sabato 19 aprile 2008

Presentazione di Collezionando 2008



comunicato stampa

Lucca Comics & Games è orgogliosa di presentare Collezionando, mostra-mercato legata ad un settore, quello del collezionismo a fumetti, dalle mille e a volte inaspettate sfaccettature.
Tre giorni interamente dedicati a coloro che ricercano il pezzo raro o desiderano entrare in contatto con alcuni tra i più qualificati esperti, commercianti di tavole originali ed antiquari specializzati.
Ospitata nelle splendide sale del Real Collegio di Lucca, dal 25 al 27 aprile con orario 10 - 18.30, la manifestazione offre una panoramica completa del mondo delle “nuvole d’epoca”, grazie alla presenza di quarantaquattro stand specializzati e ad un percorso che si snoda attraverso incontri con autori, giornalisti ed esperti di settore, mostre tematiche e appuntamenti dedicati alla conservazione degli albi e del restauro della carta.

Tra le esposizioni di rilievo "I magnifici 10", una vera e propria "Mostra nella Mostra" dedicata ai dieci "pezzi" attualmente più pregiati o ricercati, oltre alle rassegne di tavole originali presentate nello stesso complesso espositivo: "Tex forever - Quelli che…lo disegnano nel 2008" e "Copertinando" (Jacono, Pinter e Thole), prodotte dal Museo del Fumetto e dell'Immagine, e - nell'ambito delle iniziative di Lucca Animation, Festival Internazionale del Film d'Animazione - "I film animati di Gianluigi Toccafondo".
Collezionando è un appuntamento indispensabile con la grande Storia del Fumetto, una guida essenziale per chi vuole muovere i primi passi nel settore o per chi già adora questo aspetto della narrativa disegnata.

www.luccacollezionando.it


Il calendario

VENERDI 25 APRILE

15:00 - Le Tecniche ...salva collezioni
Consigli sui metodi di prevenzione, conservazione e restauro di albi a fumetti e album di figurine.
Relatore - Donatella Barbieri.

17:00 - Gli eredi di Galep nel terzo millennio.
Incontro con alcuni autori che disegneranno Tex nel 2008, ovvero nel suo incredibile sessantesimo compleanno. Con Fabio Civitelli, Lucio Filippucci, Rossano Rossi, Marco Santucci.

SABATO 26 APRILE

11:00 - Cavalcando con Tex
Little Nemo Editore presenta il primo volume della versione deluxe dell'opera Cavalcando con Tex. Con Fabio Civitelli e Sergio Pignatone.

12:00 - A.A.A. Collezionista fumetti cercasi

  • Esistono ancora gli scambi fra collezionisti? Oppure tutto è delegato a mostre mercato, intermediari, e-Bay o aste?
  • Cosa è mutato in questi ultimi cambi generazionali ? I media di intrattenimento, hanno realmente sottratto spazio ed interesse al collezionismo fumettistico?
  • Quale meccanismo determina il valore collezionistico di un albo a fumetti?

Tavola rotonda con Mauro Lepore, Gianni Bono, Andrea Sani, Lucio Filippucci, Sergio Pignatone, Angelo Nencetti, Renato Genovese. Durante l'incontro verrà mostrato al pubblico uno dei pezzi di mercato più rari, battuto ad una recente asta di fumetti.

15:30 - Le Tecniche ...salva collezioni
Seminario sulle tecniche di mantenimento e restauro di tavole originali.
Relatore - Orietta Doria

17:30 - Incontro con Lucio Filippucci: da Martin Mystere a Tex.

DOMENICA 27 APRILE

10:30 - I mestieri del Fumetto - Talk show ideato e condotto da Comix Comunity (associazione culturale per la valorizzazione del Fumetto).

Area "Dedicato a..."
Autografi e vendita tavole originali da parte degli autori

25 APRILE
12:00 - Rossano Rossi, Marco Santucci
14:00-15:30 Lucio Filippucci
26 APRILE
12:00 - Lucio Filippucci
14:00 - Fabio Civitelli




EVENTI / INCONTRI

I Magnifici 10
Dieci pezzi di storia del fumetto, dieci oggetti del desiderio per ogni collezionista, dieci “sogni” esposti per la gioia degli appassionati. Non una mostra né un’esposizione, ma un evento nell’evento. Posti all’interno di teche, degne del miglior reperto di pregiato valore, ecco qua la top ten dei volumi più ambiti dai collezionisti.

A.A.A. collezionista fumetti cercasi
Una tavola rotonda dedicata interamente all’analisi di un mondo, quello del collezionismo a fumetti, che vede uniti da una comune passione giovani e meno giovani, anche se strutturato in svariate correnti e diverse visioni. E' un hobby, un amore sviscerato, un’arte o un semplice investimento? Un incontro a più voci per indagare come esperti, critici, restauratori, lettori e “cacciatori di pezzi rari” riescono a conciliare questo eterno conflitto tra ragione sentimento.

Le tecniche “salva collezioni”
Collezionare riviste di fumetti, albi e tavole comporta nel tempo, malgrado la loro nascita relativamente recente, la necessità di affrontare le problematiche connesse alla loro conservazione e al loro restauro. Sino ad ora questo problema non è stato affrontato inmaniera approfondita, forse per ritrosia o per scarsa considerazione nei confronti di un collezionismo erroneamente ritenuto di scarsa valenza culturale.
Occorre anche sottolineare come le pubblicazioni periodiche, quali i giornali e gli albi a fumetti, siano sempre state considerate produzioni effimere destinate ad una vita breve e, come tali, stampate su carta di scarsa qualità il cui rapido degrado deriva dalla natura del supporto.
Questo incontro ha lo scopo di fornire al collezionista di fumetti, informazioni essenziali sulla carta, partendo dalle sue origini attraverso la sua evoluzione nei secoli, relative in particolare alle tecniche di fabbricazione, ai fenomeni ed alle cause che provocano la sua vulnerabilità.
Tali informazioni non pretendono di essere esaustive, ma solamente di aiuto per comprenderne i processi di degrado e promuovere metodologie di conservazione e trattamenti corretti di quella particolare opera cartacea che è il fumetto, sia se si tratti di un albo che di una tavola originale eseguita a matita, inchiostrata, completata col retino oppure acquarello.


Inoltre:
...quando il West arrivò a Lucca
Visioni di Lucca nel fumetto
Lucca Animation, presentazione della prima edizione
Nuvole Gialle di Andrea "Red" Mutti e Gigi Simeoni
Alessandro Sanna a Lunedì fumetto
La porte au ciel, mostra e incontro con Makyo e Sicomoro
Il Deserto dei Tartari di Dino Buzzati - Workshop e Mostra degli studenti
Il seguito del Garage Ermetico: anteprima, mostra e incontro con Moebius

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails