sabato 3 maggio 2008

Lunedì fumetto con Palumbo, Costantini, Stamboulis, Falcinelli, Poggi, Muñoz e Ausonia


Comunicato stampa

Dopo il successo delle date di Aprile, ecco gli ospiti di MAGGIO di LUNEDI' FUMETTO, evento a cura di "La Piccola Industria dei Contenuti – centro culturale": Giuseppe Palumbo, Falcinelli e Poggi, Gianluca Costantini e Elettra Stamboulis, Ausonia e, ospite a sorpresa, José Muñoz.

L'evento è co-promosso da Flashfumetto.it, dal settore Sport, Giovani e Turismo del Comune di Bologna e dalle librerie Feltrinelli. E' seguito inoltre da Comicus.it e Città del Capo – radio metropolitana in veste di media-partners della rassegna.


Gli incontri si svolgono a Bologna, ogni lunedì alle 18 nelle librerie Feltrinelli e sono presentati da Claudio Nader.


Ecco il calendario dettagliato:

5 Maggio - ore 18 Feltrinelli piazza Ravegnana 1

Giuseppe Palumbo

Tomka, il gitano di Guernica, è il protagonista del libro scritto da Massimo Carlotto e narrato per immagini da Giuseppe Palumbo che ne racconterà la lavorazione. Protagonista indiscusso del fumetto italiano, Palumbo racconterà la sua attività di narratore e illustratore, dai progetti più autonomi alle collaborazioni con Feltrinelli, Salani, Comma 22, Kappa Edizioni fino al suo lavoro per Diabolik e Martin Mystere e per i romanzi di Stefano Benni.


12 Maggio - ore 18 Feltrinelli piazza Ravegnana 1

Falcinelli e Poggi

Minimum Fax si dedica al fumetto e alla graphic-novel per la seconda volta, attraverso le brillanti opere della coppia Falcinelli e Poggi, che intavola un libro in sette racconti "per adulti cattivi" in cui la società moderna viene enfatizzata e denudata dai meccanismi narrativi del grottesco e del dissacrante. A metà strada tra Antonio Rezza ed Esopo, "L'allegra Fattoria" è un viaggio ironico tra le bestialità e le usanze della vita moderna. Grafico editoriale lui, scrittrice teatrale lei, gli autori racconteranno il dietro le quinte delle loro attività e delle loro collaborazioni.


19 Maggio - ore 18 Feltrinelli piazza Ravegnana 1

Gianluca Costantini e Elettra Stamboulis

Dal Persepolis di Marjane Satrapi ai lavori di Joe Sacco, Costantini e Stamboulis raccontano la loro attività legata al cosiddetto "fumetto di realtà", attraverso la loro produzione artistica e la gestione di riviste, collane editoriali e di "Komikazen – festival internazionale del fumetto di realtà". Dai "political comics" alla mostra "Sangue in Algeria" per capire cosa significhi fare giornalismo attraverso il fumetto.


Giovedì 22 Maggio - ore 18 Feltrinelli International via Zamboni 7/b

José Muñoz

Col suo volto gonfio di alcool e delusioni e la sua fragile durezza, Alack Sinner è diventato uno dei personaggi che hanno fatto la storia dei fumetti. Il suo autore è un argentino, esule in Italia, negli anni delle giunte militari, degli squadroni della morte e delle Falcon verdi senza targa. Ora vive a Parigi ma l'Italia resta sempre la sua prima casa europea. In occasione della riedizione integrale in otto volumi di Alack Sinner (Nuages), José Muñoz ci regala un tour Feltrinelli. In occasione del suo passaggio bolognese, Lunedì Fumetto si sposta al giovedì.


26 Maggio - ore 18 Feltrinelli piazza Ravegnana 1

Ausonia

Il linguaggio del fumetto, il segno, il disegno e la fotografia. Ausonia è un pittore e fotografo dedito al fumetto, di cui sposta ogni volta più in la le forme possibili. Tra i più interessanti autori del momento racconta storie che osservano il confine tra umanità e macchina, uomo e industria, sentimento e meccanismo. Racconterà del "suo" Pinocchio, di P-Hpc, sua opera fotografica per eccellenza e del suo ultimo libro, "Ausonia'a serious toyz", vera e propria galleria di vizi e fobie del mondo contemporaneo vista attraverso i "modi" del disegno umoristico.


----------------------------------------------------------

3 mesi nelle Feltrinelli di Bologna per fare il punto, con autori ed esperti, sulla cultura del fumetto - passata e presente - sul mondo dell'editoria, dell'illustrazione e dell'organizzazione culturale in genere. A cura di "La Piccola industria dei Contenuti – centro culturale".

Sul sito ufficiale sono pubblicati i resoconti-interviste di tutti gli incontri dell'evento, con foto e immagini edite ed inedite:

Paolo Bacilieri e Matteo Stefanelli

Francesca Ghermandi

Alessandro Sanna

Andrea Plazzi su "Fagin l'ebreo" di Will Eisner

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails