venerdì 6 giugno 2008

Selezione regionale di fumetto - Seconda edizione

SELEZIONE REGIONALE DI FUMETTO

HAI MENO DI 35 ANNI? PUOI REALIZZARE UN LIBRO A FUMETTI

Seconda edizione delle selezione regionale promossa dal gaer in occasione del festival internazionale del fumetto di realtà di ravenna komikazen

Comunicato stampa n° 1 Ravenna, 4 giugno 2008

Si rinnova anche quest’anno il felice binomio tra l’ormai consolidato Festival Komikazen, che ogni autunno porta a Ravenna i migliori talenti del fumetto di realtà di tutto il mondo, e la Selezione regionale dell’Emilia Romagna del GAER, meritevole di aver selezionato già nel 2007 dodici promettenti fumettisti di realtà e trasformato in due libri i progetti vincitori. Anche per quest’edizione ci sono in palio la pubblicazione di un libro a fumetti ed una mostra “vetrina” nello spazio espositivo di Via D’Azeglio a Ravenna che ospiterà i lavori più interessanti ed inaugurerà il prossimo 11 ottobre.

La selezione è come sempre curata da Associazione Mirada in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna ed è realizzata da una commissione di esperti di settore. Ai partecipanti si chiede la presentazione di un soggetto (cioè la trama e il tema si cui si ipotizza la realizzazione del libro) e 4 tavole a fumetti (ovvero le prime tavole della storia che, se premiata, potrà trasformarsi in libro).

Lo scorso anno sono stati premiati Marino Neri e Leonardo Guardigli, che presenteranno il proprio libro fresco di stampa proprio in occasione del Festival Komikazen 2008 che si terrà a Ravenna dal 10 al 12 ottobre 2008.

Alcuni dati tecnici

Il tema del concorso è “raccontare la realtà a fumetti”. Si possono raccontare microstorie o storie di cronaca, episodi tratti dalla storia politica, sociale, ecc., a patto che vi sia comunque uno sfondo di realtà. La storia raccontata può essere ambientata nel contemporaneo o nel passato e la tecnica è libera.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 2 settembre 2008.

Chi può partecipare al concorso?

Tutti i giovani nati dopo il 1 gennaio 1972 che vivono, lavorano o studiano nella Regione Emilia Romagna. Possono partecipare anche coloro che hanno studiato in Regione, ma non sono più residenti.

Per visionare il bando completo http://www.mirada.it/concorso_regione/index.html


Breve biografia di Mirada

Associazione Mirada deriva il suo nome dalla parola “sguardo” in spagnolo nella quale risuona la radice latina di miror che significa anche stupirsi. I latini sul guardare erano maestri: avevano ben cinque verbi diversi per descrivere l'atto di vedere. E Mirada vuole proporre sguardi, sensibilità visiva, imaginerie.

L'Associazione nasce nel 1997, ma negli anni ha cambiato forma e sostanza. Da un'attenzione incentrata soprattutto su allestimento e creazione di percorsi museali ed espositivi, passa presto ad occuparsi di progettazione curatoriale soprattutto nell'ambito del fumetto, del disegno e dei giovani artisti.

Dal 2000 lavora in convenzione con il Comune di Ravenna per il quale cura in toto le attività relative al GAI (Giovani Artisti Italiani) occupandosi di concorsi, mostre e promozione dei giovani artisti del territorio.

Le attività e gli eventi organizzati da Mirada hanno come fine primo quello di coniugare etica ed estetica, la ricerca incentrata sulle esperienze artistiche che si collocano sulla strada, nell'autoproduzione e che congiuntamente traggono linfa dal segno disegnato. Durante i suoi anni di attività, l’Associazione ha acquisito una reputazione a livello internazionale per la curatela innovativa, per la capacità di premonizione di temi, autori e stili nel mondo del fumetto e della grafica. E’ diventata un laboratorio multidisciplinare in grado di promuovere conferenze, seminari, concerti, progetti espositivi per terzi, ma anche attività diretta di solidarietà come nel caso di Fondazione Parada di Bucarest.

Ha curato ed organizzato le mostre di Joe Sacco, Marjane Satrapi, Zograf, Vittorio Giardino, Le Man, Raul, Phoebe Gloeckner, Giuseppe Palumbo, e moltissimi altri autori di fumetto italiani e stranieri.

Nel 2006, con l’apertura della Galleria d'arte Mirada è divenuta centro di raccolta, diffusione, promozione del disegno e del fumetto in Italia, svolgendo una fondamentale opera di educazione del pubblico generico che in precedenza mancava, e sensibilizzando i musei e le istituzione sulla difficile questione delle acquisizioni in questo campo: le collezioni pubbliche in Italia ormai non investono quasi mai nell'arte sequenziale.

Nel 2007, con l’apertura della Libreria Interno 4 negli spazi della Galleria, oltre all’attività espositiva, si arricchisce della presenza di libri di piccoli editori e dell’editoria del fumetto di qualità.

Guardare in questo senso è inteso come diversa modalità di narrare una storia: questo è l'obiettivo fondamentale della progettazione di Mirada

Associazione culturale Mirada, via Mazzini 83, 48100, Ravenna

Tel+390544217359 www.mirada.it info@mirada.it

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails