lunedì 9 giugno 2008

Hellblazer di Camuncoli e Landini dagli schizzi alle tavole finite


Negli Stati Uniti sono usciti due numeri di Hellblazer (243 e 244) scritti da Andy Diggle e disegnati dall'autore ospite Giuseppe Camuncoli. Come capita spesso per i fumetti realizzati per Marvel e DC, Camuncoli si è avvalso della collaborazione del finisher Stefano Landini.
Camuncoli disegna uno schizzo a matita mentre Landini rifinisce il disegno con il ripasso a china.

"Io faccio dei layout, le prime volte magari erano più rifiniti. Adesso, mano a mano che ci conosciamo, mi permetto di farli un po’ più liberi, per lasciargli anche più spazio. E lui fa il disegno finito, in modo che io possa fare un lavoro meno impegnativo essendo sicuro del risultato, perché di Stefano mi fido ciecamente. E’ interessante: il lavoro è qualcosa che non è né mio né suo, è di entrambi. Non è un lavoro da inchiostratore il suo, è un lavoro da finisher."
Da un'intervista inedita a Camuncoli che spero di farvi leggere al più presto.

Nel forum di Giuseppe Camuncoli ci sono molte altre tavole di Hellblazer.
In alto: copertina di Hellblazer 244 disegnata da Lee Bermejo.

Inoltre:
Biografia di Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli
Il bacio di Logan e Jean Grey
Bob Dylan se ne frega
Galleria di tavole e sketch di Batman
Trailer de La neve se frega
Copertina di Specchio + con gli Scorpioni di Casali e Camuncoli
Jonah Hex di Giuseppe Camuncoli, galleria di tavole



clic sulle immagini per ingrandirle


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails