mercoledì 28 maggio 2008

Per il West, Oltre il tramonto - Tex Willer e il suo immaginario


Comunicato Stampa

In uscita il secondo volume di EdiKolè, la collana di saggistica della Cagliostro E-Press, dedicato a Tex Willer: Per il West, Oltre il tramonto - Tex Willer e il suo immaginario di Adolfo Fattori

Tex Willer è la leggenda del fumetto italiano. L’eroe creato dalla penna di Giovanni Luigi Bonelli e dal pennello di Aurelio Galleppini (in arte Galep) cavalca sulle piste del West e dell'Avventura dal 1948.

A questo straordinario personaggio è dedicato il secondo volume di EdiKolè, la collana di saggistica della Cagliostro E-Press diretta da Carmine Treanni. Per il West, Oltre il Tramonto – Tex Willer e il suo immaginario è questo il titolo del saggio scritto da Adolfo Fattori.

Tex è sicuramente il personaggio a fumetti più longevo e più amato dal pubblico italiano. I motivi sono tanti: dalla capacità degli autori di collocare le loro storie in una dimensione dell’immaginario amata in tutto il mondo: il west, la frontiera americana; ma anche il suo legame, gestito in maniera originale e creativa, con l’immaginario avventuroso ed esotico italiano, da Salgari ad Albertarelli fino al gotico; e ancora, la costruzione di trame ricche, plausibili, capaci di utilizzare in maniera credibile personaggi e scenari incredibili. In ultimo, la capacità di adeguarsi all’evoluzione dei linguaggi audiovisivi, sia nella dimensione cinematografica che televisiva.

Per il West, Oltre il Tramonto – Tex Willer e il suo immaginario approfondisce tutte queste questioni, oltre a fornire utili indicazioni sui personaggi, sulle storie e sui suoi creatori.

Il saggio è preceduto da una prefazione di Sergio Brancato ed in appendice l’elenco di tutti gli albi di Tex e delle collane sorelle della Sergio Bonelli Editore.

Adolfo Fattori (1955) vive e lavora a Napoli. Ha pubblicato, fra l’altro, L’immaginazione tecnologica (Liguori, Napoli, 1980), Di cose oscure e inquietanti (Ipermedium, Napoli, 1995), Memorie dal futuro - Spazio tempo identità nella fantascienza (Ipermedium, Napoli, 2001), Appunti per una sociologia del cinema in Sociologia della Comunicazione (Ipermedium, Napoli, 2001), Materia dei sogni - Elementi di sceneggiatura per le scienze sociali (Ipermedium, Napoli, 2006). Ha curato con Antonio Fabozzi la voce Fantascienza nella Letteratura italiana diretta da Alberto Asor Rosa (Einaudi, Torino, 1984).

È fra i fondatori delal rivista on-line Quaderni d’altri tempi (quadernisf.altervista.org). Tiene seminari nell’ambito del Master in Comunicazione e Divulgazione Scientifica e svolge docenze nel Master Universitario di Scrittura Audiovisiva presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Si occupa di progetti di prevenzione delle dipendenze e del disagio giovanile e di didattica dei linguaggi audiovisivi.

Per il West, Oltre il Tramonto – Tex Willer e il suo immaginario

di Adolfo Fattori

Cagliostro ePress, 2008

Collana Edikolè - Volume 2

Pag. 128

Prezzo. € 12,00

Per ulteriori informazioni: www.cagliostroepress.com - info@cagliostroepress.com

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails