazienza, a Montepulciano, e denominata "Pazienza Poliziano", il Centro Fumetto "Andrea Pazienza" e l'Associazione Mattatoio N.5,
propongono un workshop di fumetto creativo:

NUVOLE IN TRANSITO
WORKSHOP DI FUMETTO CREATIVO
SABATO 28 E DOMENICA 29 GIUGNO A MONTEPULCIANO
DOCENTE PASQUALE "SQUAZ" TODISCO


Sabato 28 e domenica 29 giugno 2008, presso gli Ex Macelli di Montepulciano, si terranno le lezioni rivolte a tutti gli appassionati di fumetto e illustrazione. Il docente, Pasquale Todisco, è esperto e versatile fumettista, noto anche per la sua collaborazione con XL di Repubblica.

CONTENUTI E OBIETTIVI:
Il workshop si rivolge ad autori esordienti e aspiranti professionisti. L'obiettivo finale consiste nella realizzazione di una tavola finita, attraverso tutte le fasi necessarie, che vanno dall'ideazione all'eventuale colorazione. Assieme al docente saranno discussi ed esaminati gli spunti creativi e si condivideranno le metodologie utili per la loro traduzione in fumetto. Gli aspetti narrativi del fumetto saranno trattati assieme a quelli più tipicamente grafici. Il workshop vedrà alternarsi i momenti teorici e di discussione con quelli pratico realizzativi. L'autore Pasquale Todisco è stato individuato per le sue capacità creative, per l'esperienza conseguita e per la sua attitudine a mettersi in sintonia con gli autori.

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE:

Non sono richieste abilità grafiche specifiche di nessun tipo. Fondamentale è il desiderio di raccontare a fumetti, anche se non si ritiene di essere disegnatori straordinari... Altrettanto fondamentale sarà la disponibilità a mettersi in gioco in una situazione collettiva, dove ciascuno sarà invitato a realizzare concretamente una propria opera.
Alcuni materiali saranno forniti dall'organizzazione, come i fogli. Altri dovranno essere portati dal partecipante, come il materiale di cancelleria. A tutti coloro che si iscriveranno, sarà fornita una lista di materiali consigliati.
Ulteriori informazioni saranno inviate a coloro che saranno nella necessità di pernottare.

IL CONTESTO DEL WORKSHOP:
Il workshop si tiene a Montepulciano, splendida cittadina toscana inserita in un contesto paesaggistico straordinario e suggestivo. Inoltre, la mostra Pazienza Poliziano, inaugurata lo scorso 1 giugno, sta raccogliendo un positivo successo, sia per la specifità del tema che per la qualità dell'allestimento, e merita di essere visitata. Ecco quindi alcuni ulteriori buoni motivi a sostegno della partecipazione al workshop. Per non parlare della nota gastronomia e viticoltura locale...

ISCRIZIONI:

entro il 20 giugno. Il Workshop sarà attivato con un minimo di 8 iscritti. Numero massimo: 20 iscritti.

ORARI:
Il workshop si svolgerà sabato 28 giugno dalle ore 15 alle 18 e domenica 29
ore dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

QUOTE:
Sono previste due formule: la prima è rivolta ai residenti e la seconda ai non residenti.
Per i residenti, o per chi non ha bisogno di ospitalità, la quota di iscrizione è di 30 euro, da versare all’inizio delle lezioni.
Per i non residenti, è previsto un pacchetto per il soggiorno a Montepulciano, in cui sono inclusi 3 pasti e un pernottamento: il costo, inclusa la quota d’iscrizione, è di 110 euro.
A tutti i partecipanti sarà inoltre offerto dal Cfapaz l'abbonamento "Pacchetto Schizzo Presenta", comprensivo di tre pubblicazioni!

L'AUTORE:
Informazioni su Pasquale Todisco, autore e docente del corso, sono on line su:
http://it.dada.net/freeweb/vtodisco/biografia.htm
http://guide.dada.net/arte_moderna/interventi/2004/08/172259.shtml

ATTESTATO DI FREQUENZA:

Alla fine del corso è previsto il rilascio dell'attestato di frequenza.


PASSATE PAROLA!


Per ricevere il modulo di iscrizione oppure ottenere ulteriori informazioni:

Centro Fumetto "Andrea Pazienza"
Tel. 0372-22207
info@cfapaz.org

Mattatoio N. 5
Tel. 0578 757286 | 347 8269841 | 3393212075
info@mattatoio5.it

Centro Fumetto "Andrea Pazienza"
Piazza Giovanni XXIII, 1 - 26100 Cremona
tel. e fax 0372/22207
centrofumetto.apaz@e-cremona.it

Web: http://www.cfapaz.org
Opac biblioteca: http://opac-cfapaz.org

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails